Posted - 15/10/2002 : 15:30:42
Gentile dottore, la mia gattina ha ormai quattro mesi e sto pensando di farla sterilizzare dal momento che in casa vive già un maschio di 6 anni. Mi hanno detto che sarebbe meglio farla accoppiare almeno una volta ma non credo di riuscire a sistemare gli eventuali cuccioli. Ho notato che una gatta sterilizzata cambia il suo comportamento fino a diventare quasi intollerante anche alle coccole. E' una cosa soggettiva oppure può accadere con una cert frequenza? Fino ad ora ho avuto solo gatti di sesso maschile che non ho fatto sterilizzare perchè per loro fortuna possono godere di un bel giardino e con la nuova arrivata temo di far male. Un consiglio per favore. Grazie. Maria Angela
Posted - 17/10/2002 : 12:57:05
Le gattine andrebbero sterilizzate intorno a 5-6 mesi di età. Quella a cui ti riferisci è una teoria piuttosto antiquata, ampiamente smentita ormai da molti studi scientifici. Di solito non ci sono cambiamenti di carattere nelle gattine, soprattutto se l'intervento viene eseguito con una buona terapia del dolore.
Medico Veterinario
Forum Locked
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto