Author |
Topic |
|
rocco
Italy
1 Posts |
Posted - 20/11/2002 : 09:36:09
Il mio gatto, maschio di 2 anni, è stato in clinica causa calcoli. Elenco di seguito quanto mi è stato fatturato: Radiografia Ecografia Degenza di un giorno Visita + terapia con lavande in vescica Totale : 375 euro + Iva 20% Avrei cortesemente bisogno di un vostro riscontro perchè personalmente mi risulta un pò caro. Grazie |
Frez
Italy
2 Posts |
Posted - 21/11/2002 : 09:50:29
Ciao rocco io ho avuto dei problemi come te, anche se il mio era un caso più grave. Non so se può esserti di conforto cmq te lo dico lo stesso.... Sterilizzazione + rimozione di un nodulo alla mammella + anestesia e cura del dolore 240€ + iva(e fino qui tutto ok). Il giorno successivo a quel maledetto intervento la gatta ha cominciato a stare molto male e a buttare bava dalla bocca. Quindi sono di nuovo corsa alla clinica dove l'anno tenuta in ossevazione diversi giorni senza sapere cosa avesse (nel frattempo veniva alimentata attraverso parenterale e dopo 3 giorni con un sondino in quanto la gatta aveva forti sensazioni di vomito e continuava a butatre bava), poi dopo 6 giorni in cui le sue condizioni erano stabili mi sono venuti a dire che era affetta da aids felina e che quindi probabilmente non c'era + nulla da fare. Nonostante tutto ho deciso di tenerla in vita e proprio quando mi hanno detto che poteva tornare a casa( dopo 10 giorni) é morta di arresto cardiaco e di crisi respiaratoria (quando il suo cure andava benissimo). Cmq alla fine di tutto questa seconda parte mi viene a costare 625( con iva)!!!! Allora mi chiedo questa clinica può farmi pagare questa cifra esorbitante quando: 1) la gatta è morta in modo terribile x colpa loro (non le hanno fatto il test dell'hiv prima di operarla) 2) per più di 5 giorni non mi hanno saputo dire niente Mi sembra assurdo dover pagare anche i mille accertamenti e le mille verifiche da loro fatte quando non capivano cosa avesse!!!!Ma non viene mai tenuto conto del danno morale che subiamo noi padroni???Scusatemi tutti ma è un dolore troppo grande anche perchè da una piccolezza ho perso la mia migliore amica!! Raffi Raffaella Frezzotti |
Veterinario
464 Posts |
Posted - 28/11/2002 : 12:45:11
La medicina, veterinaria come umana, non è una scienza esatta. Ciò che il proprietario dell'animale paga non è un risultato ma l'uso di tutte le conoscenze e di tutti i mezzi diagnostici che la struttura sanitaria ha a disposizione per fare tutto il possibile in quella specifica situazione. L'obiettivo primario deve essere la diagnosi, in quanto la terapia non sempre è attuabile ed efficace. Negli animali, come nelle persone, esistono situazioni irrisolvibili, malattie incurabili e situazioni che sfuggono al nostro controllo. Questo proprio perchè quello che noi cerchiamo è una interazione con un organismo vivente. Non sempre alla stessa cura corrisponde la stessa efficacia, contano molto le capacità del singolo. Ovviamente sarebbe impossibile far pagare una prestazione, che prevede sempre lo stesso sforzo ed impiego di mezzi, in base ad un risultato che, in ultima analisi, non ci può essere noto dal principio. Per questo motivo il rapporto tra medico e paziente si basa essenzialmente sulla fiducia. Se manca questa è meglio rivolgersi altrove, perchè il miglior medico, di fronte alla diffidenza del suo paziente non può più agire al massimo delle sue capacità. Per quanto riguarda i prezzi, quelli dipendono molto dalla zona ( al nord sono più alti ) e dalle spese che la struttura deve sostenere per il livello di servizio che offre. Questo significa che la stessa prestazione può avere costi diversi se effettuata in un ospedale aperto giorno e notte, con più personale e più attrezzature piuttosto che in un ambulatorio dove lavorano due medici 6 ore al giorno.Medico Veterinario |
|