Ciao Riccardo,
I giovani nei primi anni di crescita sono principalmente carnivori mentre gli adulti sono per lo più erbivori.
Tale cambiamento avviene nel corso di un’estate.
Si pensa che questa diversità alimentare sia dovuta ad un maggiore bisogno di calcio nei primi anni di vita per rinforzare lo scudo in fase di crescita.
Quindi solo i gamberetti essicati non sono la dieta alimentare equilibrata per queste tartarughe.
Andrebbe loro offerto anche altri tipi di mangime. I giovani devono essere nutriti ogni giorno con un giorno a settimana di completo digiuno. Gli adulti vanno alimentati ogni 2-3 giorni.
L’alimentazione di base comprende alborelle a pezzetti, lombrichi, fegato e carne cruda, cibi preparati che si trovano in commercio.
Altri alimenti indicati sono gamberetti crudi e vegetali per gli adulti. Sono Sconsigliati salumi, latticini, pane.
La dieta può essere completata con integratori vitaminici.
Per l’igiene dell’animale è opportuno pulirgli il carapace con uno spazzolino da denti a setole morbide o una spugnetta per togliere eventuali alghe infestanti.
La sfaldazione del guscio è normale se minima, in quanto essendo giovane e crescendo anche il carapace aumenta. Ma con la trasformazione di mucillggine potrebbe essere un probelma anche serio (batteri) o mantenimento scorretto.
- l'acquario deve avere un riscaldatore d’acqua la cui temperatura va mantenuta costantemente tra i 25-26°C;
- infine mettete un filtro interno per conservare l’acqua tersa e pulita (possibilmente l'acqua non deve essere troppo calcare né contenere cloro).
Ciao
(web.infinito.it/utenti/t/teleparco/ tesisetti/tartarughe_allegato.htm)