Author |
Topic |
|
nuku
Italy
1 Posts |
Posted - 11/09/2002 : 13:31:38
aiuto sono disperata!!!! il mio gatto di 3 anni all'improvviso ha iniziato a scalciare con le zampe di dietro e ad accusare dolore. il mio veterinario ha diagnosticato un trombo embolo arterioso: mancanza di polso femorale, zampe posteriori fredde e paralizzate. la cura che sto facendo da tre giorni è a base di eparina , il mio medico dice che le probabilita' che il mio gatto riesca a sopravvivere sono del 15%. io non mi do pace, ci sono altre cure o un centro specializzato nell'intervento? chiedo aiuto! |
Veterinario
464 Posts |
Posted - 14/09/2002 : 10:30:54
Il tromboembolismo arterioso ( e dalla descrizione direi che si tratta propprio di questo), di solito si risolve spontaneamente nell'arco di 20-40 giorni con una graduale ripresa della funzionalità motoria. In questo periodo bisogna ovviamente aiutarlo con fisioterapia, fare attenzione che faccia i suoi bisogni e tenerlo pulito. il vero problema è la causa del tromboembolismo, che molto spesso è una cardiopatia molto grave, che non sempre risponde positivamente alle terapie. Si tratta nella maggioranza dei casi di una miocardiopatia ipertrofica, in cui le pareti del cuore si ispessiscono enon riecono a pompare il cuore abbastanza velocemente. Il sangue, rallentando tende a coagulare e a formare dei trombi che vanno ad ostruire delle arterie. Oltre a questo problema ovviamente la cardiopatia quando preogredisce da tutti gli altri sintomi delle malattie cardiache. A volte comunque si tratta di altri problemi al cuore, che possono essere meno gravi. Quando si verifica un tromboembolismo quindi si deve procedere subito con una visita cardiologica accurata che include lastre al torace e ecocardiografia. Senza l'ecocardiografia non si può fare nessuna diagnosi sul cuore. In base all'esito di questi controlli si può dare quindi una prognosi, che comprende anche la probabilità che il tromboembolismo si verifichi nuovamente a distanza di qualche mese dal primo.Medico Veterinario |
|