Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Domande e risposte
 ostruzione canale lacrimale
 Forum Locked

Author Topic  
frida

Italy
5 Posts
Posted - 04/12/2003 :  22:35:13  Show Profile  Email Poster
gentile dottore,già dall'inverno scorso avevo notato che la mia cagnolina di sei anni, produceva una eccessiva lacrimazione all'occhio sinistro, che per alcune volte ho risolto con degli impacchi di camomilla. Quando la lacrimazione si è fatta più insistente ho consultatomil mio veterinario, il quale ha riscontrato, oltre alla ostruzione del canale lacrimale, anche una abrasione corneale (dovuta ad un corpo estraneo incontrato durante qualche passeggiata nel bosco).Inizialmente è stata curata con Colbiocin e Flogostil, poi il veterinario mi ha fatto sostituire l'antibiotico con Xantervit. Con tutte queste cure la situazione non è cambiata ed il 3/12 la cagnolina è stata sedata per procedere al lavaggio del canale lacrimale.Dopo questo intervento il veterinario mi ha detto di aver trovato nella cornea un'ulcera che ora stò curando con Soligental e Abinac, oltre ad un siero preparato dal dottore e ricavato da un prelievo di sangue fatto alla cagnolina.Il veterinario mi ha pure detto che una ghiandola è attorniata da follicoli che provocano una sensazione abrasiva all'occhio.Ora le chiedo, dopo tutte queste cure ed intervento, la mia cagnolina guarirà? potrà avere delle recidive? avrà problemi alla vista? ha dolori?.
Chiedendo scusa per la mia ignoranza nel descrivere con termini adeguati il malanno, ringrazio sin d'ora se mi vorrà cortesemente dire il suo parere e darmi il suo consiglio.
Frida

venier frida

Veterinario

464 Posts
Posted - 07/12/2003 :  00:23:09  Show Profile  Email Poster
Sembra che la tua cagnolina abbia tre diversi problemi all'occhio. Di questi l'unico pericoloso è l'ulcera corneale, la cui guarigione va controllata applicando un colorante ( fluoresceina) verde. Questo colorante si attacca sull'ulcera mentre scivola via se la cornea è intatta. Le cure vanno continuate fino a che la colorazione non risulta negativa.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000