Author |
Topic |
|
strevalor
39 Posts |
Posted - 31/08/2003 : 02:36:00
Salve a tutti....sono la padrona di una bellissima e vivacissima micia di un mese che si chiama Priscilla. La gatta sembra crescere bene, l'ho anche portata dal veterinario per sapere se il suo stato di salute è ottimale e mi è stato detto che è tutto a posto, però io ho dei dubbi circa la salute delle sue orecchie. Sono sempre sporche di una polvere nerastra secca e quando cerco di pulirgliele non sta ferma e si lamenta, purtroppo però non capisco se è perchè non è ancora abituata oppure perchè le fanno male. Inoltre da qualche giorno a questa parte starnutisce molte volte al giorno ( una decina circa). Questi sintomi sono preoccupanti o posso stare tranquilla fino alla data che il veterinario mi ha dato per portarla a fare la prima vaccinazione? Grazie in anticipo!! |
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 02/09/2003 : 13:37:42
Ciao,personalmente consiglierei una visita ulteriore in quanto un gatto con problemi alle orecchie non è un buon segno. Il cerume nero spesso si forma in presenza di parassiti nelle orecchie per cui è bene pulirle con appositi prodotti e seguire una terapia. Ciao
|
strevalor
39 Posts |
Posted - 02/09/2003 : 22:27:02
Capisco....domani la porto immediatamente dal veterinario, anche se ho provato a pulirle le orecchie ulteriormente e sto togliendo pezzetti neri abbastanza grossi. Di solito le cure sono efficaci o il mio gatto rischia qualcosa di grave? Potrebbe essere un sintomo della FIV? Scusate se sono tanto apprensiva ma è il mio primo gatto e non so come comportarmi. Grazie Pappagalli per la risposta!!!
|
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 03/09/2003 : 14:33:23
Ciao,per la pulizia sarà necessario procedere ogni giorno con apposite pomate, una volta stabilita la causa. Generalmente la cura se ben seguita porta a una pronta guarigione e solo casi sporadici succede che vi sono complicazioni. No,generalmente non è una malattia causata o che implica sintomo a malattie virale. Nella maggioranza dei casi si tratta di otoacariasi. E'una rogna auricolare contagiosa: colpisce gli animali domestici e porta allo sviluppo di gravi otiti di tipo ceruminoso se non curata in tempo. Questo parassita, un piccolissimo acaro, causa prurito spesso insopportabile che porta a gravi episodi di autolesione da parte degli animali. Causano problemi solo se presenti in gran numero. I parassiti si riproducono molto velocemente soprattutto nella stagione calda. Inizialmente non danno problemi ma con il passare delle settimane provocano un’otite molto fastidiosa per il gatto. Se la parassitosi si trascina senza essere curata può danneggiare seriamente il timpano e portare a sordità. Il veterinario potrà facilmente individuare gli acari e prescrivere la cura adatta che consiste nel mettere alcune gocce di medicinale nelle orecchie del gatto per una settimana circa. Prima di mettere le gocce, però, si deve cercare di asportare il più possibile di cerume nero con un batuffolo di cotone o e un detergente per le orecchie apposite, sempre sotto controllo veterinario. Ciao
|
strevalor
39 Posts |
Posted - 03/09/2003 : 23:41:50
Ti ringrazio moltissimo per la risposta!!! Infatti oggi l'ho portata dal veterinario che le ha pulito le orecchie riscontrandole un otite leggera( l'ho presa in tempo pare), dovuta a qualche acaro che le fa venire prurito. Spero di riuscire a curarla come si deve...dato che ogni volta che vede un cotton- fiocc o le ci si avvicina alle orecchie inizia a scappare!!!. comunque la veterinaria mi ha prescritto il Tresaderm, da metterle per una settimana!!! Speriamo bene....sono ancora un pò impedita a maneggiare la micia...anche se lei a quanto dice la veterinaria mi ha adottato come mamma( mi dorme sui piedi e mi ciuccia tutti gli abiti!!!). Ti farò sapere se l'otite le passa!!! Grazie ancora
|
strevalor
39 Posts |
Posted - 03/09/2003 : 23:52:53
Ah, mi sono dimenticata di chiedere una cosa...la micia ogni tanto ha l'abitudine di addormentarsi nella lettiera....la cosa mi da alquanto fastidio dato che ovviamente per quanto sia pulito non è igienico per lei credo. Come faccio a farle capire che lì non si dorme?!!! Chiunque sappia se questa è una cosa normale me lo dica... Grazie!!
|
Tabi
Italy
60 Posts |
Posted - 04/09/2003 : 09:59:40
Ciao! anche la mia micia quando era piccola ogni tanto prendeva la lettiera come cuccia, poi per fortuna ha perso questa abitudine... però non so se era un comportamento normale! ;-)
|
Veterinario
464 Posts |
Posted - 04/09/2003 : 12:06:45
Non sembra occorra il mio aiuto, le risposte sono tutte corrette, quindi in bocca al lupo per la gattina( e grazie a Pappagalli per il contributo!)Medico Veterinario |