Author |
Topic |
|
Rosalia
Italy
4 Posts |
Posted - 23/03/2002 : 16:09:14
Innanzitutto vi prego di fare riferimento ai miei 2 topic precedenti (epilessia idiopatica o sontomatica? e fenobarbitale:effetto collaterali). Ho avuto parte dei risultati degli esami sierologici: il cane (LANA pastore maremmano) è risultato positivo alla rickettsia conorii, e negativo alla neospora caninum (siamo in attesa dei risultati per la toxoplasmosi). La terapia che stiamo somministrando è la seguente: 1) RONAXAN 250 una compressa al dì (la somministrazione è al quarto giorno) 2) BENTALAN una compressa al dì 3) BENERVA 1 compressa al dì 4) LUMINALE mezza compressa al dì. Il cimurro sembra a questo punto un'ipotesi più lontana. Comunque, per quanto riguarda il mio cane, non ho notato dei miglioramenti. L'unica cosa che è scomaparsa già da tempo (prima del ronaxan), è il tic all'occhio sinistro. Ma restano grandi problemi di deambulazione. Le crisi epilettiche non si sono più presentate, ma ogni tanto (una o due volte al giorno) il cane ha dei piccoli momenti (5 o 10 secondi) di "incoscienza", non irrigidisce gli arti nè bava, ma apre e chiude le fauci inclinando il capo all'indietro di lato. L'appetito non le manca...anzi!!! Non so più cosa fare. Vi prego ditemi se concordate con la terapia o suggerireste altri esami e terapie. Vi prego rispondetemi. A presto Rosalia
|
Veterinario
464 Posts |
Posted - 30/03/2002 : 22:44:50
Cara rosalia, per escludere che esista una causa organica all'epilessia e necessario eseguire una serie di esami del sangue approfonditi, non solo l'emocromo ma un profilo biochimico completo con anche gli acidi biliari pre e post prandiali; senza questi esami è impossibile escludere per esempio un problema al fegato. I problemi epatici sono trale cause più frequenti di convulsioni. La positività alla rickettsia di per se non è sufficiente a stabilire che questa è la cuausa delle crisi, molti cani sono positivi senza avere nessun sintomo. La terapia con il gardenale inoltre non dovrebbe mai essere cominciata senza questi esami del sangue perchè in caso di prolemi epatici risulterebbe deleterio. In un cane giovane statisticamente le cause più probabili sono un cossiddetto "SHUNT portosistemico" ( cioè una malformazione nei vasi sanguigni del fegato) e l'epilessia idiopatica. Per quanto riguarda gli effetti collaterali che hai riscintrato sono normali e scompaiono da soli in 10-15 giorni, ma ripeto, prima vanno fatte tutte le analisi. La dose di fenobarbitale ( Luminale ) deve essere di 5 mg/kg, da suddividersi in due o tre volte nella giornata, una sola somministrazione di solito non è efficace. Non vedo nessuna ragione per somministrare cortisone (Bentelan), che oltretutto va a pesare sul fegato, il Ronaxan va bene per il sospetto di Erlichia. Scusa per il ritardo nella risposta, spero di esserti stata comunque utile. Se cerchi più indietro nel forum l'argomento è gia stato trattato più volte troverai altre informazioni. Ciao!Medico Veterinario |
|