Author |
Topic |
|
Fast-M
Italy
2 Posts |
Posted - 10/06/2002 : 11:32:54
Salve, qualche mese fa ho preso un cane carlino presso un negozio di animali che dalla mia impressione, non è affatto all' altezza di vendere animali sani. Il primo carlino mi è morto in modo terribile dopo giorni e giorni di convulsioni ripetute e che si sono aggravate via via fino ad arrivare a presentarsi ogni 10-15 minuti. Il mio sospetto è sempre stato quello del cimurro contratto già prima che lo prendessi, nonostante il parere contrario del venditore. Ad una mia amica è morto un altro carlino preso nello stesso negozio ed allo stesso modo. Dopo che mi ha dato un secondo carlino, che sembrava essere in ottima salute, almeno per il primo mese e mezzo, improvvisamente si becca un colpo di freddo e gli prende una otite. Si lamentava durante il sonno, forse per il dolore e si svegliava sempre. Dopo qualche giorno, lo vedo in crisi convulsiva per un paio di volte a distanza di un giorno. Lo porto al solito venditore dicendo che secondo me, quel cane aveva lo stesso problema del primo che mi era già morto e lui sostiene di no. Lo lascio li in cura e dopo 3 giorni, mi telefona dicendomi che una brutta otite gli aveva causato delle forti convulsioni e non c'era più nulla da fare. Lo avrebbe restituito all' allevamento e ne avrebbe chiesto un altro. Ora io chiedo: è possibile che una otite porti un carlino di 3 mesi a crisi convulsive irreversibili? Io sono sempre stato scettico a riguardo, vorrei sapere un vostro parere da esperti, grazie. |
Veterinario
464 Posts |
Posted - 19/06/2002 : 22:05:59
L'otite, aggravandosi, può provocare una sindrome vestibolare con perdita di equilibrio, ma MAI convulsioni. Nel caso del suo carlino ( di entrambi )penserei sicuramente al cimurro, soprattutto tenendo conto della provenienza ( negozio, quindi allevamento lontano). E' impressionante quanti cuccioli devono morire di malattie infettive ( od durante il trasporto) per averne uno vivo. Perchè non adotta un bel meticco da qualche rifugio? Sarà probabilmente più sano.Medico Veterinario |
|