Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 westy con intolleranza
 Forum Locked

Author Topic  
billino

Italy
4 Posts
Posted - 08/07/2002 :  12:14:01  Show Profile  Email Poster
Ho un problema, il mio westy di 10 mesi sembra avere una allergia alimentare, ma non è deto che non sia invece ambientale. Si gratta tantissimo e si togli eil perlo. Vorrei sapere, se fosse un'allergia ambientale come si potrebbe curare...e ... che effetti collaterali da il cortisone usato per lunghi periodi.
Grazie mille!

Paola

Veterinario

464 Posts
Posted - 11/07/2002 :  22:04:10  Show Profile  Email Poster
E' sempre meglipo lasciare il cortisone come ultima risorsa per il prurito. Prime di tutto occorre scprire l'origine dell'allergia. la maggior parte dei cani sono allergici alla saliva delle pulci. Se non si tratta di questo può essere una allergia alimentare o ambientale.Queste allergie si possono determinare tramite dei test cutanei ( come per le persone) effettuati da alcuni veterinari che si occupano specificamente di dermatologia. In alternativa si può provare ad utilizzare una dieta monoalimentare per un periodo di almeno due mesi. Si possono usare degli alimenti in commercio oppure delle diete casalinghe a base di sostanze che il cane non ha sicuramente mangiato prima ( ad esempio patate e carne di cavallo). In ogni caso un veterinario dermatologo deve seguire questo iter con controlli cadenzati. Il cortisone a lungo termine da diversi spiacevoli effetti collaterali, tra cui l'instaurarsi del "Morbo di Cushing", quindi meglio evitare.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

billino

Italy
4 Posts
Posted - 25/07/2002 :  13:32:47  Show Profile  Email Poster
quote:

E' sempre meglipo lasciare il cortisone come ultima risorsa per il prurito. Prime di tutto occorre scprire l'origine dell'allergia. la maggior parte dei cani sono allergici alla saliva delle pulci. Se non si tratta di questo può essere una allergia alimentare o ambientale.Queste allergie si possono determinare tramite dei test cutanei ( come per le persone) effettuati da alcuni veterinari che si occupano specificamente di dermatologia. In alternativa si può provare ad utilizzare una dieta monoalimentare per un periodo di almeno due mesi. Si possono usare degli alimenti in commercio oppure delle diete casalinghe a base di sostanze che il cane non ha sicuramente mangiato prima ( ad esempio patate e carne di cavallo). In ogni caso un veterinario dermatologo deve seguire questo iter con controlli cadenzati. Il cortisone a lungo termine da diversi spiacevoli effetti collaterali, tra cui l'instaurarsi del "Morbo di Cushing", quindi meglio evitare.

Medico Veterinario

PaolaGo to Top of Page

billino

Italy
4 Posts
Posted - 25/07/2002 :  13:37:01  Show Profile  Email Poster
Grazie mille, adesso sono andata da un dermatologo che mi ha prescritto una dieta, l'uso del Ribespet, antistaminici e un antibiotico da prendere per 15 gg. Spero davvero che così possa passare. Mi hanno paventato poi la possibilità poi che il cane possa essere allergico alla polvere di casa. Ma se così fosse cosa devo fare?
Grazie Paola

PaolaGo to Top of Page

Veterinario

464 Posts
Posted - 07/08/2002 :  14:08:31  Show Profile  Email Poster
I provvedimenti presi mi sembrano ottimi, se non fossero sufficienti ( ma penso di si!)il prossimo passo sono i test allergici cutanei ed i relativi vaccini desensibilizzanti.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000