Posted - 11/10/2002 : 14:30:10
Buongiorno, Vi scrivo per chiederVi un parere relativo ad un piccolo problema che affligge la mia gatta. Mishka ha 13 anni e, tranne qualche piccolo problema, ha sempre goduto di buona salute. Adesso da circa tre-quattro giorni ho notato sopra l'occhio destro (all'altezza del sopracciglio circa) una crosticina all'incirca grande 1 cm x 0,5 cm. All'inizio era di un color rosso vivo poi, mano mano, si è fatta più scura, più dura e leggermente rialzata senza aumentare di dimensioni. Credo che non le dia nè prurito nè tantomeno dolore visto che non si gratta e non dice nulla se la tocco. Ho notato contemporanemente anche la comparsa di una piccola crosticina rialzata identica alla precedente (ma piccolissima) sul parte posteriore del collo. Specifico che su entrambe le crosticine il gatto non ha perduto il pelo. Vorrei sapere se può semplicemente trattarsi di ferite che si è provocata magari litigando con altri gatti o salendo sugli alberi (come le ho visto fare) oppure se sono sintomi riconducibili a qualche malattia. Premetto che le ho cambiato marca di croccantini proprio ultimamante e anche marca della lettiera...potrebbe essere un fenomeno allergico? Vi ringrazio moltissimo per le delucidazioni che vorreste fornirmi. Cordiali saluti. Cristina
Posted - 15/10/2002 : 12:37:24
Può trattarsi di feritine provocate da altri gatti o da parassiti. SE comincia a grattarsi, o se ne compaiono molte altre allora potresti farla visitare. Per il momento assicurati solo che venga trattata regolarmente per pulci e zecche.
Medico Veterinario
Forum Locked
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto