Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 parrocchetto
 Forum Locked

Author Topic  
massimo

Italy
5 Posts
Posted - 21/07/2003 :  15:33:11  Show Profile  Email Poster
SALVE HO COMPRATO DI RECENTE UN PARROCCHETTO DI BURMAN VOLEVO SAPERE UN PO' DI INFORMAZIONI SU QUESTA SPECIE ALIMENTAZIONE, PIUMAGGIO,PARTICOLARI CURE E SE SONO UCCELLI CHE CRESCONO PARECCHIO E SE SONO AGGRESSIVI PERCHE' MI PIACEREBBE QUALCHE VOLTA FARLO SVOLAZZARE IN CASA MENTRE PULISCO LA GABBIA NATURALMENTE A FINESTRE CHIUSE.
GRAZIE, MASSIMO

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 21/07/2003 :  16:28:05  Show Profile  Email Poster
Ciao,

Ci ho impiegato un po’ a comprendere di che pappagallo parlavi...:-) ma credo che intendi il parrocchetto di Bourke,( Neopsephotus bourkii) che ha una grandezza di ca. 19 cm (compreso coda).
I giovani raggiungono l’età adulta tra gli 8-10 mesi.
E’ un pappagalilno abbastanza tranquillo, principalmente attivo al mattino e alla sera tardi. Bisogna stare attenti a non tenerlo in zone troppo fredde e umide, vicino correnti d’aria o altre possibili fonti. Meglio farlo sverminare una o due volte all’anno, in quanto spesso è soggetto ai vermi.
Va detenuto in una grande gabbia o voliera.
L’alimentazione è composta da miscela di vari semi (poco girasole o esente, in quanto ha tendenza a diventare obeso), frutta e verdura.
L’allevamento è realizzato regolarmente; La riproduzione solitamente inizia in primavera;vengono deposte da 4 - 6 uova; l’incubazione dura 18 giorni; periodo di svezzamento dei piccoli è di 4 settimane; 2 - 3 riproduzioni all'anno sono possibili; il nido deve avere una dimensione di ca. 15 x 15 x 30 centimetri .

Se presi da giovani o allevati artificialmente possono diventare ottimi compagni altrimenti soggetti già più adulti è difficile addomesticarli.

Ciao

Go to Top of Page

massimo

Italy
5 Posts
Posted - 22/07/2003 :  12:04:40  Show Profile  Email Poster
TI RINGRAZIO X LA RISPOSTA MA VOLEVO CAPIRE COSA VUOL DIRE SVEMINARE POI SE NON MI HANNO PRESO IN GIRO SULLA DIDASCALIA C'ERA SCRITTO PARROCCHETTO DI BURMAN COMUNQUE SPERO CHE SIA ALMENO SANO MA PER QUANTO RIGUARDA UNA SVOLAZZATINA IN CASA MENTRE PULISCO LA SUA GABBIA PUO CREARE PROBLEMI?
GRAZIE X LA TUA PAZIENZA
CIAO, MASSIMO

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 22/07/2003 :  15:22:10  Show Profile  Email Poster
Ciao Massimo,

sinceramente il nome non l'ho mai sentito! Nei prossimi giorni guarderò e mi documenterò con qualche libro, ma il nome mi giunge veramente nuovo.

Sverminare significa solamente fare la cura contro i vermi (come per i cani e gatti :-D) ma solamente nei casi in cui detieni la coppia per riproduzione all'esterno.

Se l'hai acquistato presso un negozio di consiglio di portarlo a una visita veterinaria aviaria al più presto possibile. Le visite poi andrebbero rinnovate ogni circa 2 anni.

Lasciarlo svolazzare per casa non vi sono problemi, qualora tutti i possibili pericoli siano evitati (finestre aperte, piastre roventi, cavi, ..)... però siccome credo (da quello che ho capito) l'esemplare non è domestico (allevato a mano) questo significherebbe solo un maggior trauma per lui (chi lo rimette dentro dopo nella gabbia ? Come ?...). Inoltre se il soggetto ha già parecchi anni sarà ancor più difficile solo avvicinarlo.

Leggi questo articolo:
http://www.pappagalli.ch/addomesticamento.htm

Se invece lo detieni solo per "bellezza" e senza intenzioni di addomesticarlo allora non ti conviene lasciarlo uscire a meno che non sei disposto poi a lasciarlo rientrare solo ed unicamente quando lo deciderà il pappagallo!

Inoltre adesso è da poco che l'hai acquistato, quindi bisognerà lasciargli qualche settimana per ambientarsi al cambiamento!

Ciao

Go to Top of Page

massimo

Italy
5 Posts
Posted - 22/07/2003 :  16:23:55  Show Profile  Email Poster
GRAZIE X LE INFORMAZIONI SEI MOLTO GENTILE MA PER ME E' UN PROBLEMA PORTARLO AD INA VISITA VETERINARIA PERCHE' NELLA MIA CITTA' NON C'E' QUESTO SERVIZIO COMUNQUE PROVERO' A CONTATTARE IL RIVENDITORE DOVE HO AQUISTATO IL MIO PARROCCHETTO
GRAZIE CIAO MASSIMO

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 23/07/2003 :  08:25:52  Show Profile  Email Poster
Ciao massimo,

dal tuo profilo credi sei di Prato (Toscana?).
Comunque puoi guardare qui per il veterinario :
http://www.associazioneitalianapappagalli.org/Veterinari/veterinari.html

Se non lo trovi, puoi benissimo interpellare uno dei veterinari che sono molto gentili e disponibili e ti indicherà il miglior veterinario disponibile nella tua città o regione!

Non contattare il rivenditore perchè a quanto mi pare di capire, se neppure sa il nome del parrochetto,.... non siamo un granchè messi bene.

Ciao

ps.: se vuoi descrivimi il colore del parrochetto oppure mandami una
foto al seguente e-mail: info@pappagalli.ch

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000