Posted - 05/10/2003 : 01:54:14
Uhm....io scrivo..ma ci sarà ancora qualcuno o son tutti spariti?!!Vabbè proviamo!Mi è sorto un dubbio riguardo alle palle di pelo che di tanto in tanto vomitano i gatti, perchè ho sentito dire che se non si capisce che il gatto deve "fare la palla di pelo", può avere dei seri problemi ed incorrere addirittura in un'operazione allo stomaco. Inoltre ho sentito dire che oltre che a vomitarla a volte la fanno nelle feci. E' proprio così?!! E come si fa a capire quando il gatto ha bisogno di essere aiutato ad espellere la pallina di pelo? Io personalmente sto coltivando la mia bella pianticina di erba gatta ( con scarsi risultati dato il mio pollice nero ), ma è vero che a due mesi è troppo presto perchè il gatto abbia già bisogno di "liberarsi" ?!! Inoltre ogni quanto è normale che la espellano? Grazie a tutti per la risposta!!
Posted - 05/10/2003 : 11:30:13
Ciao!!! E' vero, i gatti espellono palle di pelo e se superano una certa quantità possono diventare pericolosi causando un vero e proprio blocco intestinale. Più precisamente si chiamano boli di pelo ed in commercio esistono appositi prodotti che aiutano il gatto nello *smaltimento* di questi peli. E poi si, possono rifarli anche nelle feci. Una volta su un articolo ho letto che periodicamente, forse una volta alla settimana, non ricordo bene, sarebbe utile somministrare al gatto olio di ricino per aiutarlo a liberarsi e non incorrere a problemi più seri.
in commercio presso i negozi trovi l'apposita crema da mischiare nell'alimentazione. E' una speciale pasta al malto che aiuta l'espulsione del pelo ingerito. Ora vi sono anche le apposite croquette (mangime secco). Questo serve soprattutto a gatti a pelo medio o lungo.
Ricordatevi comunque di spazzolare spesso il gatto.
Ciao
Forum Locked
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto