Author |
Topic |
|
nicky
8 Posts |
Posted - 12/11/2003 : 14:36:18
salve a tutti...la prima volta che scrivo e lo faccio per avere solo un parere da parte Vostra: lo scorso mercoledì ho trovato una gattina con una brutta ferita al collo nella parte superiore. E' stata immediatamente portata dal veterinario, ma a tutt'oggi la situazione non sembra migliorare e le visite dal veterinario continuano quasi giornalmente. Più che una ferita sempra una bruttissima infezione derivata probabilmente da una precedente ferita ed a vederla è davvero brutta: sembra una "ciambella" (perchè al centro ha un buco) di carne viva con continue perdite di sangue. Non sembra migliorare anche perchè continua a grattarsi la ferita e nè i lavaggi nè il cicatrizzante sembra funzionare. E' controllata, continuano le iniezioni di antibiotici. Mi chiedo: doveva migliorare un pochino in otto giorni? Fatemi sapere qualcosa. Ciao e buona fortuna a tutti! Nico |
Veterinario
464 Posts |
Posted - 12/11/2003 : 16:04:37
Dalla descriozione sembra l'esito di un ascesso scoppiato ( è frequente proprio sul collo! ). La guarigione è lunga ma puoi valutare se sta procedendo bene da fatto che se inizialmente aveva un aspetto " sporco ", con secrezione giallastra e crosticine ora dovrebbe essere più roseo e pulito. Gli antibiotici per via generale vanno continuati fino a chiusura ( circa 1 mese ma dipende dalle dimensioni). Le medicazioni vanno fatte due volte al giorno lavando solo con della soluzione fisiologica ed applicando una fasciatura pulita che va cambiata ogni volta. I cicatrizzanti non sono indicati fino a quando la zona non sarà completamente priva di secrezione giallastra. Dopo si possono applicare pomate tipo Iruxol o Fitostimoline. Se proprio impiega molto a chiudersi, quando sarà perfettamente rosea è possibile chiuderla chirurgicamente, ma di soloito non c'è bisogno, la ferita si restringe via via fino a scomparire.Medico Veterinario |
nicky
8 Posts |
Posted - 12/11/2003 : 16:38:26
La ringrazio per la risposta. Effettivamente la ferita, o meglio, l'ascesso, è più roseo e più pulito. Quando l'ho trovata era completamente nera e pian piano sembra aver perso tutti i pezzetti "neri". L'unica cosa che non mi convince è il fatto che continua perdere goccioline di sangue. Non avevo pensato alla fasciatura e credo che sarebbe l'ideale per evitare che continui a grattarsi peggiorando la situazione. So solo che lunedì le hanno iniettato gli antibiotici e della penicillina. La micia ("Luna" per l'appunto...) sembra comunque avere appetito e sembra anche un po' ingrassata... Speriamo bene anche perchè ho un altro gatto ("Briciola") maschio sterilizzato di 3 anni che per il momento fatica ad ambientarsi alla nuova inquilina e lei, spesso, si mette in disparte mentre lui, dal canto suo, sembra ignorarla...speriamo che pian piano riescano a socializzare. ui ha sempre avuto un buonissimo carattere. Sentirà forse che lei è ammalata? La ringrazio i consigli. Stasera proverò ad applicare delle fasciature e eliminerò il cicatrizzante ancora per un po' di tempo. Grazie Nicky
|
Veterinario
464 Posts |
Posted - 12/11/2003 : 23:56:13
La fasciatura va fatta applicando un primo strato di garze irrorate con soluzione fiosiologica ed un secondo strato di garze asciutte. In questo modo le garze asciutte assorbono il liquido da quelle bagnate tirando via lo sporco che rimane sulle garze quando le cambi. Appena la ferita sarà perfettamente rosea( le goccioline di sangue vanno bene, vuol dire che cisono vasi sanguigni che si stanno rigenerando )si dovrà invece cercare di tenere la zona più umida per "nutrire" i nuovi tessuti. In pratica la chiusura avviene in due fasi: una di pulizia ed una di ricrescita. Se puoi mandare una foto al mio indirizzo personale ( presto sarà possibile farlo anche sul forum)possiamo cercare di capire in che fase siamo. Buon lavoro!Medico Veterinario |
