Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Domande e risposte
 AIUTO CANE CON EPATITE FORSE
 Forum Locked

Author Topic  
tatia

5 Posts
Posted - 24/11/2003 :  12:16:26  Show Profile  Email Poster
Buongiorno, vorrei esporvi il mio problema
ho un cane rottwailler di 20 mesi, un giocherellone nato.
10 giorn fa torno a casa e lo ritrovo riverso sul fianco respirazione affannosa, lingua di fuori e sensa segni di coscienza. su consiglio immediato della veterianari gli ho fatto una iniezione di Bentalan. dopo circa un'ora il resiro si è regolarizzato ma non dava scegni di coscienza era in coma. lo porta dalla veterinaria, stato del cane:
in coma, assenza del lavoro dei polmoni. immediatamente flebo e cura. Dopo un'ora il cane si sveglia ma non aveva sensibilità ed era cieco andava diritto contro il muro senza vederlo, poi si è riaddormentato (sempre senza coscienza). Intanto si era fattoil prelievo e arrivano i risultati: emocromo apposto, urine regolari, transaminaci a 850. la veterinaria mi diagnostica un'epatatite.SEmpre endovena altre medicine. Lo porto a casa, e l'indomani convinta di doverlo andare a sotterrare, lo trovo svelgio e pimpante. Appena mi vede salta come se niente fosse successo. Cominciamo la cura, che doveva essere fatta envena, ma putroppo la vitalità dal cane la rende impossibile, quindi si procede per flebo sotto cute (Glucosio al 5% e Dinge lattato 500mg) e con punture intramuscolo (Ipoazotal, tad 600 e toxepasi 400). dopo quasi 10 giorni di cure un giorno si e uno no, il cane è in queste condizioni:
senza voglia di fare niente;
si alza solo se lo porto a fare bisogni, poi si accascia per terra e dorme;
respiro sempre affannoso, tranne quando è sdraito e dorme, per il resto appena si sveglia la mattina senza fare niente ha il respiro affannoso;
di mangiare mangia (mangia pasta carne e pane, ma per una settimana sall'incidente ha mangiato pastina) ma ho notato ieri sera che ha mangiato ma non con la foga e la fame di sempre;
poi dopo qualche piccola passeggiatina (lo faccio uscire solo davanti la porta per fare i bisogni) ha bava alla bocca;
inoltre ha da qualche giorno a questa parte la pancia gonfia.
Di fare i bisogni li fà, beve molto e la temperatura è di 39° e mezzo, anche quando era in coma.
adesso io chiedo (vi prego aiutatemi):
cosa gli è successo?
cosa devo fare?
c'è possibilità che guarisce oppure mi devo aspettare di trovarlo morto da un giorno all'altro?
è giusta la cura? se fosse stata fatta indovena avrebbe avuto un altro effetto? c'è qualche esame che si può fare? vi prego datemi una risposta.
Mi ero dimenticata di dirvi che il cane ha avuto la lesmaniosi è che ha fatto una cura per un mese e che abbiamo finito la cura il 26 luglio.
vi prego datemi una risposta
grazie
antonella

Veterinario

464 Posts
Posted - 24/11/2003 :  15:38:27  Show Profile  Email Poster
Cara Antonella, sicuramente dati i sintomi vanno fatti degli esami più approfonditi.Emocromo, alt, alp ast, glucosio, na, k, colesterolo, trigliceridi, ac biliari.
Hai notato se peggiora dopo mangiato? Io controllerei principalemte i valori ematici del sodio e gli acidi biliari, ma prima di tutto va fatto un pannello generale di esami perchè si tratta sicuramente di un problema metabolico. Sono convinta che risalendo alla causa sia possibile curarlo ma occorre approfondire le analisi. Se ci sono altri esami che sono stati fatti puoi darmi i risultati?

Medico VeterinarioGo to Top of Page

mekeke

Italy
14 Posts
Posted - 25/11/2003 :  21:51:57  Show Profile  Email Poster
Beh,guarda che la Lehismaniosi non si cura,almeno non definitivamente,ma attraverso cicli terapeutici si tiene "sotto controllo" in modo che non faccia danni,io in medicina veterinaria mi ci sto laureando e mi chiedo come mai non hai ancora fatto un'ecografia,per individuare un possibile sciant(si pronuncia così,ma non credo si scriva anche,così...)epatico,suggerisscilo alla tua veterinaria di fiducia e...in bocca al lupo!

Gennaro MirabellaGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000