Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 il moto di un cucciolo di 14 settimane
 Forum Locked

Author Topic  
exiob

Italy
33 Posts
Posted - 23/04/2003 :  15:24:05  Show Profile  Email Poster
Vivo con un cucciolo di pastore tedesco di 14 settimane, peso 13 kg. di probabile origine da allevamenti dell'est (non sapevo nulla di questo scandalo fino a quando la veterinaria non me ne ha parlato) Da circa 2 settimane lo porto al parco tutti i giorni facendolo passeggiare per circa 1,5 ore ad andatura bassa e quasi esclusivamente su erba (in sostanza gironzoliamo nei prati). Abbiamo un appartamento di 2 piani con una scala che lui percorre circa 3 o 4 volte al giorno (la veterinaria mi ha detto che può farla ma ho letto un sacco di pareri opposti). Lo nutro (su prescrizione veterinaria) con Hill's P/D in virtù del fatto che deve recuperare data la sua infanzia difficile. Avendo letto un sacco di cose sulla displasia dell'anca e altre patologie dell'apparato scheletrico vorrei avere una opinione definitiva su come agire e fino a quando. Inoltre vorrei sapere se devo evitare che giochi con altri cani in quanto inevitabilmente insegue o è da questi inseguito ad alta (per lui) velocità. Ho inoltre notato una notevole asimettria dello sviluppo del treno anteriore rispetto a quello posteriore meno sviluppato ed instabile (tende a scodare e non salta). Devo fargli fare esercizi particolari per incrementare la massa muscolare??? Se sì quali?
Il peso di 13 kg (è nato il 12 gennaio 2003) è in linea con la curva di accrescimento del pastore tedesco? Lo chiedo non perchè voglio un campione ma solo per capire, data la sua origine triste, se sta crescendo in modo corretto.
Grazie per il forum che ho scoperto solo oggi e che frequenerò molto spesso.

francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 24/04/2003 :  17:59:43  Show Profile  Email Poster
Ciao.
Putroppo la piaga dei cuccioli provenienti dai paesi dell'est è enorme e disastrosa...soprattutto per certe razze che soffrono già di patologie particolari evitabili solo con un'ottima selezione(che solitamente avviene presso seri allevamenti).
Hai ragione a preoccuparti per il tuo cucciolo.Il PT soffre di displasia ed è necessario rispettare alcune regole per evitare danni durante la crescita...
Come saprai la displasia è una patologia multifattoriale e se è genetica,nn potrai farci un granché se non limitare i danni.
Due rampe di scale non mi sembrano esagerate...basta che non le faccia MAI di corsa o che scivoli.Occhio quindi in discesa più che in salita.
EVITA che corra troppo e salti:lo so che è difficile,ma almeno fino ai nove mesi è meglio che stia il più tranquillo possibile.Non vuol dire che nn debba giocare...ma appena vedi che si agita un po' troppo,lo richiami,lo calmi un po',lo tieni legato ed una volta calmato,lo lasci giocare ancora.
NON FARLO CORRERE IN CASA!Potrebbe farsi veramente del male anche se ti diverte magari vederlo derappare...Nè fallo saltare su e giù magari dal letto o dal divano.
La dieta per ora il P/D è giustificato,ma senti il parere della vet:io suggerisco il puppy large breed della Hill's che contiene degli specifici condroprotettori(proteggono le articolazioni) per i cani che hanno solitamente problemi di crescita.
Aggiungerei alla dieta il FORTIFLEX(ottimo!) o CONDROGEN(meno"d'urto") più un rimedio omeopatico TRICALCAREA.Sono tutti ottimi integratori che aiutano il buon sviluppo osseo-cartilagineo dello scheletro.Ho visto ottenere veri e propri miracoli!
FALLO LASTRARE a 6 mesi e poi a 1 anno(a meno che tu nn noti gravi difficoltà deambulatorie e allora potrebbe essere displasia già a 4 mesi )
Tienilo sempre sotto controllo;toccalo spesso,massaggialo...osservare il tuo cane potrà permetterti di notare ogni cosa "strana" che nn va.Poi riferisci tutto al vet.Il fatto della asimmetria e che non salti(non sforzarlo comunque!!)non sono certo buoni segni :-(
Non so che dirti sul peso...ma mi sembra un po' pochino.Dovrei vedere almeno una foto.Cmq in ogni caso è meglio che nn ingrassi per nn pesare ancora di più sull'apparato scheletrico.
Ciao
Francesca

FrancescaGo to Top of Page

exiob

Italy
33 Posts
Posted - 25/04/2003 :  11:52:02  Show Profile  Email Poster
Se mi dai la tua mail ti mando qualche foto. Il mio veterinario dice che è piuttosto grande anche se magro. Abbiamo già fissato un percorso temporale per le radiografie. Lo ha valutato facendolo passeggiare fuori dallo studio ed ha detto che tutto sommato non è male, solo la zampa destra lo lascia perplesso. La deambulazione peggiora abbastanza, nel senso che mi pare e dico mi pare, si intraveda una certa zoppia se il cane gioca con altri e corre molto. Da quando è con me (1 mese) il peso è passato da 5 a 13 kg. Soffre di diarrea abbastanza frequentemente e quindi credo che faccia fatica ad assimilare. Tu dici di non farlo salire sui letti......ma non ce la può fare! al limite si alza sulle zampe posteriori e mette quelle anteriori sul letto o sul divano ma non riesce a saltare su di essi. Non potrebbe essere una taglia gigante di P.T con tutto quello che ne consegue in termini di goffaggine e mancata coordinazione? I prodotti che mi hai consigliato cosa sono? Tutti sconsigliano la somministrazione di additivi ad un alimento completo in crocchette tipo P/D.
Grazie per la risposta e ciao.
Ezio

