Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 cani importati dall'est
 Forum Locked
 
Author Topic  
exiob

Italy
33 Posts
Posted - 08/05/2003 :  09:50:43  Show Profile  Email Poster
Dal Corriere della Sera di oggi 8 maggio 2003: 30 cuccioli morti in pochi mesi. Venduti da uno dei negozi di animali più noti di Milano a prezzi tra 750 e 900 euro. Dall'inchiesta è emerso che gli animali provenivano dal un grosso allevamento in provincia di Reggio Emilia. Due le ipotesi di reato: maltrattamento di animali e truffa.

francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 09/05/2003 :  14:25:28  Show Profile  Email Poster
Terribile,eh?
Il mio basset maschio è stato da me "salvato" proprio dalle manacce di venditori senza scrupoli era malato e nn veniva curato,ma solo MESSO IN BELLA VISTA IN VETRINA!
I cani NON VANNO MAI ACQUISTATI IN NEGOZIO!MAI!
RIVOLGETEVI SEMPRE AD OTTIMI ALLEVATORI E SE NN NE SIETE A CONOSCENZA CONTATTATE IL CLUB DI RAZZA....Altrimenti regalate una vita felice a qche trovatello o abbandonato nel canile più vicino a voi.Anche un cane adulto è capace di dare tanto tanto affetto e virisparmia le incavolature dei primi mesi! ;-)
Ezio hai fatto bene a postare qsto argomento,ma l'informazione purtroppo scarseggia
E purtroppo la % dei soggetti sopravvive è inferiore a quella che soccombe a qsto terribile traffico.
FRancy
PS:se qcuno avesse bisogno di qche nome di allevatore mi può contattare in privato.Lavoro nelle esposizioni e conosco molte persone per bene che amano i loro cani.

Parlarne e divulgare qsti fattacci è l'unico modo per far desistere le persone ingenue dall'acquistare cani in negozio pensando di risparmiare tempo e denaro.
Su qsto forum più di una volta ho letto(purtroppo) di cucciolini morti per infezioni virali a pochi gg dall'arrivo in famiglia

FrancescaGo to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 09/05/2003 :  15:13:37  Show Profile  Email Poster
Ciao,

concordo pienamente con Francesca. Avendo lavorato anche in un negozio di animali, non comprendo perchè queste vendite non vengano vietate !
Speriamo che un giorno venga posta una legge che ne vieta la vendita.

Ciao

Go to Top of Page

exiob

Italy
33 Posts
Posted - 09/05/2003 :  16:07:52  Show Profile  Email Poster
quote:

Ciao,

concordo pienamente con Francesca. Avendo lavorato anche in un negozio di animali, non comprendo perchè queste vendite non vengano vietate !
Speriamo che un giorno venga posta una legge che ne vieta la vendita.

Ciao



Go to Top of Page

exiob

Italy
33 Posts
Posted - 09/05/2003 :  16:19:27  Show Profile  Email Poster
Purtroppo penso che vietare la vendita nei negozi non serva, anche se ovviamente è comunque auspicabile.
La realtà è che dovrebbero esserci più controlli negli allevamenti stessi. L'articolo diceva che le condizioni disagiate foriere di infezioni erano nell'allevamento (o punto di smistamento) di Reggio Emilia.
Altri mi hanno detto che ci sono numerosi cucciolifici nel bresciano che non importano dall'est ma producono in loco.
La verità è che solo l'informazione e la cultura aiutano a risolvere il problema indirizzando gli interessati su allevamenti seri. Io per primo sono stato uno sprovveduto ad acquistare Wolfy in un negozio. Ovvio che ora non me ne pento per motivi affettivi, soprattutto perchè mi chiedo che fine avrebbe fatto se nessuno lo avesse preso. Infatti non solo vengono decimati dal viaggio e dalle malattie, ma quelli che sopravvivono e rimangono invenduti? Nessuno indaga su dove finiscono i cani invenduti?


Go to Top of Page

francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 09/05/2003 :  16:35:35  Show Profile  Email Poster
Sarebbe impossibile vietarne la vendita nei negozi:nn esiste una tale legge....
Come dici tu il marcio viene assolutamente dai canifici dove povere femmine fattrici vengono fatte coprire ad ogni calore fino allo stremo delle forze.Vengono tenute in condizioni orribili chiuse in mini box...i cuccioli vengono fatti nascere senza un minimo di selezione e così molti muoiono per tare genetiche o sopravvivono e le trasmettono qdo altri privati sprovveduti fanno accoppiare tali cagnini.
E qsto nei canifici italiani.Nella partita IVA nn hanno scritto allevamento,ma produzione e vendita di animali di piccola taglia!!

Nei Paesi dell'est è ancora peggio perché i cani vengono fatti riprodurre da contadini morti di fame che allevamo capre,mucche,pecore.... e cani!
Una volta a sett i cuccioli vengono portati i grandi mercati dove i cagnari(italiani e nn) o vettori,acquistano soggetti a 20-40euro.
Non vengono MAI vaccinati adeguatamente e spesso solo con acqua fresca.
Vengono poi imbottiti di gammaglobuline per farli resistere al viaggio e/o almeno una decina di gg in casa dei nuovi padroni ignari.
Finito l'effetto il cane si ammala e il 75-80% delle volte muore di malattie infettive ormai debellate in italia tipo cimurro e parvovirosi!
E' una lotta contro i mulini a vento e solo la diffusione e l'informazione possono nuocere a qsti traffici.Chi acquista aumenta qsto mercato orrendo....anche se suo malgrado.
Certo che se il cagnino sopravvive sarà il cane più eccezionale del mondo e tu avrai salvato un esserino nato sfortunato,ma già il fatto di averne preso coscienza ed espresso il tuo disappunto in un forum...servirà a far desistere altri dall'acquisto facile
Ogni commento ed intervento in qsto senso sarà positivo.
I cuccioli invenduti e/o malati vengono semplicemente ELIMINATI.
Le femmine magari sfruttate come fattrici,ma i maschi nn hanno scampo Vengono uccisi.
Fra

FrancescaGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000