Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Domande e risposte
 prevenzione leishmania da quando
 Forum Locked

Author Topic  
parsifal

Italy
14 Posts
Posted - 05/09/2003 :  11:05:54  Show Profile  Email Poster
Il mio cucciolotto di boxer (Figaro, per chi ha seguito i precedenti) ha ormai quattro mesi, fino ad oggi, essendo ancora piccolino,su consiglio del veterinario come prevenzione contro la leismaniosi, ho utilizzato lo spray "fly away", ma poichè questa terribile malattia mi ha portato via a soli 5 anni il mio boxer precedente, abito nella collina di Firenze, sono quindi purtoppo in una zona ad alto rischio, chiedo una aiuto a chi è aggiornato sull'evoluzione del problema. A che età posso iniziare ad utilizzare il collare "Scalibur" (che purtroppo in passato a nulla è valso), ho sentito parlare del "DuoWin" in associazione, ma il mio vetrinario mi ha ammonito: "non si usano assieme collare e spray, possono intossicare". In questi giorni ho utilizzato il Frontline, puo essere utilizzato in associazione o il DuoWin lo sostituisce? Ho sentito ancora che utilizzando quotidianamente, in associazione agli antiparasitari, come prevenzione un olio apposito a base di omega3, omega 6 ed aglio, si riducono le possibilità di contrarre la malattia... Meglio gli spray o i Spot on? Insomma chi più ne ha più ne metta. Vorrei fare la cosa migliore, sbagliare il meno possibile, qualcuno si sente di darmi dei consigli "provati"?
Ed ancora a quale età è corretto iniziare la prevenzione alla filaria? Il mio veterinario mi ha consigliato dalla prossima primavera, mentre alcuni veterinari dei fratellini hanno prescritto da ora(cioè dal 4° mese) la puntura mensile. Grazie Magda

magda

stepa70

Italy
6 Posts
Posted - 05/09/2003 :  12:55:46  Show Profile  Email Poster
Ciao Magda,
per quanto riguarda la leshmania su consiglio della mia veterinaria e di Pappagalli ho trattato la mia cucciola di Akita sia con il collare Scalibur sia con il Duowin da quando aveva 4 mesi e ti assicuro che non si è intossicata. Per avere maggiori informazioni sul Duowin ho contattato direttamente la casa che lo commercializza e mi hanno detto che il Duowin ha un ottimo effetto repellente nei confronti del flebotomo per un periodo di 15 giorni. E' da spruzzare soprattutto nelle zone glabre del cane, dove la pelle è più raggiungibile dagli insetti. Il Fly away è solo un repellente in più, come per noi l'Off o l'Autan: nelle zone a rischio io aggiungo la sera anche una spruzzatina di questo, giusto per avere una protezione in più.

Per la filaria invece c'è in commercio un nuovo prodotto (da iniziare il prima possibile) che si chiama Stronghold: si mette come il Frontline e va riapplicato una volta al mese (da aprile a novembre). Per i cuccioli è meglio della puntura perchè si dosa in funzione del peso. A me la puntura annuale l'hanno consigliata solo dopo la fine della crescita.

Spero ti sia tutto chiaro.
Buona fortuna

stepaGo to Top of Page

Veterinario

464 Posts
Posted - 07/09/2003 :  23:05:49  Show Profile  Email Poster
Per la filria va cominciata dopo i due mesi la prevenzione con un prodotto da somministrare mensilmente. a crescita ultimata si può passare alla iniezione annuale (non mensile!).
Per quanto riguarda la leishmaniosi sia il Duowin sia lo Scalibor danno una discreta protezione l'importante è applicarli regolarmente. In effetti l'associazione non è consigliabile. purtroppo non esiste una vera protezione dalla malattia, si può solo cercare di limitare il contatto con il flebotomo.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000