Go to Top of Page

francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 25/04/2003 :  14:35:01  Show Profile  Email Poster
Ciao.
Manda pure le foto a andyfra1@tin.it

Bene per le radiografie.
Il non farlo correre è per il suo bene,peggioreresti la situazione.
I cani con problemi "in crescita" vanno tenuti MOOOLTO tranquilli.Pensa che chi alleva mastini napoletani spesso tiene i cuccioli(che tratterrà con sè) nei box fino all'anno di età limitando al minimo i movimenti...sono di porcellana!
Cerca di non farlo saltare troppo e SOLO ed esclusivamente sull'erba,di modo che gli urti siano attutiti.
Non capisco qdo dici che non può riuscire a salire sul letto...:nn riesce per il dolore o perché è ancora "mini" ;-) ??
La diarrea frequente è purtroppo di default nei cuccioli che vengono acquistati in negozio o provenienti da allevamenti dell est :-(
Avrai certamente fatto fare le analisi delle feci per verificare che nn ci siano vermi...giusto?Ma qsto è un altro problema che dovrai risolvere con un piano preciso col tuo vet.Esistono crocchette specifiche anche per qsti tipo di problemi per esempio I/D Hill's o Eukanuba intestinal...vengono somministrate giusto il tempo del disturbo insieme a fermenti lattici...Se mi spieghi meglio anche qsto tipo di problema ne possiamo parlare...
Per quel che riguarda il fortiflex e il tricalcarea NON SONO INTEGRATORI ALIMENTARI nel senso che intendi tu sono CONDROPROTETTORI
Il Fortiflex è a base di condroitin solfato (che è un estratto di origine naturale,proteoglicano della matrice cartilaginea) e chitosano(estratto di origine marina,precursore della glucosamina che fa parte della composizione della cartilagine).
Questi due elementi hanno un'azione sinergica che contribuisce al mantenimento delle proprietà di elasticità e di resistenza delle cartilagini articolari.Favoriscono il mantenimento o il recupero delle funzioni locomotorie del cane.
Il TRICALCAREA è un rimadio omeopatico che contribuisce ad aumentare l'effetto curativo dell'altro prodotto.
Non sono dunque integratori "alimentari" ;-)

In ultimo.....NON ESISTONO PASTORI TEDESCHI DI TAGLIA GIGANTE!!
I cani acquistati in negozio o provenienti dall'est sono difficilmente in standard,nn hanno cioè le caratteristiche che lo standard di razza della FCI impongono alle varie razze(altezza...peso...struttura cranio...proporzioni etc etc)quindi si vedono spesso mini cokers o PT giganti ma sono solo esemplari FUORI STANDARD con tutto quello che ne consegue...
Fammi sapere.
Francy

exiob

Italy
33 Posts
Posted - 25/04/2003 :  15:04:48  Show Profile  Email Poster
Per "gigante" intendevo quella specie di P.T scoperto nella foresta nera (Baviera) verso la fine della seconda guerra mondiale da una pattuglia di soldati americani (su 10 ne rimasero vivi solo 3 e due non si ripresero mai dallo shock!!). Si tratta di una mutazione genetica indotta da scienziati nazisti che miravano alla produzione di supercane da combattimento. MA DAI!!!! PER GIGANTE INTENDO DIRE FUORI TAGLIA!!!
Ti ho mandato le foto del MOSTRO!!!!

Go to Top of Page

exiob

Italy
33 Posts
Posted - 25/04/2003 :  15:24:14  Show Profile  Email Poster
Per quanto riguarda il letto, non ha la forza di staccarsi da terra con un balzo. Però credo che nemmeno altri cuccioli della sua età lo possano fare.........se mi dici di sì mi deprimo!!!! Dal vet abbiamo incontrato un cucciolo di boxer di 2 settimane più giovane che era la metà esatta di Wolfy.
Per quanto riguarda i parassiti intestinali aveva coccidi e ascaridi che sono stati debellati. Gli ho fatto fare esami scatologici alla distanza di 15gg uno dall'alro e sono risultati negativi.
Dove posso acquistare il fortilex a Milano?

Go to Top of Page

francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 25/04/2003 :  22:05:14  Show Profile  Email Poster
Hahahaha....tu scherzi!!!Ma sai qnte sciure mi dicono che cercano il mini yorky o se conosco allevamenti di dobermann GIGANTI o di bassotti taglia grande???
Io nn mi stupisco più di nulla!
Se è qstione di altezza...tornando al balzo sul letto...è normale che nn riesca a salire,ma credevo che notassi che prova dolore...
Cmq nn farcelo salire che magari per scendere si fa male.
Coccidi..ascaridi...brutte bestie tta colpa di chi l'aveva prima!
Il FORTIFLEX lo trovi in farmacia.La composizione varia a seconda del peso del cane da adulto e la posologia anche...
Wolfy è dolcissssimo!! ^__^

Francy

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000