Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 urge consiglio per piccolo boxer
 Forum Locked

Author Topic  
parsifal

Italy
14 Posts
Posted - 25/06/2003 :  14:57:27  Show Profile  Email Poster
Scrivo per avere un consiglio esperto trovandomi con pareri diversi di due veterinari.
Ho scelto un boxerino in mezzo ad una cucciolata di sei, era il più grosso, il più vivace, il più bello. Ora ha 50 giorni e da circa dieci giorni la situazione è precipitata. Improvvisamente ha iniziato ad emettere dei rumori durante la respirazione (tipo bulldog)mi è stato detto che non è preoccupante poichè è ipertipico, contemporaneamente è apparsa una respirazione definita "di pancia". Il veterinario l'ha visitato ed ha prescritto un'antibiotico per bocca da prendere per 5 gg.Dicendo che non vi erano grossi problemi. Non vi sono stati grossi miglioramenti se non al contrario una diminuzione dell'appetito e della vivacità. Rivisto dallo stesso veterinario questa volta ha eseguito una lastra, ha concluso che apparentemente cuore e polmoni andavano bene ma che il cucciolo aveva ingerito un corpo estraneo quindi aveva dolore addominale che si ripercuoteva sulla respirazione. Ha somministrato olio parafinato per aiutaree l'esplusione e una puntura di cortisone. Trascorsi altri 3 giorni mi sono decisa ad andare da un altro veterinario, quest'ultimo ha controllato il cuore dicendo che non si avvertivano soffi o altre anomalie, guardando la lastra ha asserito che il corpo estraneo non comportava nulla ma che il cucciolo aveva la polmonite, ha prescritto altri 6 giorni di antibiotico questa volta in punture e una piccola quantità di cortisone sottocute per 6 dì. Dall'esame delle feci è risultato inoltre che nonostante fosse stato sverminato il cane era pieno di ascaridi, mi prescritto il Len da somministrare per 3 giorni dopo la cura antibiotica. Il veterinario che aveva visto per primo il cucciolo insiste che non può avere la polmonite poichè la temperatura non è mai salita oltre 39,3 e il cane non tossisce. In questi giorni il cucciolo è cresciuto in peso (1,2 Kg. in una settimana) ma poco in altezza rispetto ai fratellini. Il suo addome confrontato con gli altri pare ingrossato, è diventato molto più timoroso e dorme parecchio, non so gioudicare la respirazione addominale. Ora dovrei fare ricontrollare il cucciolo, che fare per non sbagliare ancora su questo povero piccolino? Vi prego datemi un consiglio Magda

magda

francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 25/06/2003 :  16:16:53  Show Profile  Email Poster
Polmonite senza febbre né tosse???mmmmm...
Così descritta la situazione nn è facile da decifrare...E' normale che a seguito della cura di antibiotici e cortisonici il piccolo sia giù di corda!Dovevi somministrare anche dei fermenti lattici per nn attaccare l'apparato digerente(Enterogerm compresse)...La presenza del corpo estraneo è più plausibile...Sicuro è che CHI TI HA CEDUTO IL CANE L'HA FATTO TROPPO PRESTO!A 40gg il cane nn ha vaccinazioni o se le ha risultano inutili in quanto è il latte della mamma che dovrebbe coprirli e ALMENO FINO AI 45GG di età.I cuccioli fino ai 60gg neanche dovrebbero andare in giro...Mah...sverminalo pure tienilo al caldo...e....CAMBIA ANCORA VET ;-) Dai retta...Non imbottirlo inutilmente di farmaci...chi prescrive antibiotici+cortisonici lo fa perché nn sa che pesci pigliare :-(
Se cuore e polmoni sono ok nn è sicuramente nulla di grave.
Dove hai preso il cane?
Francy(stai tranquilla....)

FrancescaGo to Top of Page

parsifal

Italy
14 Posts
Posted - 26/06/2003 :  15:28:49  Show Profile  Email Poster
Grazie Francy per la risposta, volevo precisare che il cucciolo vive ancora con mamma e fratellini, ma poichè non stava bene mi sono presa la responsabilità di portarlo personalmente dal veterinario con tutte le attenzioni del caso, terminata la visita è sempre ritornato dalla sua mamma. L'intenzione è di prenderlo stabilmente compiuto il sessantesimo giorno! Ieri pomeriggio l'ho rifatto controllare, il veterinario ha eseguito una lastra di controllo, oltre ad aver sentito i polmoni, l'ha trovato migliorato, non ancora a postissimo, ma sulla buona strada, mi ha consigliato altri 2 gg di antibiotico ed ha sospeso il cortisone, mi ha anche prescritto una vitamina (D) per aiutarlo ad alzarsi sulle zampette, ha rimproverato i proprietari della cucciolata poichè secondo lui il piccolo sta mangiando troppo. E' ritornato gioioso e giocherellone, e soprattutto tanto felice di rivedermi!
Il boxerino è bellissimo, non lo dico perchè è il mio, ma per esperienza di razza (4 boxer con i quali ho fatto gare di lavoro e di bellezza) l'ho preso da privati conoscenti, è figlio di una femmina dell'allevamento Erba Voglio di Siena e di un maschio dell'allevamento Orsagna di Firenze. Non so se è perchè sono di parte, ma Figaro, così si chiama, pur essendo una mignatura è un quadrato perfetto! (e chi conosce il boxer sa cosa voglio dire!).
Grazie, se qualcuno volesse darmi qualche consiglio di allevamento ne sarei felice. Magda

