Author |
Topic |
|
cinzietta
Italy
1 Posts |
Posted - 27/01/2003 : 23:29:21
Mercoledì 22 gennaio, su consiglio del mio veterinario, ho portato a sterilizzare il mio gatto di 6 anni, non vaccinato. A poche ore dall'operazione il micio ha iniziato a salivare abbondantemente, vomitando. L'ho riportato tempestivamente dal veterinario, il quale ha diagnosticato, senza analisi del sangue nè delle feci, una gastroenterite. Premetto che ha avuto due attacchi di diarrea e due di vomito nel giro di 5 giorni. Quello che il veterinario non si sa spiegare è la salivazione dapprima continua, poi meno frequente, con bava e respirazione accelerata; la temperatura il primo giorno era 36.8 gradi, ora raggiunge i 37.5.(Si trova in uno scatolone vicino ad un termosifone con le bull dell'acqua calda) Ha attuato la terapia a base di antibiotici intramuscolari, flebi di ringer lattato e non so cos'altro...Il gatto è solo lievemente migliorato, nel senso che nn vomita più, però continua a salivare(oggi ha avuto due tre crisi di questo tipo). Mi chiedo se si tratti veramente di gastroenterite; nn presenta più vomito nè diarrea, a sprazzi risponde alla nostra voce e fa le fusa...E' a digiuno da prima dell'operazione, è molto molto debole e nei momenti di salivazione abbondante gli occhi sono persi nel vuoto. Grazie mille anticipatamente, Cinzia, Pordenone |
Veterinario
464 Posts |
Posted - 01/02/2003 : 22:07:17
Non mi sembra una situazione gestibile da casa. Il micio dovrebbe essere ricoverato, fare fluidi endovena e analisi del sangue per stabilire la causa dei sintomi. L'anestesia generale spesso scatena la sintomatologia di disturbi che erano presenti da prima in maniera latente, per esempio disturbi epatici o renali, o anche gastroenterite, ma non si può stabilire senza analisi!Medico Veterinario |
|