Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Domande e risposte
 Aiuto ....fiv e fip
 Forum Locked

Author Topic  
volpeblu

6 Posts
Posted - 11/10/2003 :  13:26:59  Show Profile  Email Poster
Da un mese la mia gattina stella un sacro birmano riscontra dei continui stati di malessere con febbre e delle infiammazioni alla bocca...il mio veterinario mi ha suggerito di fare dei test per verificarne l'origine dei malesseri
oggi ho ritirato il test e con molta tristezza indica:
anticorpi immunodeficenza felina :+---
anticorpi peritonite infettiva felina Titolo >1/40
la dottoressa mi ha semplicemente detto che vi erano degli scompensi
...ho letto qualcosa in rete ma non riesco a capire a quale stadio è destinata la mia micia...attendo anche di vedere il veterinario che a indicato altre analisi da fare al laboratorio..
Mi sento molto giù perchè non sò come aiutare la mia gatta e capire se posson star male gli altri tre, se per loro è pericoloso e la figlia stia con la coppia dei genitori...
Qualcuno mi può dare dei consigli...vi ringrazio anticipatamente

Piccolamicia

Italy
62 Posts
Posted - 12/10/2003 :  01:29:53  Show Profile  Email Poster
Ciao volpeblu.
Anche i miei due gatti sono FIV+...
Leggendo il tuo post mi vengono in mente così tante cose che vorrei dirti...anche ieri sera su un altro forum si parlava della stessa cosa, se ti può esser utile ti copincollo qui sotto due link nel quale, a suo tempo, parlavo della scoperta della FIV nei miei due gatti e tra l'altro, chi mi ha risposto, è stata proprio Pappagalli.

http://www.animalinelmondo.com/forum/index.php?act=ST&f=14&t=78&

http://www.animalinelmondo.com/forum/index.php?act=ST&f=14&t=134&

Spero ti possano essere utili, ci sono scritte molte cose.
Se gli altri due gatti sono sani il rischio che si contagino c'è perchè la FIV si trasmette attraverso la saliva (quindi anche con ciotole), con morsi e graffi profondi (che possono esser dati anche per gioco) e tramite i rapporti sessuali ma ovviamente sono se vi sono lesioni durante il rapporto.
Un gatto positivo alla FIV può stare benissimo tutta la vita, non presentare mai alcun sintomo e morire di vecchiaia come invece può avere un'immunodeficenza così grave da morire per un semplice raffreddore *trascurato*. Se la tua gatta vive in casa, non conduce una vita stressante, ha una buona alimentazione e non subisce grandi sbalzi di temperatura sicuramente migliorerai il suo tenore di vita. Il mio Pallino ha 9 anni e a parte l'aver perso tutti i denti e soffrire di frequenti stomatiti sta benissimo...considera che ho scoperto della sua malattia il 18 giugno e fino ad allora ha sempre fatto tutto quello che preferiva, uscire compreso.
Tutto dipende da quanto è avanzata la malattia e da come reagisce il sistema immunitario del gatto, ecco perchè molto dipende anche da te.
Un grandissimo buona fortuna.

Cla+Lara+Kyla+Rudy+Pallino+Becio
http://photos.yahoo.com/piccolamicinaGo to Top of Page

volpeblu

6 Posts
Posted - 13/10/2003 :  17:56:19  Show Profile  Email Poster
grazie per l'aiuto, almeno mi consola sapere che ci son gatti positivi che non muoiono subito, considera che lei vive con i i genitori in casa...io stravedo per i miei gatti, considera che mangiano croccanti royal canin che mi ha suggerito il veterinario e il padre della micia malatta è stato sterilizzato, ognuno ha una sua ciotola , che viene sempre pulita e lavata con detergenti con disinfettanti tipo lisoform...ancora ora non riesco a capacitarmi di come lei si possa esser ammalata...grazie ancora spero di trovare altre info in rete

Go to Top of Page

volpeblu

6 Posts
Posted - 13/10/2003 :  23:43:39  Show Profile  Email Poster
Ho letto le informazioni che mi hai inviato e un pò mi son rincuorata e te ne son grata, però ancora non riesco a spiegarmi il valore fip indicato nel foglio delle analisi... domani mattina mi recherò al centro d'analisi per ritirare l'altro test che ha richiesto il mio veterinario dopo aver parlato con la dottoressa del laboratorio... non sò cosa sia, mi ha chiesto solo autorizzazione a procedere via telefono , oggi la mia micia sembrava più tranquilla un pò masticava quindi credo che anche l'infiammazione alla bocca si stia piano piano risolvendo, il mio veterinario mi aveva suggerito per aiutarla con di darle delle vitamine :il betotal in sciroppo mischiato alla sua pappa ,e in più i royal canin babycat e kitten34, così sto facendo da tre settimane ... da piccolina infatti era già stata male ,perchè tra miei gatti era scoppiata un' epidemia di gastro-enterite virale e il mio veterinario è riuscito a salvarla ,gli altri gattini purtroppo troppi piccoli no..
Il mio dubbio sulla fip trovata con quei valori nasce proprio perchè lei aveva da piccola avuto questa malattia e che nel suo corpo sia rimasti degli anticorpi a questo male...
Spero che domani il mio veterinario riesca a a chiarirmi tutto ...sperò di trovar altre informazioni dato che vedo che ci son tanti nella mia situazioni...ciao e grazie

Go to Top of Page

volpeblu

6 Posts
Posted - 14/10/2003 :  23:22:42  Show Profile  Email Poster
ciao a tutti
finalmente oggi ho portato la micia dal veterinario con le analisi da lui richieste, con mia somma gioia ho trovato uno squarcio di speranza... il mio veterinario mi ha spiegato che gli anticorpi trovati per la fip ero le tracce della gastro enterite che stella la mia micia ha avuto da piccola mentre quello che devo tenere sottocontrollo e la fiv è risultata infatti un +- , lui mi ha spiegato che lei ora è una borderline, cioè uno di quei casi che potrebbe trasformasi in portatrice senza aver problemi oppure potrebbe evolvere diventando una serie di malattie che son i sintomi dell'acuirsi della fiv,l'unica cosa che lo procuppava erano degli scompensi su il test dell'eltroforesi dello sieroproteine soprattutto l'albumina e l'alfa1 bassi.
Gli ha prescritto una terapia di 6 mesi ,una settimana si e una no di interferone ogni giorno via orale...
per l'alimentazione mi ha consigliato di non dare cibo umido perchè con infiammazione alla bocca non le gioverebbe, invece mi ha suggerito di continuare con il baby cat della royal canin , darle o carne macinata sempre cotta con vitamine oppure fegato ...spero di veder dei miglioramenti. Oggi la micia sembrava più tranquilla ...speriamo bene che non peggiori...
spero che queste indicazioni portino aiuto a chi è nella mia stessa situazione

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000