Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 aggressività improvvisa di gatta
 Forum Locked

Author Topic  
susanna

Italy
4 Posts
Posted - 24/07/2003 :  09:27:47  Show Profile  Email Poster
Ciao,
vi scrivo per avere un consiglio. La mia gatta Minù è già la seconda volta in un mese che mostra segni di aggressività nei confronti di mia madre; il fatto è che l'ha già aggredita due volte graffiandola pesantemente sulle gambe e sulle braccia.La prima volta mia madre avrebbe voluto farla sopprimere e fortunatamente sono riuscita a scongiurare quest'eventualitàTutti e due gli episodi si sono verificati la sera.
Io non riesco a spiegarmi tali manifestazioni in quanto la gatta non ha mai avuto reazioni del genere. Potrebbe essere il troppo caldo che fa momentaneamente impazzire un gatto?
Non so se ciò sia dovuto al fatto che Minù essendo soprattutto legata a me abbia sofferto particolarmente del mio distacco dato che mi sono sposata e (ovviamente) ho cambiato casa. Purtroppo non ho potuto portarla con me perchè casa mia è piccolina ed ho già una cagnetta
(Tigre che fa ben 32 kg)che non si può proprio dire sia di piccola taglia. C'è anche da dire che Minù e Tigre erano molto affezionate ed in principio Tigre nella nuova casa ha sofferto della mancanza della gatta.Minù non è rimasta a casa senza compagnia , perchè alcuni mesi prima che io mi trasferissi, avevo appena raccolto dalla strada un'altra micetta (Alice) e pensavo che con lei sarebbe stata bene.
Mia madre non vuole saperne più nulla di Minù ed io mi trovo in una situazione molto difficile. Ho sentito parlare di una specie di "comunità" per gatti stressati dove potrei portarla per un periodo per farle passare quello che penso sia un'esaurimento, però non conosco nessun indirizzo qui vicino a Roma.
Oggi la porterò a fare una visita perchè non vorrei che avesse qualcos'altro (forse un tumore?).
Spero che qualc'uno sappia darmi un consiglio o conosca uno di questi posti all'aperto dove curano i gatti.

Grazie.
Susanna

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 24/07/2003 :  11:42:06  Show Profile  Email Poster
Le motivazioni date dall’aggressività del gatto possono essere molteplici:
Ecco qui di seguito ti rimetto quanto già scritto in un precedente post:
Il gatto può aver imparato a temere o essere aggressivo per alcuni stimoli: o per mancanza di adeguate esperienze durante l'età infantile (ad esempio pochi contatti con persone) o in seguito a specifici traumi (ad esempio un incontro che l'abbia particolarmente spaventata con una persona estranea o come te che l’hai abbandonata..). Sicuramente esiste anche una predisposizione individuale a reagire e a mal sopportare situazioni “stressanti”.
Il primo passo è sicuramente quello di valutare meglio la gravità della reazione del gatto ai vari stimoli che ha citato, in modo da iniziare il trattamento migliore che possa portare ad un buon risultato.
Anche il fattore che usa le tue mani o altre parti del corpo con irruenza non è bene. Il gatto ha la possibilità di uscire ? Ha la possibilità di giocare con voi ed ha a disposizione dei giochi (topi, corde, ..) ?
Il gatto durante il gioco deve imparare a non usare parti del suo corpo come preda (perchè credo che tale lo veda giocando, dato che è un’istinto naturale): quando ciò accade bisogna interrompere immediatamente il gioco, andarsene via e ricominciare a giocare solo quando il gatto si è calmato. In questo modo si segnala al gatto che il suo comportamento è inappropriato. A volte non è sufficiente: per gatti molto insistenti si può ricorrere allo spruzzo d'acqua, secco ed improvviso, come punizione.
Esistono vari tipi di aggressività nel gatto:
-aggressività verso le persone:
*di tipo predatorio
*di dominanza
*ridiretta:
-legata alla paura o alla territorialità
*aggressività verso altri gatti:
*territoriale
*ridiretta

