Terza palpebra visibile, scolo occhio.


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Deb80

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Da quando ho adottato la mia micia (da 3 mesi e mezzo) ha sempre avuto l'occhio sinistro con un piccolissimo scolo chiaro, ma nell'insieme occhio bello e chiaro. E' stata più volte visitata dai veterinari, i quali hanno sempre detto di non riscontrare alcun problema. Da una settimana, invece, ho notato che lo scolo era un pò aumentato e all'improvviso le ho notato la terza palpebra più visibile e rosa (sempre all'occhio sinistro). Riportata dal vet, ha detto di vedere una leggerissima infiammazione da "curare" semplicemente con un lubrificante per occhi. Da tre gg sto mettendo questo collirio, ma oggi mi sono accorta che la micia ora tende a tenere l'occhio semichiuso e la terza palpebra, a mio avviso, è ancora più visibile. Riportata ancora, questa sera, dal vet. mi ha detto che non nota nulla di grave, e solo dietro mia esortazione, le ha prescritto un collirio antibiotico.
Adesso però sono in paranoia, perchè non vorrei che l'antibiotico mi fosse stato dato un pò per "esasperazione" e mi chiedo: può essere che 3 gg non siano stati sufficienti affinchè quel semplice lubrificante facesse effetto e che forse mi conviene continuare ancora prima di passare all'antibiotico? Può essere a causa di queste gocce (messe 2 volte al giorno) che la piccola chiude l'occhio, cosa che non faceva prima?
Grazie a chiunque possa dirmi qualcosa

didi45

la presenza della terza palpebra spesso nasconde un problema di cattiva digestione o di parassiti intestinali.
la gattina è stata sverminata e sei sicura che non abbia vermi?
Attenzione ai coliri che contengono cortisone. Ci sono casi in cui è importante il cortisone , altre patologie che non vanno trattate con esso perchè la aggravano.
se la micina peggiora riportala subito dal veterinario e fa presente che è peggiorata.


danimici15

Ciao ! Intanto usa il collirio antibiotico che il vet ti ha indicato e vedi come va l'occhio. Se non migliora dopo qualche giorno allora fai fare indagini tipo esame feci come ti ha indicato Didi ed altra visita Vet.

Deb80

Ciao ragazzi, grazie per le risposte!
Oggi l'ho portata a visitare da un veterinario oculista, non avevo nemmeno iniziato a metterle le altre gocce antibiotiche perchè ho preferito un'indagine più accurata.
Allora, secondo il vet l'occhio è in buona salute, è solo la terza palpebra ad essere infiammata. Ha notato, inoltre, che sempre sulla terza palpebra c'è un micro follicolo ingrossato, tipo una pustoletta microscopica. Adesso mi ha detto di usare quello stesso collirio cortisone/antibiotico per 10 gg e poi vuole rivederla. Mi fa ansia il fatto che abbia detto che se non sfiamma, vuole fare una biopsia di quel follicolo
Però, dai, voglio essere positiva, e intanto inizio la cura!!!

danimici15

Brava Deb. Hai fatto bene a portare il micio dal Vet Oculista ! Brava davvero !!! Se vuoi fai sapere come va ciao !!!

didi45

Brava, come Dani sono curiosa di sapere...
il mio gatto ha sempre presentato le terze palpebre senza che si capisse il perché.
Ancora mi arrovello pensando alla causa.

Deb80

Ciao, aggiorno un pò Oggi siamo al sesto giorno di cura (su 10 prescritti) e devo dire che sembra quasi non abbia già più nulla! La terza palpebra si è schiarita fino a diventare quasi bianca come quella dell'altro occhio e non ha quasi più scolo oculare. Non riesco invece a vedere la piccola pustolina che il dottore aveva visto nel controllo col macchinario, perchè io non la vedevo nemmeno prima
Tra qualche giorno avremo il controllo e vi aggiornerò sulle decisioni del veterinario. Però, apparentemente, sembrerebbe che il cortisone abbia fatto effetto e che la terza palpebra era visibile a causa di una infiammazione