Trasferimento gatto da area verde ad appartamento


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Relkas

Buongiorno,

come da titolo sto affrontando un trasferimento da un'area di campagna ad un'area cittadina e sto cercando di capire se portare con me la mia gatta o se affidarla piuttosto a dei vicini a lei è molto affezionata (e viceversa).

Il dilemma nasce dal fatto che la gatta, di 6 anni, ha vissuto con me all'interno di una casa rurale in un uliveto libera di scorrazzare giorno e notte interagendo con altri gatti e piccole prede, mentre ora mi sto trasferendo in un appartamento cittadino dove sarei costretto a segregarla in casa. A disposizione solo un balconcino.
Nel rustico dove vivevo c'è una coppia di vicini anziani a lei molto affezionati (a volte lei dormiva da loro) e io a malincuore sto pensando di lasciarla con loro piuttosto che portarla con me in appartamento e farla soffrire.
Mi chiedo invece se io non stia sbagliando e la gatta si troverebbe comunque meglio con me...

Vorrei un qualche parere informato sul comportamento felino per prendere una scelta nel suo interesse se possibile

Grazie a chi vorrà rispondere.



lillina

mah
anziani di che età ?

la gatta è tua ,ma vive libera
è un bel dilemma
bisogna valutare che rapporto ha con te e con la tua/sua casa ora

Sta sempre con te ,se ci sei o vaga tutto il giorno al punto di dormire altrove dai vicini?





ti sposto in COMPORTAMENTO GATTO


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 19-01-2018 17:47 ]

Relkas

Ciao Lillina,

gli anziani sono due settantenni senza figli che sono a lei affezionatissimi e già mi stanno pressando per lasciarla loro che sarebbero felicissimi di accudirla.

La gatta ha un rapporto eccellente con me: quando rincaso alla sera e sente il rumore dell'auto appare dai campi per venire in casa, e quando arrivo che non c'è riconosce il mio fischio per chiamarla e dopo poco arriva. Quando sono in casa nei weekend o nel tempo libero smette di andare in giro e ce l'ho sempre intorno. Hai suoi posticini dove dormire in casa. Principalmente girovaga quando sono via per lavoro o nei mesi molto caldi, nei quali preferisce dormire su qualche ramo.

Quando rientro molto tardi o nelle giornate molto fredde pero' si fa ospitare volentieri dai due anziani di cui parlavo che giocano con lei e la coccolano.

Sono molto combattuto...

Grazie e ciao.


lillina

Non sono esperta ,ho avuto una sola gatta e poi sempre cani

la lascerei ai " nonni" settantenni ( non hanno 80 o 90 anni )
libera di vivere come sempre ha fatto

in appartamento sarebbe in galera

Se la vedranno sofferente e in crisi , ti avviseranno ,se le vogliono bene veramente
Accordati con loro

solo un mio parere da nulla
vediamo chi si collega



danimici15

Ciao !!! Fosse la mia gatta abituata così come la tua la lascerei dai tuoi vicini . Hanno 70 anni e sarebbero felicissimi di averla con loro. LasciA che la miciA continui a correre felice in libertà ed ad arrampicarsi sui rami...e nelle giornate fredde in casa con loro al calduccio e con tante coccole. Per qualsiasi problema esempio ricovero in ospedale o altro la potrai tenere con te e riportarla da loro quando staranno meglio.

didi45

Per me ci sono due modi di vivere che condizionano i gatti. Il gatto cresciuto in casa e che non ha la possibilità di uscire che a lungo andare assume il carattere di un cagnolino. Si affeziona al padrone e non gli interessa dove vive , purché ci sia lui. In questo caso la casa non é un problema .
Il gatto che vive essenzialmente libero di uscire e girare e ha come riferimento il suo territorio piuttosto che chi si occupa di lui. Tra casa o padrone sceglie la casa.
Dopo sei anni di vita così libera, credo che il tuo gatto faccia parte dei gatti liberi che amano più il loro territorio .
Se portandolo con te rimanesse in casa da solo sarebbe sicuramente annoiato e soffrirebbe molto.
Hai la possibilità di lasciarlo vivere in buone mani accontentati di andare a trovarlo qualche volta.