Posted - 03/09/2003 : 12:55:07
Salve mi chiamo Paola e da otto mesi ho una splendida persiana di nome Emma.Ultimamente l'ho portata dal veterinario per una costipazione ed invece lui se ne è uscito dicendo che il mio gatto è spacciato perchè ha contratto la leucemia felina. Vorrei un consiglio perchè innanzitutto è risultata negativa sia al test della FIV che a quello della FELV . I valori delle analisi sono: hct 12.4% hgb 3.9 g/dl mchc 31.5 g/dl wbc 3,1 grans 1.1 %grans 35% l/m 2.0 %l/m 65% plt 102% fibrinogeno 159 mg/dl Lettura striscio: G.B. granulocitopenia scarsi linfociti attirati.
Se qualcuno competente dovesse avere un'opinione diversa dal mio veterinario per favore mi contatti alla mia mail: ciambellona@email.it Grazie di cuore... sono veramente disperata.
Posted - 04/09/2003 : 11:58:07
Mancano i valori dei globuli rossi, ma se anche questi sono bassi allora probabilmente c' un problema alivello di produzione delle cellule del sangue. in questo caso va fatto un esame del midollo osseo per vedere la causa.
Posted - 04/09/2003 : 14:25:11
Il prelievo è stato effettuato ed il referto dice: "midollo emopoietico a cellularità assente .L'unico rilievo degno di interesse è la presenza di alcuni aggregati piastrinici. Tali reperti si riscontrano spesso in forme di aplasia midollare : si consiglia pertanto di procedere ad esame istologico per meglio valutare la cellularità midollare" Io non ci capisco nulla... il veterinario dice che non si può far nulla ma non mi ha spiegato neppure il significato del referto. Mi aiuti a capire... Vorrei sapere se si può fare qualcosa oppure mi devo preparare al peggio... e se è davvero necessario farle fare anche questo ulteriore esame , perchè temo che sia invasivo e non vorrei torturare la povera bestiolina. La ringrazio comunque dell'interessamento. grazie di cuore paola
Posted - 07/09/2003 : 22:21:52
Il referto non è molto chiro.. Hai provato a rivolgerti ad una Università? Il più esperto ematologo in italia è il Prof. Lubas della Facoltà di Veterinaria Di Pisa. Potresti chiedere un consulto a lui tramite il tuo Veterinario che potrebbe inviare un campione di midollo senza per il momento spostare la gattina. Se il midollo non produce cellule la situazione è grave e bisogna risalire alla causa.
Medico Veterinario
Forum Locked
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto