Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 ferite...
 Forum Locked

Author Topic  
mishka

Italy
14 Posts
Posted - 17/07/2003 :  09:21:54  Show Profile  Email Poster
Gent.le Veterinario,
Le scrivo per chiederle un consiglio per la mia gatta certosina Mishka di 14 anni.
Le premetto che esce pochissimo e va in giardino soltanto la mattina per una mezz'oretta mentre il resto della giornata lo trascorre con noi in casa. Il problema è che durante una di queste escursioni ha litigato con un altro gatto (circa 2 giorni fa) e solo oggi mi sono accorta che ha riportato delle ferite su alcuni cuscinetti di una zampa (in particolare su cuscinetto più arretrato - "il pollice")...
Ho disinfettato la parte ma non vorrei che la ferita fosse più grave del dovuto anche la micia non zoppica e non si lamenta.
Cos'altro posso fare per aiutarla? esiste qualche pomata per favorire la cicatrizzazione?
Grazie infinite e saluti.

cristina

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 17/07/2003 :  11:22:41  Show Profile  Email Poster
Ciao Cristina,

hai ben agito. Importante è controllare che la ferita non contenga corpi estranei (schegge, ..).
Nel caso in cui la ferita sia profonda è opportuno disinfettare la ferita con acqua ossigenata (si può utilizzare una siringa piccola, senza ago, ed pulire in profondità la ferita, "iniettando" nella ferita l'acqua ossigenata). Se vuoi puoi applicare una pomata antibiotica per qualche giorno.

Generalmente comunque se non vi è una ferita profonda non vi sono problemi, anche perchè la natura stessa del gatto provvede. Il gatto leccandosi la ferita con la propria salivazione fa automaticamente un lavoro di "pulizia e cicatrizzazione".

Eventualmente tieni sotto osservazione la ferita.

Ciao

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000