Author |
Topic |
|
Nico75
Italy
1 Posts |
Posted - 13/06/2003 : 20:28:13
Jek, uno springer maschio di 10 anni soffre da circa 3 mesi di otite ad un solo orecchio. L'orecchio presenta un leggero scolo purulento ed il canale ha delle piccole ulcerazioni, al tatto e' dolorante e caldo, nonostante tutto il cane sta bene. All'inizio e' stata fatta diagnosi dal laboratorio di Malassezia ad entrambe le orecchie ed e' stato trattato con un prodotto otologico specifico e terapia antibiotica non specifica (ampicillina). L'infezione e' rimasta e dopo qualche tempo e' stato fatto l'antibiogramma con isolamento dell'agente, il risultato e' stato: Streptococcus gruppo "g" (canis) sensibile a: Vancomicina, Cloranfenicolo, Levofloxacina, Tetraciclina, Penicillina G; e Pseudomonas Aeruginosa sensibile a: Ciprofloxacina, Colistina, Tobramicina, Gentamicina, Imipemen, Netilmicina. Adesso sto effettuando la terapia con Ciproxil a 250 mg per 2 volte al giorno (sono al 20 giorno e mi e' stato consigliato almeno 1 mese ) e lavo l'orecchio con sapone neutro almeno a giorni alterni, quando e' asciutto metto qualche goccia di Betadine. se mi dimentico un giorno il lavaggio e la disinfezione l'orecchio peggiora. Dovrei usare qualcosa di piu' specifico da usare localmente ( esempio il Gentalin puo' andar bene? o la penicillina in polvere o pomata se esiste?). Ho trovato su internet un veterinario che consigliava per le otiti croniche del cane un prodotto per le mastiti delle vacche, BO! Dovrei dare anche una penicillina o qualcosaltro per i Cocchi, o la Ciprofloxacina e' gia' sufficente(come mi hanno detto) anche se non risulta dall'antibiogramma? Eppoi la presunta penicillina la dovrei dare in contemporanea per sfruttare un eventuale effetto sinergico oppure alla fine del mese di Ciproxil per evitare effetti tossici? Secondo voi cosa devo fare? Tanti saluti e grazie! Nico |
|