Ciao Massimo, sinceramente il nome non l'ho mai sentito! Nei prossimi giorni guarderò e mi documenterò con qualche libro, ma il nome mi giunge veramente nuovo.
Sverminare significa solamente fare la cura contro i vermi (come per i cani e gatti :-D) ma solamente nei casi in cui detieni la coppia per riproduzione all'esterno.
Se l'hai acquistato presso un negozio di consiglio di portarlo a una visita veterinaria aviaria al più presto possibile. Le visite poi andrebbero rinnovate ogni circa 2 anni.
Lasciarlo svolazzare per casa non vi sono problemi, qualora tutti i possibili pericoli siano evitati (finestre aperte, piastre roventi, cavi, ..)... però siccome credo (da quello che ho capito) l'esemplare non è domestico (allevato a mano) questo significherebbe solo un maggior trauma per lui (chi lo rimette dentro dopo nella gabbia ? Come ?...). Inoltre se il soggetto ha già parecchi anni sarà ancor più difficile solo avvicinarlo.
Leggi questo articolo:
http://www.pappagalli.ch/addomesticamento.htm
Se invece lo detieni solo per "bellezza" e senza intenzioni di addomesticarlo allora non ti conviene lasciarlo uscire a meno che non sei disposto poi a lasciarlo rientrare solo ed unicamente quando lo deciderà il pappagallo!
Inoltre adesso è da poco che l'hai acquistato, quindi bisognerà lasciargli qualche settimana per ambientarsi al cambiamento!
Ciao