Author |
Topic |
|
CA
19 Posts |
Posted - 13/10/2003 : 10:52:08
volevo sapere se i cuccioli scelgono un solo padrone nell'ambiente in cui vivono e se quello che scelgono rimane sempre lo stesso, indipendentemente dalle attenzioni che ricevono dagli altri. Grazie CA |
lauradario
Italy
6 Posts |
Posted - 13/10/2003 : 13:31:15
quote:
volevo sapere se i cuccioli scelgono un solo padrone nell'ambiente in cui vivono e se quello che scelgono rimane sempre lo stesso, indipendentemente dalle attenzioni che ricevono dagli altri. Grazie CA
laura |
lauradario
Italy
6 Posts |
Posted - 13/10/2003 : 13:35:45
Ciao,penso che i cuccioli scelgano un solo padrone(il loro capobranco) nell'ambiente in cui vivono,e considerano gli altri come dei "gregari", cioè giocano con noi, ci tengono compagnia, ci assistono a loro modo quando siamo ammalati o tristi, ma per il loro padrone hanno una vera e propria venerazione... Non sono sicura che per tutti i cuccioli funzioni allo stesso modo, ma i miei hanno fatto così, ciaolaura |
francy_capo
Italy
129 Posts |
Posted - 13/10/2003 : 15:43:18
Tendenzialmente un solo capobranco...ma dipende MOLTO dalla razza o dalle caratteristiche del cane:più è lupoide,più qsta gerarchia è rispettata,fissa ed immutabile(salvo errori del padrone)I miei per esempio sono cani da caccia e da muta...mio marito è sì il "capo-muta",ma i cani che lavorano in qsto modo tendono a considerarsi tutti allo stesso livello proprio per evitare risse tra loro.Devono lavorare e non badare a stabilire gerarchie In origine anche il Dogo era utilizzato per la caccia in muta,ed infatti SOLO gli allevatori esperti di qsta razza,che sanno come socializzare i loro esemplari,possono permettersi di far lavorare assieme più maschi o più femmine adulti.Chi ha due o tre doghi che crescono insieme...se ne accorgerà immediatamente:fanno branco anche nella difesa della proprietà!Purtroppo la selezione europea ha lasciato un po' perdere qsto tipo di caratteristica ed oggi il dogo è più diffidente e tendenzialmente dominante verso gli altri cani dello stesso sesso.Okkio quindi.Socializzalo molto per nn avere problemi in futuro anche se....il dogo nn sarà mai un cane "da parco""vado e faccio amicizia col mondo"...sarà sempre il tuo difensore qlsiasi cosa accada.Con le persone sono meravigliosi!Ma una volta raggiunta la maturità potrai notare un bel cambiamento in Olmo...verso gli altri cani:avrà i SUOI amici d'infanzia...e stop.Tutti gli altri o nn se li cagherà...ho vorrà dominarli. IO adoro qsta razza(nonostante un branco di tre femmine scappate da una villa abbiano sbranato una delle mie cockerine...)Francesca |
|