Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Domande e risposte
 crisi epilettiche
 Forum Locked

Author Topic  
norbero.sala

Italy
2 Posts
Posted - 19/09/2003 :  16:22:27  Show Profile  Email Poster
Sono proprietario di un border collie femmina di circa 4 anni (peso 16/17 kg) di nome Luna.
Da poco piu' di un anno Luna soffre di crisi epilettiche.
Le crisi (per ora ne ho viste direttamente solo 2) avvengono quasi sempre alla mattina prima di essere liberata dal suo recinto e hanno una cadenza quasi mensile.
Il cane cade in crisi epilettica (con irrigidimento del corpo, tremore, perdita di bava e a volte di urine) per crica 20 secondi dopo di che si rialza girovagando per il recinto in modo confuso andando a sbattere ovunque perdendo l'appoggio delle zampe posteriori.
Passata una mezzoretta ritorna come se niente fosse. Abbiamo eseguito, tramite il nostro veterinario, delle analisi del sangue complete con esito negativo.
Da poco piu' di quattro mesi abbiamo cominciato una cura a base di bromuro di potassio (2 capsule da 510 milligrammi al giorno) ma le crisi non sono diminuite: l'unica cosa che ho notate e' che sembrano piu' leggere (dopo 5/10 minuti il cane e' normale).
Una cosa che ho notato e' che negli ultimi due mesi e' che 2 giorni prima di avere la crisi vomita tutto il mangiare (due volte 1 ora dopo aver mangiato e una volto dopo circa 7/8 ore). Non so se possa centrare qualcosa ...
Da che cosa possono essere scatenate queste crisi ???
Esistono esami piu' approfonditi che possono essere fatti per meglio identificarne la causa ???
Esistono cure alternative al bromuro visto che apparentemente non ha portato migliorie ???
Che eventuali controindicazioni o effetti collaterali hanno le vair cure ???

Norberto Sala

norberto sala

francesco75

10 Posts
Posted - 20/09/2003 :  11:14:30  Show Profile  Email Poster
Per iL BROMURO hai usato una dose di carico o sei partito con quella di mantenimento??se tu non l'avessi usata i risultati effettivi del bromuro li vedrai tra qualche mese,è un farmaco a lento assorbimento nel senso che ci vuole molto prima che si sia stabilizzato nell'animale..
HAi fatto risonanze magnetiche,analisi complete(acidi biliari,biochimico,elettroforesi,etc),ecografia dell'apparato digerente?? Se riesci a escludere tutte le sintomatologie e deduci che è idiopatica (come credo che si visto che il tuo cane rientra nella categoria cani a rischio di epilessia) sei già a buon punto.
Farmaco base per la cura dell'epilessia è ilFenobarbital,commercializzato in Italia come Gardenale.Si usa da solo o in associazione al Bromuro.Strano che il tuo Veterinario non sia partito da questo,ma in molti lo fanno e non è sbagliato.LASCIA PERDERE gli altri farmaci al momento,quelli cosidetti sperimentali.
Per vedere i risultati devi avere un po' di pazienza,è dura lo so,ci sto passando anch'io,ti capisco.
Ultimo consiglio: non andare dai veterinari locali dove lo porti a fare i vaccini,per capirsi:trova un neurologo veterinario della tua zona e fattelo seguire da lui,dammi retta!!

Go to Top of Page

norbero.sala

Italy
2 Posts
Posted - 22/09/2003 :  15:51:06  Show Profile  Email Poster
il veterinario a cui sono appoggiato e' quello che segue normalmente Luna (vaccini + altri problemi) e fino ad oggi devo dire che mi ha dato molta fiduacia (sia con Luna che con il cane di mia sorella ... cure e diagnosi azzeccate !).
La dose a base di Bromuro e' quella iniziale calcolata, non so su quale base, dal veterinario all'inizio della cura.
Gli esami attualmente fatti sono quelli del sangue (con screaning completo) e dell'emocromo (ripetuti due volte a distanza di tempo per verificare eventuali alterazioni momentanee dovute alla vicinanza di una crisi all'atto dei primi esami). Tali esami non hanno evidenziato anomalie evidenti.
L'uso del Gardenale per ora non e' stato ancora preso in considerazione in quanto si voleva provare prima col Bromuro in quanto molto meno invasivo (meno effetti collaterali) rispetto ad altre cure tipo il Gardenale (mi pare abbia effetti collaterali sul fegato..).

Norberto Sala

norberto salaGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000