Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 dermatite atopica
 Forum Locked
 
Author Topic  
Rasina

Italy
2 Posts
Posted - 15/05/2003 :  01:49:27  Show Profile  Email Poster
carissimi il mio cane Boxer soffre di una forma di dermatite atopica simile a quella da voi descritta in "domande e risposte" da quando aveva 1 anno, ho sottoposto l'animale ad ogni genere di esami, cutanei: biopsie raschiamenti etc. esami del sangue, del condotto auricolare, secrezioni varie, test allergologici, ed è risultato allergico in un primo tempo a muffe e funghi secondo esami condotti da AGROLABO Torino, sottoposto a terapia desensibilizzante, per un anno, nel corso del quale i sintomi sembrarono attenuarsi, ma poi orticaria e alopecia si sono ripresentate in tutta la loro devastante vitalità alla sospensione del trattamento, prontamente ripetuto ma sensa alcun effetto, sottoposto a nuovi esami del sangue è risultato sensibile a tutti gli allergeni dei vari pannelli allergologici agrolabo, in maniera + o - forte ma presente, a questo punto è stato preparato un nuovo vaccino desensibilizzante che non ha, dopo 5 mesi di trattamento, sortito alcun effetto, vi lascio immagginare i problemi e lo stress che questa situazione ha sollevato sia in me che nei cosiddetti "professionisti" e non per ultimo nel povero cane che soffre come un cane, è il caso di dirlo.
Gli illustri scienziati che curano il mio cane, con tanto di cattedra alla facoltà di veterinaria della mia città, si ostinano a passare da un 'antistaminico all'altro, da un' antibiotico all'altro, da uno shampo all'altro, arrivando addirittura a teorizzare un mio "superficiale zelo" nel somministrare le varie cure alla bestia. Ora, fermorestando la mia buona volontà,e la dedizione assoluta nel curare il mio amato cane,che mi fa morire nel vederlo ridotto così, mi domando è mai possibile che non ci sia una qualche possibilità di capire se quest'animale è destinato ad essere trattato col cortisone fino alla fine dei suoi giorni o se davvero lo si possa curare? Pensare che i dottori che lo curano si rifiutano di somministrare alla bestia il cortisone perchè va contro i loro principi, è meglio lasciarlo a sbranarsi vivo? Sono arrivato a lavarlo ogni giorno alternando i vari prodotti prescritti ma il risultato è nullo. Che voi sappiate esistono dei test epicutanei anche per i cani e dove si possono fare? E possibile che per gli esami allergologici ci sia il monopolio Agrolabo? Che in Italia non esistano altre aziende o cliniche specialistiche in grado d'affrontere un problema del genere che si sta diffondendo a macchia d'olio specialmente nelle città, dove paradossalmente si dovrebbe essere più dediti alla ricerca e all'evoluzione scientifica e quindi più preparati ad affrontare problemi del genere seriamente?
La risposta potrei darmela da solo considerando i limiti, alla ricerca scientifica e medica per esseri umani, posti inquest'ultimi anni in Italia, figuriamoci cosa resta per le povere bestie da compagnia! Filosofia! diceva mio nonno...
Grazie per la pazienza, saluti

Edited by - Rasina on 15/05/2003 02:06:56

Edited by - Rasina on 15/05/2003 02:10:33

Tabi

Italy
60 Posts
Posted - 15/05/2003 :  12:28:26  Show Profile  Email Poster
ciao! io sono più fortunata, nel senso che la mia cagnolona ha ricadute solo durante i cambi di stagione (che tengo sotto controllo con i fiori di bach). Visto che la "scienza" veterinaria non ha risolto il problema fino ad adesso, perché non provi con l'omeopatia? A questo punto mi sembra che tentar non nuoce, anche se tanti non credono in queste cure. In bocca al lupo! ciao Tabi

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 15/05/2003 :  15:03:42  Show Profile  Email Poster
Ciao,

la dermatite atopica rappresenta una delle malattie allergiche cutanee a più alta incidenza nella specie canina. Per l'insorgenza di questa patologia, che si manifesta in media dai 6 mesi ai 3 anni di età, c'è sicuramente una predisposizione genetica ereditaria e le sue manifestazioni possono durare anche tutta la vita.
La dermatite si rende evidente quando un cane sensibile viene in contatto o inala un comune allergene, come gli acari della polvere, pollini e spore, allergia alimentare, pulci e vermi, ...che danno luogo alla reazione allergica!

Dato che differenti malattie cutanee provocano prurito, solo il suo Medico Veterinario sarà in grado, dopo un'accurata visita e tramite test diagnostici, di escludere le altre malattie e fare diagnosi di dermatite atopica. La dermatite atopica è una malattia ad andamento cronico con manifestazioni variabili, sia nel tempo che in intensità.
Per questo motivo possono rendersi necessari trattamenti ripetuti. La soluzione più auspicabile è quella di trovare, insieme al suo Medico Veterinario, il trattamento con i minori effetti collaterali e la maggiore efficacia terapeutica, al fine di alleviare il più possibile la sintomatologia, fino ad ottenere periodi con totale assenza di sintomi.

Come detto da Tabi è possibilissimo anche provare una terapia omeopatica.

Ciao

Go to Top of Page

Rasina

Italy
2 Posts
Posted - 18/05/2003 :  02:29:12  Show Profile  Email Poster
Conoscete un bravo medico veterinario a Bologna?
Che magari si interessi alla medicina alternativa?
x pappagalli
il mio cane è stato esaminato da vari specialisti e non, e sottoposto ad una serie interminabile di test, e tutti nonostante i buoni propositi iniziali, hanno finito col propinarmi il solito vaccino agrolabo che oltre a costare una cifra è anche privo di effetti, e quando non funziona la colpa è mia o del posto in cui faccio vivere il cane, ora il cane ha vissuto per varie ragioni, per svariati mesi in posti diversi, mare, montagna, pianura, campagna, città. Non è cambiato niente. Il blasonato fattore ambientale è dunque, in questo caso, veramente relativo, l'unica cura sintomatica che funziona è il cortisone, dunque se il veterinario non è in grado di proporre una cura alternativa, avoglia a spendere soldi e tempo in test e chiacchere... ora se l'alternativa è l'omeopatia sareste in grado di indicarmi dei bravi medici su bologna che sperimentano questo tipo di cura?
Vi ringrazio per la pazienza accordatami e vi saluto calorosamente

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 19/05/2003 :  09:51:43  Show Profile  Email Poster
Ciao,

non so se possibile fare nomi di medicinali e soprattutto di veterinari in questo forum, in ogni caso se così non dovesse esserlo prego di avvisarmi!

Ti posso consigliare di chiedere parere ed eventualmente se poi conosce un reponsabile nella tua zona:

Medico vet. Dr. Laura Cutullo, a Milano in corso Magenta 78.
Tel: 024985146

Ciao e tienici informati!

Go to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000