Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 CHIAVE DELLA LEUCOSI
 Forum Locked

Author Topic  
annalisa

Italy
12 Posts
Posted - 25/04/2003 :  12:43:06  Show Profile  Email Poster
salve a tutti...
sono stata di recente bocciata all'esame di patologia generale per non aver saputo rispondere in maniera dettagliata ed una domanda....
LA CHIAVE DELLA LEUCOSI...
so che è un esame dignistico per rilevare la Leucosi Bovina, ma le mie conoscienze a riguardo si limitano a questo!
è evidente che il docente chiedeva informazioni più detagliate che non sono riuscita a trovare in nessun testo a mia disposizione...
per l'ennesima volta vorrei chiedere il vostro aiuto!

grazie tante...se mi promuovono la prossima volta lo dovrò a voi!!

ciao,annalisa

annalisa

exiob

Italy
33 Posts
Posted - 25/04/2003 :  13:17:08  Show Profile  Email Poster
Non sono un vet ma ti do una indicazione che potrebbe esserti utile.
www.google.com è un motore di ricerca molto potente. Prova ad inserire la frase fatidica prima tra virgolette e poi senza. Ciao

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 28/04/2003 :  14:16:16  Show Profile  Email Poster
Ciao,

non sono a conoscenza di questa cosidetta “chiave della leucosi bovina”, se non della malattia stessa (LEUCOSI BOVINA ENZOOTICA (LEB)). Sei sicura di aver ben compreso ?

In generale per la diagnosi si fa un prelievo di campioni sierologico.
Esistono dei metodi di analisi sierologiche ammessi: ELISA (Enzyme Linked Immuno Sorbent
Assay) e test di diffusione in gel di agar, doppia immunodiffusione (TDGA)
La leucosi enzootica bovina (LEB) è accertata quando l’analisi sierologica risulta positiva.
Il periodo d’incubazione è di 90 giorni.

Se un veterinario o un controllore delle carni nutre il sospetto, in occasione di un’analisi clinica, di un’autopsia o di un controllo delle carni, che un animale della specie bovina è affetto da LEB, ordina un’analisi sierologica, o qualora ciò non sia possibile un’analisi istologica.
Esistono dopo (in base alla nazione) delle procedure differenti. Ad esempio se il veterinario ordina il sequestro semplice di 1° grado dell’effettivo sospetto, fino all’invalidazione del sospetto.
Il sospetto è invalidato quando:
a.
l’analisi istologica non dà risultati sospetti;
b.
l’analisi sierologica dell’animale sospetto risulta negativa, oppure
c.
malgrado un risultato istologico sospetto, l’analisi sierologica di tutti i bovini dell’effettivo di provenienza di età superiore ai 24 mesi risulta negativa.

In caso di sospetto di contaminazione il veterinario ordina per l’effettivo interessato:
a.
l’isolamento dell’animale sospetto di contaminazione;
b.
l’analisi sierologica di tutti gli animali.

L’isolamento dell’animale sospetto di contaminazione è revocato, dopo che due analisi sierologiche, effettuate a distanza di almeno 90 giorni, risultano negative.

Spero che qualcuno sappia rispondere esaurientemente alla tua domanda.

Ciao

Go to Top of Page

annalisa

Italy
12 Posts
Posted - 29/04/2003 :  20:03:58  Show Profile  Email Poster
purtroppo per me sono convinta di avere capito benissimo...d'altro canto anche sul P.S.Marcato "ANATOMIA E ISTOLOGIA PATOLOGICA SPECIALE DEI MAMMIFARI DOMESTICI" a pagina 48 è menzionata la -chiave della leucosi-.
ti ringrazio per l'informazione che mi hai dato ora cercherò di individuare ciò che il mio docente pretendeva io conoscessi quando mi ha fatto quella domanda.
ciao
annalisa

annalisaGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000