magdaGo to Top of Page

francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 27/06/2003 :  15:42:20  Show Profile  Email Poster
Sono contenta che Figaro stia meglio...certo che nn avevi specificato bene la sua situazione "famigliare!!" :-P m'era preso un colpo!
Che tipo di consigli vorresti?
Francy

parsifal

Italy
14 Posts
Posted - 30/06/2003 :  11:54:46  Show Profile  Email Poster
Grazie ancora Francesa, vorrei se ti è possibile alcuni consigli riguardo all'alimentazione. Figaro compie 60 giorni il 4 luglio, mentre da poppante era il più insaziabile ed ingordo della cucciolata, durante lo svezzamento, vuoi per i problemi che ha avuto ed i medicinali che ha assunto, è divenuto meno interessato al cibo rispetto agli altri fratellini e soprattutto discontinuo, un giorno mangia normalmente il seguente si fa pregare. Per paura che non si alimenti a sufficienza spesso sostituiamo la normale alimentazione con cibi più invitanti tipo sola carne, ricotta, ecc.La mia paura è che così facendo il cane venga viziato, ma nello stesso tempo che diversamente non si nutra a sufficienza, come mi devo comportare, quali credi siano i giusti quantativi e i cibi più adatti per lui?
Grazie Magda

magdaGo to Top of Page

francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 01/07/2003 :  22:04:39  Show Profile  Email Poster
Ciao!
Per quel che riguarda svezzamento ed alimentazione ci sono diverse correnti di pensiero:cibo casalingo-cibo secco confezionato.
Io sono una sostenitrice delle crocchette poiché se di ottima qualità sono bilanciate in tutti i componenti importanti per la crescita del cucciolo.Puoi iniziare fin da subito con le crocchette delle linee PUPPY.Quelle della Hill's per esempio hanno anche sostanze che fungono da codroprotettori(=x garantire corretta crescita delle ossa e delle cartilagini).Puoi integrare le crocchette con 50-60gr di carne trita appena scottata ad ogni pasto.Se troppo "famelico" dividi il quantitativo in tre pasti al dì.Che poi diverranno due.Uno all'ora di pranzo ed uno(CONSIGLIO) la sera tardi tardi dopo l'ultima uscita.Il cucciolo dormirà di più e nn ti costringerà a levatacce! ;-)
molto buone le crocche ROYAL CANIN o EAGLEPACK o NUTRO.
Francy

parsifal

Italy
14 Posts
Posted - 02/07/2003 :  14:02:10  Show Profile  Email Poster
Sono di nuovo nei guai, il boxerino che ormai ha 60 giorni si comporta in modo molto diverso dagli altri fratelli, si estranea spesso dal gruppo, dorme parecchio e mangia di meno. Questa mattina ho pesato gli altri maschi sono 7 Kg, lui invece 6. Continua a respirare con uno strano rantolo. Ho cercato di documentarmi e tutte le volte arrivo alla personale conclusione: o problemi di cuore o di polmoni. Ma due diversi veterinari visitandolo hanno escluso soffi o anomalie al battito cardiaco, hanno attribuito il rumore simile a un russare ad un problema delle alte vie respiratorie legato alla tipicità. Per quanto riguarda i polmoni il primo asseriva che non vi erano problemi il secondo che si trattava di una polmonite poi migliorata dopo l'assunzione di antibiotici e bentelan.
Non so che fare, soprattutto che tipo di controlli esigere, quanto imputare questo stato ai farmaci che ormai non assume più da una settimana. Non posso dire che non mangi, ma è discontinuo e svogliato. Anche nel sociale si comporta nello stesso modo. A volte è scatenato mentre altre si estranea. E' sicuramente diverso da tutti gli altri. L'ultimo veterinario, molto accreditato nella città di Firenze, mi sconsigliava un controllo di tipo ecocardiografico a questa giovane età, poichè secondo lui ne vi erano i presupposti, ne la giovane l'età avrebbe potuto evidenziare problemi.
Cosa posso fare, aiutatemi!!!!!

