Posted - 25/10/2002 : 14:23:57
Gentilissimo dottore, la disturbo di nuovo per porle un quesito che non riesco a risolvere.. Si ricorda della mia gatta Mishka? Aveva avuto un piccolo problema con una crosticina che le si era formata sopra l'occhio destro. Questa famigerata crosta le si era tolta da sola ma sotto,la pelle appariva gonfia e tirata. Il gatto non provava dolore e nemmeno prurito. Ho deciso perciò di portarla dal veterinario che le ha fatto una puntura di antibiotico e una di antibiotico. Fortunamente dopo questo trattamento e dopo delle pasticche di anti-infettivo il gonfiore è scomparso e la pelle ha cominciato a ritornare normale (anche se il pelo non le è ancora ricresciuto). Oggi, a distanza di circa 10-15 giorni, l'abrasione risulta molto meno evidente anche se ancora ci sono delle piccolissime crosticine in superificie. Stamattina però ho notato che una parte si presentava come se il gatto si fosse grattato e tolto le crosticine perchè sulla pella apparivano delle minuscole abrasioni rosse. E in più un poco più in basso (ma sempre adiacente alla crosta precedente) si vedeva una piccola ferita superficiale ancora coperta dal pelo. La micia fà un paio di passeggiate al giorno nel giardino e adora dormire in un vaso nel quale da un pò di tempo abbiamo piantato delle piccole boungaville. Essendo queste piante provviste di piccole spine è possibile che siano la causa delle abrasioni? (visto che siamo certi che se le procuri in giardino!) Per il resto la salute del mio gatto è ottima. Mangia regolarmente e sembra in perfetta forma nonostante l'età (13 anni)!! La ringrazio di cuore a nome mio e della mia gattina...
Posted - 04/11/2002 : 15:46:28
No, direi che la pianta non c'entra. Siete sicuri che non abbia pulci o altri parassiti esterni? Per un problema così specifico è proprio indispensabile vedere la gatta eventualmente fare un esame microscopico delle croste, da qui riesco proprio ad esserle poco utile. Ma non si preoccupi, non sembra grave!
Medico Veterinario
Forum Locked
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto