Consiglio per dermatite


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ciccioquattro

Ciccio è un gatto europeo nero di 8 anni 6 kg. Da un paio d'anni gli si formano delle crosticine tra l'occhio e l'orecchio. Gli pulisco le orecchie (in esterno) con Otoact e al bisogno lo porto dal veterinario per punture di cortisone e antibiotico.
La causa possibile è (cosi mi hanno detto) l intolleranza alimentare. Lui mangia croccantini di marca durante il giorno e una scatoletta di umido al mattino. In più mezzogiorno e sera un po di pollo bollito in acqua.

Vorrei avere un vostro parere in merito. Grazie in anticipo.

lillina

sei in sez CANE
ti sposto in GATTO

Pappagalli

Ciao,

ti consiglio di dare solo umido naturale (es. Applaws, Schesir, Almo, ecc..) che non contengono né conservanti, né coloranti e possibilmente neppure cereali (in genere tutte contengono un po' di riso, eccetto le Applaws Jelly che sono esenti e altre marche...che non conosco.

Secco dovresti dare un monoproteico (cioè solo con una fonte di proteine) ed esente cereali e glutine (es. acana/orijen, ecc..).

Eviterei il pollo bollito ed altro al di fuori, altirmenti non arriverai mai capire qual'è la fonte che porta il problema.


Un'alternativa è cucinare solo una carne con del riso o patata dolce (ma sia riso che patata a volte sono causa di allergia) e valutare la intolleranza della fonte animale (es. manzo, cavallo, ecc..).


In ogni caso puoi seguire e farti consigliare dal tuo veterinario di fiducia.

Ciao