Author |
Topic |
|
Ilaria79
Italy
2 Posts |
Posted - 02/10/2003 : 12:09:05
Buongiorno, sono Ilaria da Salerno. Ho uno yorkshire femmina di 2.5 kg. nata il 18\01\2000. Ha avuto la prima convulsione il 26\08\2003, ne ha avute 14 nel corso delle 24 ore successive (il Valium ha avuto poco effetto) di circa 1 o 2 minuti ciascuna. Il giorno dopo abbiamo iniziato a somministrarle il Luminalette e non si è verificata più alcuna crisi. Il 29 l'abbiamo portata a Roma dove ha fatto TAC, analisi del liquor e del sangue. Il medico ha detto: "il quadro è compatibile con un'encefalite necrotizzante tipica della razza. tuttavia il liquido spinale il cui esame è attualmente in corso sembrerebbe non confermare tale ipotesi in quanto si presenta relativamente poco cellulare e con un abbondante tasso lipidico.". Ci aveva anche detto che riteneva improbabile l'ipotesi di encefalite necrotizzante. Da quel giorno il cane assume Deltacortene( i primi 15 gg 20 mg al giorno,i successivi 15 gg 10 mg al giorno e da ieri 10mg a gg alterni) ed è notevolmente migliorato. All'inizio non si reggeva quasi in piedi e girava su se stesso(sempre verso destra).Gradualmente però ha ricominciato a camminare, non gira più su se stesso, mangia con appetito e adesso pesa 3.2 kg. Ha ripreso le sue normali abitudini...ma il veterinario pochi giorni fa ci ha detto che è sicuro che si tratti di encefalite necrotizzante. Allora tutti i miglioramenti che significano? Vorrei saperne di più su questa malattia e sapere secondo Lei se è possibile un'altra diagnosi. La prego di rispondermi perchè ormai sono in pieno stato confusionale. La ringrazio. PS:un anno fa il cane ha avuto la ricketzia, è guarito ma non vede più dall'occhio sinistro e tende a slittare camminando con il lato sinistro del corpo.Ilaria |
zippo
8 Posts |
Posted - 02/10/2003 : 19:07:33
quote:
Buongiorno, sono Ilaria da Salerno. Ho uno yorkshire femmina di 2.5 kg. nata il 18\01\2000. Ha avuto la prima convulsione il 26\08\2003, ne ha avute 14 nel corso delle 24 ore successive (il Valium ha avuto poco effetto) di circa 1 o 2 minuti ciascuna. Il giorno dopo abbiamo iniziato a somministrarle il Luminalette e non si è verificata più alcuna crisi. Il 29 l'abbiamo portata a Roma dove ha fatto TAC, analisi del liquor e del sangue. Il medico ha detto: "il quadro è compatibile con un'encefalite necrotizzante tipica della razza. tuttavia il liquido spinale il cui esame è attualmente in corso sembrerebbe non confermare tale ipotesi in quanto si presenta relativamente poco cellulare e con un abbondante tasso lipidico.". Ci aveva anche detto che riteneva improbabile l'ipotesi di encefalite necrotizzante. Da quel giorno il cane assume Deltacortene( i primi 15 gg 20 mg al giorno,i successivi 15 gg 10 mg al giorno e da ieri 10mg a gg alterni) ed è notevolmente migliorato. All'inizio non si reggeva quasi in piedi e girava su se stesso(sempre verso destra).Gradualmente però ha ricominciato a camminare, non gira più su se stesso, mangia con appetito e adesso pesa 3.2 kg. Ha ripreso le sue normali abitudini...ma il veterinario pochi giorni fa ci ha detto che è sicuro che si tratti di encefalite necrotizzante. Allora tutti i miglioramenti che significano? Vorrei saperne di più su questa malattia e sapere secondo Lei se è possibile un'altra diagnosi. La prego di rispondermi perchè ormai sono in pieno stato confusionale. La ringrazio. PS:un anno fa il cane ha avuto la ricketzia, è guarito ma non vede più dall'occhio sinistro e tende a slittare camminando con il lato sinistro del corpo.Ilaria
Leggi anche il mio post: forse non c'entra niente, ma io ho optato per l'eutanasia, anche se non so se ho fatto bene. Io non so cosa sia questa encefalite necrotizzante, ma dal nome non promette niente di bene: il cervello va in necrosi ? L'unico consiglio e' di portarla a far vedere da un altro medico, magari ricoverarla in clinica per fare tutti gli accertamenti, ma, se la diagnosi resta cosi' infausta, pensaci su un po' di volte prima di prendere una decisione che dovrebbe essere non nell'interesse tuo, ma suo.
|
zippo
8 Posts |
Posted - 02/10/2003 : 19:09:11
E poi anch'io ho una piccola yorkshire ! Cos'e' questa storia che l'encefalite necrotizzante e' tipica della razza ?
|
Ilaria79
Italy
2 Posts |
Posted - 03/10/2003 : 10:46:34
Grazie, ci penserò... il fatto è che adesso sembra che stia benissimo!!! Cmq non ti preoccupare, l'encefalite necrotizzante è una malattia molto rara anche se è vero che gli yorkshire ci vanno più soggetti rispeto alle altre razze. IlariaIlaria |
|