Author |
Topic |
|
Ilacqua Dayana
Italy
3 Posts |
Posted - 13/12/2001 : 12:56:51
Mi chiamo Dayana Ilacqua,vi scrivo per poter avere un consulto medico in merito ad un problema della mia cagnetta Iris. All' inizio della scorsa primavera,la mia cagnetta Iris è scappata di casa ed è stata investita da un' auto.Fortunatamente è stata soccorsa da una signora.A causa di questo incidente Iris ,adesso,si ritrova con la zampetta anteriore destra paralizzata.I medici mi hanno detto che molto probabilmente l'urto dell'incidente le abbia danneggiato la fascia nervosa della zampetta.Dopo svariate cure con cortisone e gangliositi,del tutto inutili,Iris si ritrova ad avere la zampetta (essendosi ritirati anche i tendini ed il muscolo)penzolante,sbattendola di quà e di là,procurandosi sul dorso della zampetta delle ulcerette e consumandosi le unghiette.Quindi,io sono costretta a farle delle fasciature quasi ogni giorno,in modo da proteggere la zampa.Ma questo rimedio serve a poco;di intervenire chirurgicamente non se ne parla(questo detto dai dottori del paese in cui io vivo,Milazzo pr.Me).Sono molto preoccupata,ho paura che con il passare del tempo le possano venire delle brutte infezioni e che si possa arrivare all'amputazione dell'arto.Spero che voi mi possiate aiutare, vi sarei molto grata se mi poteste dare una risposta al più presto,per poter risolvere questo problema. Vi ringrazio e vi mando un saluto anche da parte della mia piccola ma grande amica Iris. CIAO DAYANA E IRIS PS. Numero di cellulare 3407765745Dayana Ilacqua |
Veterinario
464 Posts |
Posted - 14/12/2001 : 22:42:27
Ciao Dayana, il problema che Iris ha alla zampetta e dovuto al colpo che ha preso, che le ha lesionato uno o più nervi. Le lesioni ai nervi periferici (cioè che non coinvolgono la spina dorsale ) talvolta possono migliorare, ma sempre in tempi lunghi. A seconda poi di quali sono i singoli nervi lesionati è possibile talvolta con un intervento chirurgico posizionare la zampa in modo che non si lesioni. Solo però pochi casi sono risolvibili così. Per la maggior parte dei casi quando non si può fare altro, è bene procurarsi una scarpetta di cuoio chiusa con un laccetto in cima ( un calzolaio volenteroso può tornare molto utile...)da mettere durante il giorno e togliere la sera, se il cane dorme in casa. Comunque prima di tutto dovresti far vedere Iris da un neurologo veterinario, per determinare esattamente quali nervi sono lesionati.Medico Veterinario |
Ilacqua Dayana
Italy
3 Posts |
Posted - 15/12/2001 : 16:27:01
Ciao,grazie per avermi risposto. Anche io avevo pensato ad una scarpetat in cuoio. Visto che tu mi hai consigliato di far visitare Iris da un neurologo veterinario,sapresti consigliarmene qualcuno,magari della zona in cui vivo(Milazzo,pr.ME) o vicino?Grazie,ciao DAYANA e IRIS Dayana Ilacqua |
|