Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 gatto magro
 Forum Locked

Author Topic  
chiccafra

Italy
2 Posts
Posted - 21/07/2003 :  23:20:00  Show Profile  Email Poster
Ho un gatto maschio di 2 anni razza europea ("soriano"?)che dorme in casa ma il giorno si muove nel giardino e nei dintorni.Purtyroppo noto che l'animale tendenzialmente manifesta sempre appetito ma pur mangiando non cresce di peso.Il veterinario mi ha suggerito di somministrare un vermifugo in quanto ha trovato vermi nelle feci.Non ho risolto granchè, però credo che la causa di tutto possa dipendere dalla alimentazione forse errata:di solito mangia molto affettati di scarto di salumeria quasi tutti i giorni talvolta misti a crocchette miste per gatti.E' qui lo sbaglio?

Grazie anticipatamente. Francesco

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 22/07/2003 :  09:37:29  Show Profile  Email Poster
Ciao,

diciamo che l'alimentazione forse non è propriamente ideale in quanto poco bilanciata e con possibili carenze.
Ma personalmente non vedo il problema. Se il gatto mangia abbastanza (ma non in eccesso), è un gatto che fa movimento (sempre all'esterno)...l'importante è non sorgono problemi come disidratazione o che il gatto diventi magro.
Quanto pesa il gatto ?
Sono stati fatti esami del sangue?

Ciao

Go to Top of Page

chiccafra

Italy
2 Posts
Posted - 23/07/2003 :  00:36:31  Show Profile  Email Poster
Oggi peserò il gatto e lo porterò dal veterinario per richiedere esami del sangue.Questa sera ho notato nuovamente la presenza di vermi nelle feci, non ci voleva proprio.
Comunque cambierò regime alimentare cercando di aggiungere anche carboidrati e ridurre drasticamente la presenza di affettati.
Ovviamente somministrerò di nuovo un vermifugo prima della "nuova dieta mediterranea".

Grazie ancora Pappagalli.

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 23/07/2003 :  08:51:58  Show Profile  Email Poster
Ciao,

se ha ancora vermi è possibile che il prodotto che è stato somministrato al gatto sia un prodotto che non uccide i parassiti (vermicida) ma che sia un vermifugo. La differenza è sostanziale. A differenza di come siano i parassiti potrebbe trattarsi di Ascaridi , questi se distrutti, uccisi, con vermicidi, liberano delle tossine che se in gran numero possono anche creare problemi al gatto. E' stato comunque giustamente prescritto un vermifugo che ha l’effetto di paralizzare il parassita che con il movimento contrattile intestinale, viene poi espulso naturalmente. Il parassita espulso con le feci non è però morto, per cui se non viene rapidamente pulita la cassetta c’è il rischio della re-infestazione da parte del soggetto stesso. Quindi è necessario ma mantenere una buona (ottima) igene, e pulire subito dopo il trattamento. Altro rischio è che è stato sotto dosato il prodotto, ma è un semplice problema da risolvere solo seguendo scrupolosamente i consigli del suo veterinario.

Non sarà comunque di male fare anche controllare il sangue ed eventuali vaccinazioni.

Per quanto riguarda l'alimentazione, ebbene, personalmente consiglio gli appositi mangimi (secco o umido) che può prescriverle il suo veterinario o trovare in negozi di animali qualificati. Tali mangimi sono confezionati e studiati appositamente per ogni singolo problema del gatto (es. stomaco delicato, problemi di ingestione bolo pelo, problemi renali, ..).

Ciao

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000