Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Domande e risposte
 Reazione al Baytrill?
 Forum Locked

Author Topic  
Roberta69

8 Posts
Posted - 11/09/2003 :  12:30:01  Show Profile  Email Poster
Salve a tutti mi sono appena iscritta. Volevo fare una domanda.

La mia Camilla di 2 anni, questa estate ha avuto una cistite batterica. Ha preso il Baytrill per 15 gg, 7 punture dal veterinario e 7 pasticche. Le punture dal veterinario erano diluite con la flebo di soluzione fisiologica per drenare la vescica, solamente una puntura non è stata diluita.
Ora si è presentato quello che una persona molto a contatto con dei gatti mi ha detto potrebbe succedere se il Baytrill non va diluito.

Ieri accarezzandola nel punto dove faceva le flebo ho sentito un bozzetto, guardando meglio ho visto che il bozzetto è grosso quasi quanto una moneta da 2€ e sulla parte superiore c'è una crosticina, il resto sembra sotto pelle. Questa mattina ho notato che forse sono caduti alcuni peli. Ieri ho chiamato la vet che l'ha curata che si è dimostrata preoccupata di una reazione del genere e mi ha detto che a lei non era mai capitato e di portarla da loro a farla vedere.
Dato che le ultime 2 volte hanno usato lo stesso ago per la flebo le ho chiesto anche se non poteva essere una infezione dovuta all'ago, ma lei ha detto di no che probabilmente era più dovuto al farmaco.

Allora ho chiamato anche il mio vet (che questa estate era in ferie quando Camilla stava male) e gli ho detto il problema. Mi ha detto di non toccare assolutamente la parte, che è una reazione al farmaco e che probabilmente la crosta cadrà e lì rimarrà un buco di peli!
Camilla ha fatto la prima puntura il 13 agosto e l'ultima il 22 agosto, quella senza soluzione il 18, quindi è quasi un mese.

Volevo sapere se una cosa del genere è una reazione che alcuni gatti possono avere al Baytrill o potrebbe essere qualcosa di più serio?
Inoltre perché la casa farmaceutica non scrive questa reazione nel foglietto delle indicazioni? Io avessi saputo questa cosa le avrei dato le pasticche!
La micia ora è in cura con i croccantini per i gatti con calcoli struvite, perché dall'esame delle urine fatto ad agosto le erano stati diagnosticati anche dei calcoli struvite, oltre alla cistite batterica.
Grazie.
Roberta

carolina

42 Posts
Posted - 11/09/2003 :  16:24:05  Show Profile  Email Poster
Ciao, il fenomeno che tu hai ben descritto non é assolutamente così raro, anzi, secondo la mia esperienza, é proprio una caratteristica di questo antibiotico.
Comunque, stai tranquilla perchè non si tratta di allergia o reazione, visto che la gatta l' ha assunto per 14 giorni, casomai si tratta di una iniezione sottocute un pò troppo " superficiale ", in cui il liquido non si é assorbito bene.
Ora, però il bozzetto si aprirà da solo o, al massimo, dove c'é la crosticina cadrà il pelo che poi ricrescerà.
Tu postresti disinfettare la parte, senza fare pressione e/o strofinio, con dell' ovatta e citrosil, facendo attenzione che la gattina non si lecchi da quella parte, oppure con dell' acqua borica, che é più leggera.
Ciao Carolina
P.S. Fammi sapereGo to Top of Page
Veterinario

464 Posts
Posted - 12/09/2003 :  21:14:37  Show Profile  Email Poster
Quello che è capitato a Camilla è abbastanza frequente non solo con il Baytril ma anche con alcuni altri farmaci ( non moltissimi per fortuna). NOn ti preoccupare, in genere si risolve da solo.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Roberta69

8 Posts
Posted - 13/09/2003 :  15:25:12  Show Profile  Email Poster
Grazie di cuore ad entrambi per le risposte anche da parte di Camilla.
Ciao,
Roberta

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000