Author |
Topic |
|
Dany
1 Posts |
Posted - 20/07/2002 : 14:31:32
Ho un pappagallino ondulato taglia normale che ha le croste intorno al becco e sulle zampine. Il negoziante mi ha dato questo prodotto: "Dr.Clauder's Milbex" contro gli acari (sono delle goccine) da metterglielo sulle zone colpite un giorno si e uno no per 10 giorni. Dopo questa prima cura mi ha consigliato di mettere per altri 10 giorni quest'altro prodotto "Lozione Formenti" dermoprotettiva per staccare le croste e rinormalizzare i tessuti. Cosa ne pensa? Guarirà con questa cura? E' appropriata? |
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 24/07/2002 : 10:46:43
La scabbia o rogna delle piume e del becco, è provocata da acari. E' una delle malattie più riscontrate sovente nei pappagallini ondulati. I sintomi sono : Decorticazione di scaglie nelle zampe, formazione materia giallastra. Gonfiamento zampe, apparizione di croste, perdita di piume. Macchie grigie e croste sul becco, narici e intorno agli occhi. Il becco cresce smisuratamente con aspetto poroso. L'uccello perde peso per difficoltà a nutrirsi. La causa sono dei acari. La cura se si tratta di questa malattia è appropriata. Ora io non conosco i prodotti che ha descritto (non so esattamente cosa contengono), ma si può anche ricorrere all'olio di paraffina pura. Lo si spennella sul becco e sulle zampine. Le croste seccano e poi con il tempo si staccano. A dipendenza di quanto è colpito, guarisce nel giro di poche settimane fino a mesi. Ricordo sempre di controllare bene l'alimentazione dei pappagallini, spesso e sovente sottovalutata, specialmente dopo una cura.Ciao Mara
|
Veterinario
464 Posts |
Posted - 09/08/2002 : 12:39:15
Se conosci un veterinario che si occupa anche di uccelli, ti consiglierei di fare una visita primo per vedere lo stato di salute del tuo piccolo amico, poi per eseguire un raschiato e visualizzare l'acaro con il microscopio ed essere certi che si tratti di questa parassitosi, poi di farti prescrivere la cura adatta a base di un prodotto specifico che si dà in base al peso 1 volta la settimana per 3 settimane...Medico Veterinario |
|