Author |
Topic |
|
yuri
Italy
1 Posts |
Posted - 18/12/2002 : 00:43:06
il mio boxer di sette anni ha cominciato ad avere in maniera saltuaria problemi di sbavamento anomalo tanto da gocciolare come se fosseun rubinetto che perde. ho interpellato vari veterinari ma non mi hanno dato spiegazioni plausibili. quest'anno il mio cane ha avuto dermatite interdigitale e linfonodi gonfi tutt'ora non sono piccolissimi,gli analisi eseguiti : analisi per l'ehsmania tutto ok analisi del sangue completi tutto ok, si è accoppiato una sola volta 5 anni fà, mi hanno detto che potrebbe dipendere da quello. non sono riuscito a trovare alcuna correlazione fra situazioni esterne e lo sbavamento, addirittura capita che si metta a dormire e si svegli con la pioggerellina. siamo disperati anche perchè vive in appartamento e vi lascio immaginare cosa combina. p.s.: mangia secco nutrix esposizione + fresco, perchè solo il secco non lo mangia; pesa 40kg e sembra stare in forma, in estate si presenta della follicolite intorno alla testa che passa a fine stagione, anche perchè non voglio tenerlo sempre sotto antibiotici. fiducioso in una vostra risposta attendo inpaziente. |
francy_capo
Italy
129 Posts |
Posted - 21/12/2002 : 17:20:38
Ciao! Letta così...la situazione del tuo cagnone nn mi è chiara..l'unica cosa che CON ESTREMA CERTEZZA POSSO DIRTI E' CHE:IL FATTO CHE SI SIA ACCOPPIATO NON C'ENTRA NULLA!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma nulla nulla!E' già la 3° o 4° volta che leggo di pareri veterinari che collegano strani fenomeni all'avvenuto accoppiamento o alla "verginità" forzata dei soggetti!Ma è ridicolo! Di qsto sì sono sicura. La salivazione anomala (già abbastanza frequente nei boxer come nei bulldog e in tutti i cani con prognatismo accentuato) dipende spesso dal formarsi di una piega esterna al labbro inferiore che causa una specie di fossetta dove si accumula la saliva...a volte anche il cibo o il bolo alimentare e causa spesso cattivo odore,alitosi ed irritazioni intorno alla bocca. Solitamente qsta piega esiste da sempre nel cane..o cmq a partire dall'età adulta finito lo sviluppo.L'unica cosa che mi viene in mente è che il cane sia ingrassato un po' ultimamente (ti ricordo che lo standard prevede un peso ideale per il maschio di 30kg!)e che qsta fatidica piega si sia "creata" solo ora...E' un'ipotesi.Nel caso è possibile operare il cane con un intervento semplicissimo di "plastica"canina tipo lifting.... Altra cosa che mi viene in mente è...un'anomalia nelle ghiandole salivali...nn so se esiste un'analisi specifica,ma io chiederei al vet....magari non allo stesso che ti ha tirato fuori la storia dell'accoppiamento!!!!! Facci sapere Francy Francesca |
Veterinario
464 Posts |
Posted - 30/12/2002 : 15:06:02
Dal punto di vista clinico l'eccessiva salivazione è un sintomo di nausea. In assenza di altri sintomi gastrici però non sembra probabile si tratti di questo, ma forse di un accumulo di saliva in bocca che viene rilasciata con determinati movimenti. anche alcuni odori particolari fanno aumentare la salivazione improvvisamente. Se invece sonoi presenti anche saltuariamente vomito e/o inappetenza sarebbe meglio controllare lo stomaco. ovviamente l'accoppiamento non c'entra nulla...Medico Veterinario |
|