Author |
Topic |
|
gattichepassione
Italy
16 Posts |
Posted - 16/06/2003 : 16:40:44
Ci è stato portato un cucciolo di cornacchia che è stato salvato da un giardiniere mentre stava per falciarlo con il tagliaerba!! Ora Andrea, che porta il nome del ragazzo che l'ha salvato, vive in casa con noi,lo imbocchiamo ma comunque ha imparato anche a nutrirsi da solo dalla ciotola, anche se preferisce fare il "neonato" e farselo dare da noi. Fa le feste con il becco aperto e sbattendo le alucce quando entriamo in casa, soprattutto con me...sembra mi adori, come da'altro canto io. Il problema che mi pongo è questo: risucirà Andrea un giorno a vivere libero con i suoi simili o l'imprinting sarà quello che gli abbiamo dato noi, cioè vivere dipendendo dagli umani? Dopo quanto tempo una cornacchia impara a volare? Secondo voi, come dobbiamo comportarci per non rovinargli più di tanto l'istinto naturale? Abbiamo consultato un veterinario, ma non ne sapeva molto...però ci ha detto di NON rivolgerci alla LIPU, perchè questi uccelli, come altri, sono considerati nocivi e quindi abbattuti. Se solo avessero la voglia di provare a volere bene ad uno di essi, e vedere la loro immensa intelligenza nel capirlo e nel ricambiarci, forse non li considererebbero NOCIVI!!! Ciao. |
Pappagalli
Switzerland
264 Posts |
Posted - 17/06/2003 : 09:24:19
Ciao,non è facile reintrodurre un soggetto con imprinting umano nella natura, ma è possibile tentare. Non vedo perchè non rivolgersi alla LIPU in quanto è proprio la Lega Italiana Protezione Uccelli, e di tutti gli uccelli autoctoni. Esistono diverse sedi in diverse regioni : http://www.lipu.it Personalmente ti consiglierei di rivolgerti a un veterinario aviario esperto. Ciao
|
oriana
Italy
5 Posts |
Posted - 27/06/2003 : 23:15:07
non so come aiutarti...io ho una rondine da un anno a casa e di trovare un veterinario che s'intenda d'iccelli selvatici non se ne parla proprio..non è facile e quelli che ho trovato non ne sapevano quasi niente. Sia alla Lipu che al wwf mi hanno detto che l'avrebbero reintrodotta in natura senza tanti problemi ....se ce la fa è ok..se non ce la fa muore. al che me la sono tenuta anche se a malincuore. Una rondine non sta bene in casa. forse dovresti provare a farlo nutrire come avviene in natura. per esempio se fosse un gufo dovresti abituarlo a cacciare la preda...dandogli dei topini vivi o delle piccole quaglie vive...lo so che sembra una cattiveria ma in natura caccerebbero così. Devi informarti su come si nutrono le cornacchie...e poi agire di conseguenza. Ovvio che se sta in casa s'abitua...e come s'abita presto!
|
gattichepassione
Italy
16 Posts |
Posted - 30/06/2003 : 10:03:10
Ciao, sai nel frattempo sono passati dieci giorni e la nostra cornacchietta sta crescendo, ora passa il suo tempo nel giardino(sta in campagna) e fa dei voletti, sta sopra le travi del cassero e ,dato che le lasciamo il cibo su un tavolo, quando ha fame scende e manmgia da sola. Vede le cornacchie libere che volano e le guarda, vola fuori dal cancello per un pò(forse va in piccole esplorazioni del mondo che poi sarà il suo), ma poi torna in giardino, non si allontana mai. Ci riconosce sempre e ci viene a salutare e a giocare con noi. E' molto intelligente. Per il tuo rondone mi dispiace, non so proprio come potresti fare, dato che non è in grado di volare.Cerca magari in Internet qualche veterinario per volatili nella tua zona. Ciao, e auguri.Donatella.
|
Tabi
Italy
60 Posts |
Posted - 30/06/2003 : 11:26:33
Ciao! Visto che hai comunque la possibilità di lasciarlo libero, forse la cosa migliore è continuare a fare quello che stai facendo, cioè gli lasci il cibo a disposizione e vedi cosa fa "lui". Sicuramente starà sempre in zona, ma avrà la possibilità di conoscere altre cornacchie e di fare la sua vita una volta adulto. Le cornacchie, come tutti i corvidi, sono animali molto intelligenti e si "addomesticano" facilmente. Ti invidio un po'... avere come amico una cornacchia mi sarebbe sempre piaciuto, ma ormai abito in città! Fammi sapere come procede!
|
|