Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Domande e risposte
 Coda Rotta
 Forum Locked

Author Topic  
alphy

Italy
1 Posts
Posted - 17/09/2003 :  21:11:20  Show Profile  Email Poster
Salve a tutti,
la mia domanda è in merito alla coda rotta nei gatti.
In pratica la mia gattina birmana di 9 mesi, non si sa ne come ne quando, si è rotta l'ultima vertebre della sua coda. l'ossicino E'spezzato in 2. Inizialmente pensavamo fosse il cosiddetto "nodo alla coda" ma la radiografia fatta la scorsa settimana ha rivelato una frattura.
Vorrei quindi saperne di più su questo argomento, capire se e come si risolve, sapere se va operata, quali ne sono le indicazioni o controindicazioni ecc...
nessuno mi ha finora saputo dare una risposta.

Specifico anche che questa micina è una splendida gattina da esposizione e che purtroppo in mostra una qualunque "anomalia" alla coda che si senta al tatto durante il giudizio è motivo di non attribuzione dei certificati di campionato che iniziano a partire dal 10° mese...

Grazie a tutti per l'aiuto.
Alphy

Veterinario

464 Posts
Posted - 24/09/2003 :  11:41:02  Show Profile  Email Poster
Normalmente non ci sarebbe nulla da fare dato che la frattura si ripara da se e non crea problemi. Trattandosi di un gatto da esposizione forse è possibile togliere la vertebra lesionata(dato che è l'ultima) ed in questo modo se l'intervento viene eseguito correttamente non dovrebbero restare segni. Personalmente sarei contraria ad un interveno puramente estetico( si tratta pur semnpre di una anestesia generale) però puoi tenerlo presente in caso si rendesse necessaria una anestesia per altri motivi.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000