Author |
Topic |
|
pulviscolo
Italy
1 Posts |
Posted - 03/06/2003 : 21:48:34
Cari colleghi, sono una veterinaria di Serramazzoni(Mo)alle prese con un problema tecnico. Ho in terapia con Caninsulin un vecchio cane diabetico. Il proprietario ha temporaneamente finito le siringhe fornite col Caninsulin, che sono da 40 UI/ml, proprio come il prodotto. Deve usare le siringhe da 100 UI/ml, ma io mi trovo un pò in difficoltà. Attualmente, con le vecchie siringhe faceva 4,8 UI. Quante UI deve fare con la nuova siringa ? Grazie per il vostro aiuto. Silvia.silvia zavatti |
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 04/06/2003 : 08:51:37
Ciao, premetto che non sono veterinaria ma è indispensabile usare il tipo di siringhe corretto per la concentrazione del farmaco che si sta somministrando. Solo in caso di assoluta necessità puoi usare un tipo di diversa taratura provvedendo ad una conversione tra le differenti concentrazioni. Il fattore di conversione è pari a 2,5. Per adattare una siringa da 100 ad un farmaco in concentrazione da 40, occorre moltiplicare la lettura della siringa per 2,5; ad esempio 3 unità in concentrazione di 40 corrispondono a 7,5 unità in una siringa da 100. Però, ripeto, questa soluzione va riservata a situazioni di estrema emergenza. Il rischio di sbagliare i conteggi e generare un sovradosaggio con conseguente pericolo di crisi ipoglicemica è terribilmente dietro l'angolo.Ciao
|
|