Author |
Topic |
|
annalisa
Italy
12 Posts |
Posted - 03/11/2002 : 17:16:32
mi chiamo annalisa vincenzi e sono una studentessa in medicina veterinaria. Circa tre anni fa all'uscita della mia facoltà ho trovato una cagnolina di razza yorkeshire, abbandonata legata al cancello della mia facoltà.Aveva un'età stimata intorno ai dieci anni. L'ho presa con me e ora vive insieme a due gatti e un'altra femmina di yorkeshirche oggi ha sei anni. il problema è che all'inizio si adoravano e giocavano spesso insieme.Dal natale scorso, invece ogni volta che suona un lelefono,un campanello o che uno di noi, in casa, alza il tono della voce, la cagnolina che già viveva con noi, Mela, cerca Luna, la trovatella, e l'aggredisce in modo terribile. Si sono fatte più volte seriamente male. Di sicuro ho sbaglito qualcosa che ha alterato l'equilibriodi dominanza che prima c'era, ma davvero non so come recuperare la situazione. Spero di ricevere presto una risposta perchè la situazione sta diventando davvero difficile.ringrazio il medico che tenterà di aiutarmi. annalisa vincenzi. quote:
annalisa |
francy_capo
Italy
129 Posts |
Posted - 04/11/2002 : 14:35:44
Ciao Annalisa, hai detto bene tu...probabilmente sono cambiati gli equilibri tra le due cagnine,ma non è detto che sia colpa tua,magari è successo qcosa in tua assenza che ha causato un litigio tra le due e la più giovane si è fatta valere ed ha ribaltato così le gerarchie. Curioso è invece il fatto che le "liti" avvengano all'insorgere di particolari situazioni e suoni...il campanello...la voce alta.. E' da studiare qsto elemanto scatenante. Forse la cagnina più adulta è malata?Così secondo le leggi del branco la più giovane prenderebbe il comando... Oppure la più giovane ha dei problemi di udito e i suoni acuti le danno particolarmente fastidio tanto che si accanisce contro l'altra? Prova a fare un esperimanto e vedi che succede come reagisce la giovane in assenza dell'altra,al suono del campanello o del telefono...fai le prove e poi facci sapere! FrancyFrancesca |
annalisa
Italy
12 Posts |
Posted - 04/11/2002 : 15:32:16
grazie per la rapidissima risposta! devo dire che la cagnetta più adulta, ma l'ultima arrivata in casa in ordine di tempo, è decisamente acciaccata! oltre alla recidiva dell'ernia inguinale per cui la feci operare appena trovata, soffre di epilessia.é cmq sotto terapia e le crisi sono davvero rare!l'esperimento per ferificare se anche in assenza di Luna, Mela, la più giovane, si agita l'ho fatto.sono uscita di casa e ho fatto in modo che Mela vedesse che Luna usciva con me.dopo un quarto d'ora circa ho fatto squillare il telefono di casa con il cellulare. mia madre, che era rimasta in casa, ha detto che Mela si è agitata, è scesa dal divano dove dormicchiava e si è messa a cercare Luna andando direttamente nella stanza dove Luna dorme sul suo cuscinetto. ci sono delle indicazioni comportamentali che potreste darmi per cercare di ristabilire un qualche tipo di equilibrio? vi ringrazio molto per l'aiuto. annalisa vincenzi annalisa
|
francy_capo
Italy
129 Posts |
Posted - 04/11/2002 : 17:52:38
Le "classiche" tecniche per ristabilire le gerarchie sono: dai da mangiare a Luna per prima; se Mela cerca di aggredirla e Luna reagisce:non prendere MAI le difese di Mela,ma sgridala e fai le coccole a Luna; ... ... ... Ci devo pensare un po',ma poi ti scrivo,ok? Non riesci a tenerle separate qdo vi assentate?Giusto per evitare che si facciano davvero male... La th della malattia e dell'inevitabile "ribaltamento"...però...mi sembra la più plausibile. Aspetta che magari ti risponda anche il vet del forum. A presto. FrancyFrancesca |
francy_capo
