Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Pancratite sui gatti?
 Forum Locked

Author Topic  
Isa 74

Italy
2 Posts
Posted - 01/07/2002 :  10:23:36  Show Profile  Email Poster
Gentile Equipe, sono una ragazza disperata in seguito ad una brutta esperienza fatta sul mio gatto.
In realta' ora sono molto arrabbiata e confusa su quanto è accaduto al mio tenerissimo gatto.
Ho tre gatti o meglio ne avevo tre, la mamma(Birba) e 2 figli, Shila e Leo , Leo è un gattone di 8 chili, la mia veterinaria mi ha sempre detto che non era grasso ma imponente, è sempre stato in grandissima forma e nonostante la sua stazza in un'anno e mezzo non ha mai, mai , mai tirato fuori un unghia o soffiato , insomma un gatto peluche.
Era gia' una settimana che lo vedevo dimagrito , forse 2 o 3 chili ma ho pensato al caldo, rientro una sera a casa e lo trovo immerso nel vomito sfinito e tremante, di corsa lo porto ad un pronto soccorso veterinario per un controllo,lo ricoverano e la mattina mi dicono che il mio gatto aveva le analisi del sangue a posto, nella norma, solo un po di disidratazione, inoltre mi dicono che per tutto il giorno gli avrebbero fatto delle flebbo e una puntura che lo avrebbe mandato di corpo in quanto da una lastra risultava che gl'intestino era pieno di massa.
La sera lo riporto a casa, sembrava stesse bene ma la mattina alle 7 lo ritroviamo sotto il mio letto in condizioni PIETOSE. Respirava malissimo, si era fatto pipì addosso, nella cameretta trovo macchie verdi, forse vomito o cacca lo riporto al pronto soccorso e li' dopo analisi e lastre mi dicono che ha sintomi completamente diversi da quelli del giorno prima, l'intestino era svuotato, trovano del liquido addominale, mi dicono che forse è un ostruzione intestinale, lo operano e alle prime gocce di anestesia gli si ferma il cuore, così di corsa lo aprono e gli fanno una massaggio cardiaco direttamente sul cuore. Dopo l'operazione il mio gatto si risveglia dall'anestesia , solo Dio sa' quanto lui abbia sofferto, ma purtroppo dopo qualche ora muore.
Mi dicono che abbiano trovato follicoli, forse era tumore, forse pancreatite,o forse nemmeno loro sanno cosa sia stato.
Ora vi chiedo possibile che per un controllo loro abbiano sbagliato , mi hanno detto piu' volte che il mio gatto faceva paura perchè era molto grande, lo hanno messo nei box rossi, degli animali piu' pericolosi e lo prendevano in modi pietosi.
Forse lo hanno trattato malissimo, e la sera prima della sua morte, quando me lo hanno dimesso non mi hanno detto niente riguardo la sua gravità.
Possibile non se ne siano accorti? Possibile sia morto per un loro sbaglio? Questo mi tormenta e non riesco a dormire da 4 giorni , cioè da quando è successo tutto.
Vi prego datemi una risposta alle mie domande non riesco a farmene una ragione, inoltre a casa ho altri 2 gatti ed ora ho il terrore che possa capitare anche a loro.
Grazie mille
Isabella

Isabella

Edited by - isa 74 on 04/07/2002 11:04:10

Edited by - isa 74 on 04/07/2002 11:07:01

Veterinario

464 Posts
Posted - 07/07/2002 :  20:47:43  Show Profile  Email Poster
Cara Isa, dal tuo racconto mi sembra che effettivamente ci sia stata un po' di confusione, però è molto difficile eprimere opinioni senza aver visto il micio e le sue analisi. Dai sintomi potrebbe trattarsi di pancreatite, anche se nel gatto spesso si hanno forme croniche quindi non così devastanti. Altre possibilità data la giovane età sono la leucemia felina ( FeLV) ( è stato fatto il test?) e la peritonite infettiva FIP). In ogni caso tutte queste malattie hanno una cattiva prognosi e fanno spesso morire i gatti indipendentemente dalle cure prestate. Non so se i colleghi abbiano sbagliato oppure no, ma se non sei convinta cercati una clinixca di fiducia a cui fare riferimento, a Roma ce ne sono di eccellenti E' molto importante che ci sia un rapporto di fiducia con il proprio veterinario, come con il medico. Per precauzione ti consiglio di effettuare il test della leucemia felina (FeLV) agli altri mici, ameno che quello di Leo non fosse negativo, e di farli controllare, perchè FeLv e Peritonite infettiva sono contagiose.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000