Posso solo aiutarla cosigliandola di recarsi da un esperto terapista comportamentale per gatti, che per quanto spesso ritenuto banale, si possono trovare soluzioni e terapie molto validi ed efficaci, anche naturali (es. Fiori di bach)
Eviterei di usare farmaci (anche se esistono e il suo veterinario potrà consigliarla per il meglio) e consiglierei prima:
2. provare prima con una cura omeopatica
Ciao

Go to Top of Page

Amanda

Italy
11 Posts
Posted - 24/07/2003 :  16:35:25  Show Profile  Email Poster
Ciao Susanna,
secondo me la tua gatta soffre veramente per la tua mancanza e per quella di Tigre. Dici di esserti trasferita in una casa più piccola, ma se ci stà un cane grosso ci può stare anche un gatto. I gatti sono abitudinari, se gli sconvolgi la vita possono anche reagire male. Alcuni diventano depressi, altri aggressivi. Credo che la soluzione migliore (visto che tua madre non ne vuole più sapere del gatto), sia che tu provi a portare la tua Minù nella tua nuova casa. Potrà essere un sacrificio per te, ma se le vuoi bene almeno prova.
Anche io vivo in una casa piccola; inizialmente ho preso un cane di taglia medio-grande (Greta); poi per caso ne è arrivato un altro (Nencio - taglia media) e da 3 settimane è arrivata la gattina (Amanda - 2 mesi) di cui ho scritto più volte. Siamo un po' stretti, ma felici.
Ciao e facci sapere,
Elena.

Go to Top of Page

gattichepassione

Italy
16 Posts
Posted - 25/07/2003 :  11:03:57  Show Profile  Email Poster
Brava Elena, hai ragione....io abito in una piccola casa (mq. 48) con una spinona di 37 kg. e 4, dico quattro, gatti....e ci stiamo tutti benissimo. Fra le altre cose quando ho trovato la spinona avevo anche una setterina vecchissima che poi è morta...per cui all'epoca ci stavamo ben in sette, in questa casina!!!
Dai Susanna, datti da fare sul serio, se vuoi davvero bene alla micia.
Vedrai che tutto andrà bene.
Auguroni...ciao.
Donatella.

Go to Top of Page

susanna

Italy
4 Posts
Posted - 25/07/2003 :  11:57:44  Show Profile  Email Poster
Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.
Ieri ho portato via Minù da casa di mia madre ed ora sta temporaneamente in ufficio di mio marito e mio suocero.
Nella mia prima lettera non ho specificato (per non dilungarmi troppo) che io attualmente non sto a casa mia perchè è in fase di ristrutturazione ; adesso io mio marito e Tigre siamo ospiti a casa dei miei suoceri e resteremo lì per almeno un altro mese e mezzo. Loro possiedono una calopsitta (una cocorita australiana) ed è impensabile che un predatore come il felino possa convivere con un uccello senza considerare il fatto che non me la sentirei mai di dover gravare ulteriormente con una simile richiesta. Ma non è tutto......sono in stato interessante ed ho finito il tempo da ben 10 giorni, mio figlio potrebbe nascere da un momento all'altro. L'invasione a casa dei miei suoceri non si ferma con me, mio marito ed il cane!!!
Sto cercando una soluzione che sia la migliore possibile ....e devo trovarla al più presto.In ufficio non potrà rimanere a lungo.....mio suocero non va propriamente a nozze con i gatti e non posso abusare della sua già ben ampia dimostrata disponibilità e comprensione per i miei problemi.

Un saluto a tutti. Susanna

Go to Top of Page

Amanda

Italy
11 Posts
Posted - 25/07/2003 :  12:52:49  Show Profile  Email Poster
Ciao Susanna,
intanto auguri per la futura nascita del tuo bambino e in bocca al lupo per il parto!!! Certo che la tua situazione è un po' più complicata di quanto potessi immaginare.... avete scelto un momento non molto adatto per ristrutturare casa, eh?? Forse a questo punto, se non hai amici che possano tenerti la micia per questo mese e mezzo, potresti cercare qualcuno che te la tenga a pagamento o al limite una pensione per gatti, ma dovrebbero assicurarle un po' di affetto oltre alle normali cure e cibo. Vista la situazione psicologica di Minù, non mi sembra la soluzione migliore, ma capisco che tu ti possa trovare in difficoltà.
Ciao e ancora auguri!!! Elena.
Facci sapere.

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000