nicky
8 Posts |
Posted - 13/11/2003 : 08:57:19
Se riesco oggi faccio un paio di foto e gliele mando! Grazie ancora! Buona giornata e buon lavoro! Nicky
|
nicky
8 Posts |
Posted - 13/11/2003 : 14:49:10
Le ho mandato le foto di Luna al Sua indirizzo privato. Saluti Nicky
|
nicky
8 Posts |
Posted - 14/11/2003 : 11:27:11
Le ho mandato l'aggiornamento della situazione al suo indirizzo... speriamo bene Nicky
|
Piccolamicia
Italy
62 Posts |
Posted - 14/11/2003 : 22:03:02
Scusate eh..esistono i collari elisabettiani per gatti? Sarebbe ottimo per non farla grattare e così si eliminerebbe gran parte del problema: grattandosi si apre in continuazione la ferita e si infetta sempre di più...facci sapere anche a noi come vanno le cose!!!Cla+Stè+Lara+Kyla+Rudy+Pallino+Becio http://photos.yahoo.com/piccolamicina |
Veterinario
464 Posts |
Posted - 15/11/2003 : 22:13:29
I collari Elisabetta esistono in tantissime misure ma purtroppo non sono utilizzabili quando la ferita è proprio sul collo! Inoltre la fasciatura serve a tenere la ferita pulita ( per questoi va cambiata 2 volte al giorno) e ad evitare che si secchi bloccando così la ricrescita dei tessuti.Medico Veterinario |
nicky
8 Posts |
Posted - 17/11/2003 : 09:11:07
Ciao a tutti! Luna è stata operata lo scorso venerdì ed ora è tranquilla a casa casetta.... A vedere la ferita e la quantità di punti, credo non sia stata cosa da poco o meglio, credo le abbiano tolto un bel po' di carne.... Ora sembra stare meglio anche se la ferita di circa 15 cm non è una delle cose più belle da vedere... e lei è particolamente ridicola visto che è tutta pelata! Il medico non si è esposto su cosa poteva essere ma mi ha semplicemente detto di aspettare l'esame istologico per il quale comunque serviranno almeno altri 10-12 giorni.... Per quanto riguarda il prurito.... continua ancora a grattarsi ma in altri due punti ed in uno in particolare è riuscita persino a tagliarsi ed a formare una piccola piaghetta che però non sembra infetta ma solo il risultato di fuoriose grattate. Ora, mi chiedo: nei primi giorni non si grattava in tal modo pur avendo quella bruttissima infezione. Potrebbe essere per caso allergica alla penicillina che le somministrano o solo un fattore psicologico? Un grande bacio a tutti... Nicky
|
Veterinario
464 Posts |
Posted - 17/11/2003 : 11:38:36
Sono felice che l'intervento sia andato bene! Se si gratta dove è stata rasata allora probabilmente si tratta del fastidio provocato dalla ricrescita del pelo. Controlla in ogni caso se vede pulci o loro escrementi. Non penso si tratti di allergia all'antibiotico ( di solito si manifesta immediatamente con la comparsa di grossi pomfi )Medico Veterinario |
nicky
8 Posts |
Posted - 18/11/2003 : 08:47:00
Ciao a tutti! Ieri sera altra visita dal medico. C'è stata anche la prova con il collare Elisabetta, ma, come previsto...non è il massimo quindi le è stato applicato un cerotto particolare in modo da proteggere la ferita e le zone di "grattamento" da lei preferite (dietro le orecchie!). Stasera, altra visita ed altro round! Buona giornata a tutti!
|
nicky
8 Posts |
Posted - 24/11/2003 : 08:49:42
Buongiorno a tutti! Luna (la piccola gattina ferita) sta veramente guarendo! L'andirivieni dal dottore sembra aver avuto enorme successo!!! Giovedì sera le toglieranno i numerosi punti e sembrerà, pian piano, come nuova! Un bacio a tutti Nicky
|