Author |
Topic |
|
maia
11 Posts |
Posted - 08/05/2003 : 17:28:23
Salve mi sono appena avvicinato al mondo canino, ho addottato da una settimana Maia una cucciolona di circa due anni di eta' probabbilmente è un icrocio tra un labrador e un pastore tedesco,adesso ci fa le feste quando arriviamo ma quando si tratta di andare in paseggiata o quando qualcuno ci fa visita è la fine, si butta a terra e trema come una foglia. Cosa posso fare oltre che coccolarla? |
francy_capo
Italy
129 Posts |
Posted - 09/05/2003 : 14:31:31
Poverina.... Nn sai nulla del suo passato? E' sicuramente stata traumatizzata e ne avrà prese di botte E' ancora molto poco che sta con voi per cui il lavoro da fare sarà lungo ma siete assolutamente in tempo. Dovresti metterti d'accordo con qche amico sconosciuto a Maia:vai in passeggiata e "fai finta" di incontrare qsta persona.TRanquillizzi Maia già prima di avvicinarti...fai abbassare il tuo amico che le offrirà una crocchetta o un dolcetto.Insieme la tranquillizzerete. E così per più volte con persone diverse.Qdo vedi che ha preso un minimo di sicurezza(ma solo allora) portala in posti un po' più affollati... Deve solo acquistare maggiore fiducia:prima in voi e poi negli altri. E' un lavoro lungo ma nn impossibile tanto più che Maia reagisce sottomettendosi...sarebbe stato davvero molto più problematico se avesse reagito con l'aggressività. Come va con gli altri cani? FrancyFrancesca |
maia
11 Posts |
Posted - 09/05/2003 : 17:40:30
Grazie per la risposta.Maia con gli altri cani è totalmente indifferente, e anche con i gatti. Quando usciamo per la passeggiata non annusa neanche gli odori che lasciano gli altri cani e la pipì la fa in giardino appena ci vede arrivare.Il veterinario ci ha parlato di incontinenza come conseguenza alla sterilizzazione ma è possibile già in tenera età?o è più probabile che sia dovuto all'emozione e alla paura? Un'altra cosa, abbiamo notato che non beve molto, solo tre ,quattro leccate la sera, come possiamo fare per farla bere di più?abbiamo paura che possa farle male! Grazie
|
francy_capo
Italy
129 Posts |
Posted - 12/05/2003 : 11:20:11
Ciao. L'atteggiamento di Maia è sicuramente conseguenza di una cattiva socializzazione con l'uomo.Nn avendo problemi con gli altri cani è l'ipotesi più valida. Non avevi parlato di incontinenza...può esservi incontinenza dopo la sterilizzazzione a prescindere dall'età,ma poi passa...si tratta sicuramente di un fattore emotivo.Le passerà una volta presa fiducia in voi e nel nuovo ambiente.Siate pazienti :-) Che cibo le date? Se le date crocchette è strano che nn beva...provate a cambiarle l'acqua MOLTO spesso,quasi come fosse acqua corrente.Sempre fresca e "nuova",molti cani nn sopportano l'acqua che sta lì nella ciotola da un po'...e tenete pulita la ciotola stessa evitando che si formi quella patina di alghette...;-) Abbiate pazienza! FrancyFrancesca |
Tabi
Italy
60 Posts |
Posted - 14/05/2003 : 10:30:12
Ciao! innanzi tutto complimenti per aver adottato una cagnona! Il consiglio che ti posso dare è di non coccolarla quando si mostra spaventata! E' ovvio che viene naturale cercare di consolarla, ma per il cane si ottiene l'effetto opposto, cioè lei pensa che sia giusto essere spaventata in quell'occasione (così come è sbagliato coccolare un cane aggressivo verso altri cani o uomini per cercare di calmarlo). La coccola è un rinforzo positivo per il cane... ho sbagliato anche io con la mia, e il risultato è che quando ha paura si infila in mezzo alle gambe, anche in corsa... e non è molto piacevole visto che è 27 kg... Prova a distrarla con qualche giochino o bocconcino prelibato, fagli un sacco di coccole quando è fuori ed è tranquilla... e poi tanta tanta pazienza! Sono convinta che ti darà un sacco di soddisfazioni, mi sembra molto dolce come cane! un bacione a Maia! Fede
|
maia
11 Posts |
Posted - 19/05/2003 : 17:23:42
Grazie x i vostri consigli. Ora ho un dubbio e una domanda, sono tre giorni che porto maia a correre assieme a mè non facciamo moltissima strada al massimo mezzora e oggi tornati a casa mi sono accorto che aveva come della schiuma sulla parte infereiore del moso cosa puo' essere? a dimenticavo a fatto la prima pipi fuori :) La domanda è: cosa posso fare per non farmi trascinare quando andiamo in passegiata? io la tiro indietro dicendole piano ma non funziona continua inesorabilmente anche quando si strozza:( grazie x le risposte Ciao
|
francy_capo
Italy
129 Posts |
Posted - 20/05/2003 : 16:23:41
Ciao! NN preoccuparti per la schiumetta...è normale!Dopo una bella corsetta...beh sudano anche loro...a loro modo! Per quel che riguarda la condotta al guinzaglio,beh...il lavoro è un po' lunghetto ed impeganativo ma Maia potrebbe anche stupirti! Innanzi tutto devi iniziare ad insegnarle dei comandi di base:sia per testare la capacità di apprendimento di Maia,sia per attestare che sei TU il capobranco! Munisciti di crocchette premio ed inizia l'educazione! Primo passo:il richiamo.La liberi in un posto sicuro,ti allontani---la chiami---viene---premio!Se nn ti fidi a laciarla tienila legata con una corda lunga lameno 10 metri di modo che lei si senta libera pur nn essendolo.Qdo otterrai buoni risultati---passa al secondo step:il "seduto".Le dici "seduta" più volte avvicinandoti a lei che ti sta di fronte e la fai retrocedere finché nn si siede---crocchetta-premio...E così 1000 volte!scherzo eh!Ma più lo fai meglio è... Poi,solo poi...inizi la condotta al guinzaglio.OGNI VOLTA CHE INIZIA A TIRARE la strattoni e le ordini il "seduto"...OGNI VOLTA!Finchè nn capirà..Guinzaglio CORTO e a semistrozzo... Puoi cmq rivolgerti a dei professionisti del mestiere:contatta un campo di addestramento vicino a casa dove insegnano "obedience" di base e vedrai che riuscirai ad instaurare un rapporto bellissimo e senza problemi con la tua Maia! Esistono anche dei libri di educazione cinofila molto ben fatti! Francy Francesca |
maia
11 Posts |
Posted - 20/05/2003 : 16:57:38
Grazie delle risposte, spero di non rompervi troppo. Oggi qui a fatto una bella grandinata e maia non è voluta entrare in cuccia come la posso convincere?
|
francy_capo
Italy
129 Posts |
Posted - 20/05/2003 : 17:36:15
CROCCHETTE????? Mettine un po' nella cuccia... e vedi che fa! cià! FrancyFrancesca |
BETTA
14 Posts |
Posted - 26/05/2003 : 15:28:37
maia è fortunata ad averti trovato, vedrai lo capirà presto. ciao betta
|