magdaGo to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 02/07/2003 :  15:40:52  Show Profile  Email Poster
Ciao,

sto seguendo la vicenda e volevo dirti che mi spiace immensamente per il tuo piccolo boxer.
Non ho idea di che tipo di esami è stato sottoposto ma spero pressochè a tutti (esami feci, urine, sangue, ..)e possibilmente siano state escluse tutte le malattia possibili (es. cimurro o altre forme virali).
E' altrettanto vero che in generale il boxer ha una respirazione più "rumorosa" di altri cani, ma non così eccessivamente !

Per quanto riguarda il fattore che non mangia ed è svogliato, piuttosto che ricorrere a farmaci, perchè non provare con la omeopatia ?

Ciao

Go to Top of Page

parsifal

Italy
14 Posts
Posted - 03/07/2003 :  11:47:16  Show Profile  Email Poster
Grazie per l'interessamento, continuo a tenervi informati sugli eventi di Figaro. Poichè mi sento particolarmente angosciata per i problemi del piccolino non faccio altro che documentarmi sulle cause del malessere, che ne pensate se si trattasse di palato molle? Ieri sera, che era particolarmente fresco, Figaro ha giocato coi fratellini ininterrottamente per ore sfinendoli tutti, ha mangiato come un lupetto, emettendo comunque sempre quelle specie di rantolo, che aumenta durante il sonno, non si tratta di un normale russare, ma di qualcosa di più sonoro. Più è caldo e più si isola e si abbatte, col fresco rinasce. A che età è possibile diagnosticare con certezza questo problema e in quale modo? Se così fosse quanto è risolvibile? Cosa mi consigliate? Come ci può convivere eventualmente? Scusate se vi tempesto di domande, ma non riesco ad accettare di non trovare una soluzione ai problemi del cucciolotto. Per quanto riguarda l'omeopatia devo dire che ne ho fatto un ampio utilizzo con i miei precedenti cani, nei casi di allergia poi si è dimostrata un portento, ma purtroppo sono rimasta delusa dai risultati che ha avuto sul mio boxer che è morto a 5 anni per lesmaniosi, il quale pur essendo controllato con test ogni 6 mesi, dal momento che è risultato positivo se ne è andato nell'arco di un anno, cane trattato omeopaticamente dalla nascita, a nulla sono valse nemmeno le cure di protocollo come Glucantin ecc. poichè non le sopportava, quindi per disperazione sono passata all'omeopatia, credevo che avesse fatto miracoli, ma poi in un mese la situazione è precipitata ed è morto in malo modo per grosse comlplicazioni renali. Ora, non dico che non ci credo pù, mah,.... Grazie ancora

magdaGo to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 03/07/2003 :  13:10:23  Show Profile  Email Poster
Ciao,

I cani brachicefali hanno spesso dei difetti anatomici, che portano a difficoltà respiratorie, anche gravi: stenosi delle narici, palato molle troppo lungo, collasso della laringe, ipoplasia della trachea.
Questi difetti provocano una riduzione del flusso d'aria che entra durante la fase insipratorie, che si manofesta con una repirazione rumorosa, stridori e, specialmente sotto sforzo o con le alte temperature, cianosi e collasso.
Con il passare del tempo, si ha un peggioramento dei sintomi, per l'infiammazione e l'edema della mucosa e anche con gli sforzi minori (anche il semplice fare le feste) si possono avere dei collassi.
Un cane a muso corto come nel tuo caso, dunque, è sempre bene sottoporlo a una visita quando appunto si nota poca vivacità, facile affaticabilità o un respiro particolarmente "rumoroso".
La visita comprende una visione diretta delle narici ed esami radiografici; va quindi eseguito una endoscopia in anestesia generale per valutare la laringe e la trachea.
Non tutti i difetti si presentano sempre insieme: stabilito quale o quali siano i difetti presenti si esegue in genere una terapia chirurgica (plastica delle narici, riduzione del palato molle etc.)
La prognosi è buona se i difetti sono correggibili chirugicamente, come avviene nella maggioranza di questi casi.

Mi domando; possibile che nessuno dei veterinari abbia pensato a tutte queste sindrome ?
Personalmente le avevo già scartate sicura che tali diagnosi fossero già state condotte.

A questo punto parsifal, non ti converrebbe portare il tuo boxer a una visita veterinaria, chiedendo di un veterinario esperto in questi cani ? (puoi rivolgerti a; BOXER CLUB D'ITALIA, ViA S.Stefano 92 - 40125 Bologna tel 051 398064).

Ciao

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000