Italy
129 Posts |
Posted - 04/11/2002 : 23:23:35
Ecco cosa mi ha scritto un amico qdo gli ho parlato del tuo "caso": > "Curioso è invece il fatto che le "liti" avvengano all'insorgere di > particolari situazioni e suoni...il campanello...la voce alta.. > E' da studiare qsto elemanto scatenante. ***Anche secondo me, questo particolare ha sicuramente una certa importanza. ***Secondo me può anche non centrare niente la dominanza...... Il problema è che ci sono questi avvenimenti particolari che stimolano l'aggressività di Mela. Aggressività che in qualche modo deve essere scaricata ed è Luna a farne le spese. > Prova a fare un esperimanto e vedi che succede come reagisce la giovane in > assenza dell'altra,al suono del campanello o del telefono...fai le prove e > poi facci sapere!" >
***Secondo me, hai colto nel segno. Hai fatto bene a consigliare quest'eseperimento. E' difficile proporre soluzioni senza aver visto i cani, senza conoscere la situazione. Sicuramente bisognerà provare tante strade e trovare quella che funziona.... Io .... così, come prima cosa, se il cani fossero miei proverei a cercare di indirizzare l'aggressività di Mela in altre direzioni. Ad esempio col gioco. L'aggressività si sfoga anche col gioco... Quindi togliere Mela, e quando suona il telefono o campanello iniziare a giocare, ridere e fare attività divertenti..... in un secondo tempo può essere coinvolta anche la cagnetta anziana e in caso di aggressioni, si blocca, si sgrida e si indirzza verso il giocattolo.... pallina.... salamotto... quello che è. E poi un po di moto non fa male. Se Mela ha tutto questo bisogno di scaricare l'aggressività, può darsi che faccia una vita troppo monotona e si annoi. Un paio di kilometri di corsa e poi vedrai come dorme!!!!!! Scherzi a parte, i cani che fanno molto esercizio fisico sono sicuramente meno nevrotici della media." Ciao.... Francy
Francesca
|
annalisa
Italy
12 Posts |
Posted - 06/11/2002 : 22:39:55
ti ringrazio francy per aver interessato anche il tuo amico al mio problema. comunque,le cagnoline passano molto tempo a giocare tra loro. dormono nel letto con me e la mattina, appena mi sveglio, mi salutano ed iniziano a farsi le feste a vicenda e poi giocano...le porto fuori e al rientro si rimettono a giocare. ogni volta che esco di casa le separo tenendole in stanze diverse, in modo da evitare, come dicevate voi, che si facciano male seriamente. poi non so che cosa prende a Mela per cui, al primo suono acuto, si mette a cercare Luna per aggredirla. sono entrambe delle yorkeshire, Luna di taglia mendia e Mela di taglia toy, questo mi sembra di non averlo detto! ti ringrazio tanto per tutto. ciao
annalisa |
francy_capo
Italy
129 Posts |
Posted - 07/11/2002 : 15:39:42
Una cosa che era venuta in mente ad entrambi...era la possibilità che a seguito di un episodio di epilessia di Mela(episodo che spesso sono causati da strani suoni o luci improvvisi)...Luna si sia spaventata e si sia avventata su Mela per fermarla...da quella volta Luna potrebbe aver collegato il suono all'attacco di Mela e reagisca automaticamente di conseguenza....penso che il mistero sia legato a qsto.....Qdo fai gli"esperimenti"...cerca di distrarre in ogni modo Luna,con giochi...cibo...coccole,di modo che cambi tipo di associazione e allo squillo colleghi qcosa di positivo! Facci sapere FrancyFrancesca |
annalisa
Italy
12 Posts |
Posted - 08/11/2002 : 23:54:19
grazie proverò ad associare ai suoni atteggiamenti piacevoli. anche perchè ultimamente anche Luna, che è la cagnolina anziane con l'epilessia, nonchè l'ultima arrivata in casa, reagisce con aggressività ai suoni acuti! annalisa
|
|