Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Tartarughe d'acqua con occhi chiusi
 Forum Locked

Author Topic  
dadp

Italy
1 Posts
Posted - 14/05/2002 :  09:14:19  Show Profile  Email Poster
Le mie tartarughine d'acqua stamattina hanno entrambe gli occhi coperti da una patina bianca, e non riescono ad aprili.
Non hanno mangiato perchè secondo me non mi vedono avvicinarmi all'acquario.
Da cosa può essere causato e cosa posso fare? E' necessario farle vedere a un veterinario?
Grazie mille per l'aiuto.
Veterinario

464 Posts
Posted - 27/05/2002 :  16:37:21  Show Profile  Email Poster
Sicuramente una prima visita ti consiglio di farla presso un veterinario che si occupa "professionalmente" di animali esotici. Questi animali spesso sono "maltrattati" nel senso che fin dal punto di vendita non è ben noto quale sia il corretto managment per la loro salute! Spesso questi problemi derivano da un non corretto acquaterrario, punti di calore e luce uvb, nonchè alimentazione scorretta. Solo dopo questa verifica è possibile decidere se le tue tartarughe sono veramente malate o no.
A presto

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Martina

Italy
3 Posts
Posted - 29/05/2002 :  10:55:50  Show Profile  Email Poster
...ho delle tartarughe d'acqua e tutti gli anni mi succede la stessa cosa. Alle mie capita soprattutto d'inverno; il veterinario mi ha consigliato una pomata da mettre sugli occhi che è miracolosa, si chiama:" XANTERVIT ANTIBIOTICO". In ogni caso ho notato che è il freddo a provocare questa reazione; se ad esempio le metti nell'acqua leggermente tiepida, vedrai che li riapriranno...prova!

Go to Top of Page

Veterinario

464 Posts
Posted - 29/05/2002 :  11:20:30  Show Profile  Email Poster
Vorrei precisare a Martina che probabilmente sbaglia qualcosa anche lei nel "management" delle sue tartarughe, le infezioni agli occhi se si ripetono derivano da degli errori di gestione (habitat/alimentazione), e, nel tuo caso vorrei dirti che non ha senso mettere le tartarughe nell'acqua "leggermente tiepida"! questi animali hanno bisogno di una temperatura ben precisa sia dell'acqua che del terrario.La Trachemys scripta elegans o tartaruga dalle orecchie rosse e sue sottospecie sono originarie della valle del mississippi, dall'Illinois al Golfo Messico, dove la temperatura dell'acqua si aggira sui 24-26°C di giorno con una riduzione di circa 5°C di notte.
fatemi sapere Dr. Silvia Cameroni

xxilexx

Italy
1 Posts
Posted - 17/07/2002 :  12:32:40  Show Profile  Email Poster
la mia tarta da uqalche giorno ha gli occhi chiusi. il mio veterinario mi ha dato un antibiotico oftalmico da applicarle.
inlotre ha anche un'infezione micotica sul carapace che sto curando con bagni di betadine. è possibile che sia un'intolleranza al betadine?il vet pensa possa essere. e lei cosa ne pensa?

ileana vaccaraGo to Top of Page

Veterinario

464 Posts
Posted - 09/08/2002 :  12:44:16  Show Profile  Email Poster
per ileana
Bisognerebbe vedere l'animale, esite una malattia specifica delle tartarughe che viene denominata scud e non può essere guarita solo con il betadine...

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000