Author |
Topic |
|
unitech
Italy
4 Posts |
Posted - 16/09/2003 : 19:51:23
ho una femmina di pastore tedesco di 6 anni negli ultimi due calori ha sviluppato la mastite. Il veterinario mi consiglia la sterilizzazione ma ho forti dubbi in merito Ma è proprio vero che se non la sterilizzo potrà incorrere in un tumore? Gli umani non vengono sterilizzati in questi casi perchè i cani si?grazie e scusate per la domanda forse stupida. naomi |
carolina
42 Posts |
Posted - 18/09/2003 : 14:40:14
Innanzi tutto quando il parere di un solo veter. non ci convince, é sempre una cosa " sana e giusta " consultarne un altro o altri. Detto ciò bisogna valutare fino a che punto la mastite avuta si a veramente in relazione con la possibilità di tumore mammario. Per quanto riguarda la sterilizzazione, io non sono necessariamente contraria, poichè, in alcuni casi,dato il ciclo vitale ridotto degli animali rispetto all' uomo e quindi i tempi più brevi nel manifestarsi delle patologie, date alcune premesse rischiose e soprattutto la " domesticità " di alcuni animali ( vedi cani e gatti che vivono atretto contatto con l' uomo, per cui non esiste più l' accoppiamento istintivo, naturale e non controllato )e, in questo caso, l' età adulta di 6 anni, se anche altri veterinari dovessero esporTi la stessa eventualità, cerca di affrontare la situazione con tranquillità; non é vero che muta l' indole , SEmplicemente la cagnetta potrebbe essere più " calma " perchè non dovrebbe più affrontare gli " scombussolamenti " ormonali e le pulsioni dovuti alla fasi del calore. Alla fine ciò che conta sono la sua salute e benessere. Carolina |
Veterinario
464 Posts |
Posted - 24/09/2003 : 11:45:58
Sterilizzando una cagna a sei anni non si può ormai ridurre la probabilità di tumore mammari ( esistono studi precisi sull'argomento). E' vero però che se ad ogni calore corrisponde una pseudogravidanza ( questa è la causa della mastite) sterilizzandola si risparmia una fonte di stress anche fisico. Si elimina inoltre il rischio non secondario che insorga una grave infezione uterina, la quale richiederebbe poi una chirurgia d'urgenza.Medico Veterinario |
|