Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Analisi esagerate
 Forum Locked

Author Topic  
Lorenzo

4 Posts
Posted - 30/08/2002 :  23:07:39  Show Profile  Email Poster
Ciao, ho un barboncino di 4 anni che da pochi giorni è andata in calore. Dato che non si è mai accoppiata e conoscendo il rischio di una gravidanza isterica, io, insieme ai miei genitori, ho deciso che sarebbe stato opportuno farle fare una cucciolata, accertandoci xò che la cagnetta fosse in grado di sopportare una gravidanza.
Cosi le è stato fatto un prelievo e ilveterinario è rimasto meravigliato per la densità del suo sangue tanto che ha ritenuto opportuno farle fare un salasso per evitare una presumibile trombosi.
Abbiamo sentito anche un secondo veterinario che ha detto l'esatto contrario e cioè che il cane sta in ottima salute e questo si può capire se mangia, beve, gioca, scodinzola ed è attiva.Di certo al mio cane non manca la vivacità e l'appetito e sembra che sia in ottima salute anche perchè inziamo a giocare con la "pallina" dalle 9 di mattino fino a quando, la sera non vado a dormire per la "disperazione"!!
Comunque i suoi globuli rossi sono più di 10milioni.Potreste spiegarmi il significato dell'ematocrito? Vi prego di rispondermi al più presto perchè sono abbastanza agitato e se sta male Briciola sto male anch'io!!GRAZIE DI CUORE

LP

Veterinario

464 Posts
Posted - 05/09/2002 :  14:26:38  Show Profile  Email Poster
La "policitemia vera"( cioè un aumento patologico reale delle cellule del sangue) è un malattia pericolosa ma abbastanza rara, dovuta ad alterazioni del cuore o dei polmoni che causano ipossigenazione del sangue.In assenza di sintomi non la sospetterei solo in base ad un emocromo con 10.000.000 globuli rossi (ne vediamo molti e stanno benissimo). Le cellule possono aumentare anche a causa di disidratazione, o più spesso si tratta di un errore della macchina.
Il dato clinico è sempre molto importante, e se non coincide con le analisi è meglio ripetere queste. In ogni caso direi di non preoccuparsi affatto.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Lorenzo

4 Posts
Posted - 05/09/2002 :  22:52:20  Show Profile  Email Poster
Salve, mi scusi l'insistenza, ma le analisi sono andate avanti e sono state fatte per tre volte con gli stessi risultati, l'ematocrito è 92,2 e più veterinari mi hanno proposto un'analisi renale e un controllo direttamente dal dott.Ruggieri che opera nella clinica a Roma, ma mi hanno detto che potrebbe essere proprio del cane avere una composizione sanguigna cosi' alta....speriamo al meglio e le farò sapere

LPGo to Top of Page

Veterinario

464 Posts
Posted - 13/09/2002 :  14:14:10  Show Profile  Email Poster
Non riesco a capire se si tratta di 9.200.000 globuli rossi o di un ematocrito di 92. Sono due cose differenti, la prima può essere normale, la seconda è incompatibile con la vita. In ogni caso se i colleghi sospettano una "policitemia vera" allora è opportuno proseguire con le indagini.
PS
l'ematocrito è il valore percentuale delle cellule rispetto al volume sanguigno, quindi comprende non solo i globuli rossi ma anche i bianchi e le piastrine.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000