Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 rogna rossa
 Forum Locked

Author Topic  
siddharta73

Italy
1 Posts
Posted - 21/05/2003 :  11:56:04  Show Profile  Email Poster
Salve,
possiedo un alaskan malamute di 3 anni.
Lo scorso anno durante la stagione estiva è stato colpito da una fastidiosissima rogna rossa...
E' passato un anno..il problema non si è risolto e io sono disperata!!
Il mio veterinario lo ha sottoposto ad un ciclo quindicinale di iniezioni..il cane si è leggermente ripreso ma il farmaco sinceramente doveva essere forte..in quanto in seguito ha accusato dei problemi intestinali che si ripresentano saltuariamente..
Adesso con l'avvicinarsi della stagione estiva..il problema si è riaccentuato..e vorrei sapere come posso intervenire senza però ricorrere nuovamente ad una cura forte.
Nanouk è stato sempre delicato..è sin da cucciolo era soggetto a frequenti dermatiti..
Sò anche che la rogna è dovuta ad un parassita(io lo chiamo acaro maledetto)che è difficile da debellare..infatti lavo frequentemente la cuccia e il cortile con del nevugon.
Vi sarei molto grata se potreste suggerirmi qualche terapia..un abbraccio a tutti

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 26/05/2003 :  11:28:14  Show Profile  Email Poster
Ciao,

La dermatite rappresenta una delle malattie allergiche cutanee a più alta incidenza nella specie canina. Per l'insorgenza di questa patologia, che si manifesta in media dai 6 mesi ai 3 anni di età, c'è sicuramente una predisposizione genetica ereditaria e le sue manifestazioni possono durare anche tutta la vita.
La dermatite si rende evidente quando un cane sensibile viene in contatto o inala un comune allergene, come gli acari della polvere, pollini e spore, allergia alimentare, pulci e vermi, ...che danno luogo alla reazione allergica! Dato che differenti malattie cutanee provocano prurito, solo il suo Medico Veterinario sarà in grado, dopo un'accurata visita e tramite test diagnostici, di escludere le altre malattie e fare diagnosi di dermatite atopica. La dermatite atopica è una malattia ad andamento cronico con manifestazioni variabili, sia nel tempo che in intensità.
Per questo motivo possono rendersi necessari trattamenti ripetuti. La soluzione più auspicabile è quella di trovare, insieme al suo Medico Veterinario, il trattamento con i minori effetti collaterali e la maggiore efficacia terapeutica, al fine di alleviare il più possibile la sintomatologia, fino ad ottenere periodi con totale assenza di sintomi.
La demodicosi è una diffusa patologia parassitaria a manifestazione cutanea nel cane. Si può presentare in forme diverse (eritema, croste, squame, comedoni, alopecia focale, foruncolosi..). Nella forma giovanile generalizzata si riconosce una predisposizione ereditaria, mentre la forma adulta sembra essere dovuta a d una soppressione del sistema immunitario (fattori stressanti, estro, infestazioni parassitarie intestinali, diabete mellito, ...).
Per la diagnosi occorre effetturare un accurato scarfificato cutaneo (bulbo pilifero).
I cani colpiti da demodicosi generalizzata presentano una moderata leucocitosi.
La terapia topica sarà eseguita con trattamenti antiparassitari amitraz. Il trattamento deve essere proceduto dalla tosatura completa del mantello. La soluzione va preparata ogni volta e possibilmente effettura uno shampoo al benzoilperossido prima dell’applicazione dell’antiparassitario. In questi casi è preferibile non sciacquare il cane e lasciare asciugare all’aria. L’amitraz non va applicato ad animali diabetici.
La terapia sistematica è di ivermectina, milbemicina ossima, maxidectina, triclorphon.
Un buon immunomodulanti è la vitamina E , levamisolo, ....
La terapia antibiotica deve essere associata nelle forme complicate da piogeni e scelta sulla base degli esami batteriologici e dell’antibiogramma.

altre informazioni MOLTO interessanti li puoi leggere su questo forum:

http://www.clinicaveterinaria.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37

Ciao

Go to Top of Page

franci

11 Posts
Posted - 26/05/2003 :  14:15:24  Show Profile  Email Poster
Ciao, anche il mio cane ha avuto la rogna rossa e ti dico un po' cio' che mi e' successo e cio che ho fatto, sapendo comunque che ogni singolo caso si risolve in modo differente..
Per un mese ho provato con i bagni di amitraz ma niente, anzi avevo notato che le parti senza pelo aumentavano. Poi la veterinaria mi ha consigliato l'ivomec per via orale (le ineizioni sono inutili perche' servono solo ad aumentare le sofferenze dell'animale) somministrato prima a piccole dosi per vedere se il cane lo tollerava. In alcuni animali provoca danni a livello gastrointestinale e non solo..Avevo un sacco di dubbi visto che e' un medicinale usato anche per mucche e cavalli, ma mi sono fidata. Pensa, ho anche scritto ad una ricercatrice canadese (Manon Paradis)per saperne di piu'...
Per fortuna e' andata bene, dopo la guarigione ho continuato a dargli l'ivomec per un mesetto e adesso lui non ha piu' niente. La veterinaria dice che per evitare una ricaduta una cosa da non fare e' dargli del cortisone. Poi boh... molto dipende dal sistema immunitario, e da una giusta alimentazione, infatti adesso cerco di dare spesso al mio cane le crocchette della Hill's, anche se ti confesso che non so rinunciare al cibo casalingo perche' mi piace cucinare per lui..
Comunque sta attenta ai compagni di gioco del tuo cane, la mia vet (e non solo) e' convinta che la rogna rossa non si erediti solo dalla madre ma che si passi anche tra cani se questi sono a contatto tra loro per tanto tempo. Il problema e' che nessuno lo ha ancora provato e nessuno ne parla... boh e' tutto cosi' vago purtroppo...
Buona fortuna e... incrociamo le dita per i nostri cani!

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000