Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Cane corso con convulsioni
 Forum Locked

Author Topic  
lori

Italy
4 Posts
Posted - 23/11/2002 :  09:57:24  Show Profile  Email Poster
Ciao a tutti,
possiedo un cane corso di 7 anni di nome Giorgio, da ieri notte ha avuto ben tre episodi covulsivi !!!!!!
Non ne aveva mai sofferto, l'ho portato di corsa dal veterinario che dopo aver escluso problematiche virali, mi ha preso appuntamento dal neurologo.
La mia domanda è, possibile che sia stato colpito da epilessia alla sua età?
Grazie per le risposte che saprete darmi.

Salve a tutti

lori

Italy
4 Posts
Posted - 23/11/2002 :  19:07:21  Show Profile  Email Poster
Aggiornamento: in attesa che, nei prossimi giorni, una tac o una risonanza ci dica qualcosa di più preciso, il cane è in terapia con Gardenale perché le crisi erano frequenti e abbastanza violente.

Ci dicono che non è infrequente imbattersi in casi simili: cani MASCHIO che, arrivati a sette/otto anni di età, se non si sono mai accoppiati, presentano queste manifestazioni epilettiche.
Il rimedio prevederebbe anche bromuro ed, eventualmente, la castrazione.

Vi risultano casi del genere?
Grazie anticipatamente.

Salve a tuttiGo to Top of Page

francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 25/11/2002 :  18:08:31  Show Profile  Email Poster
Ciao!
Casi di epilessia in età adulta...sì...ma che siano dovuti al mancato accoppiamento proprio no!
E mi pare anche una cavolata!
Secondo qsta teoria...a causa di un esubero esagerato di ormoni e stress...Giorgio soffrirebbe di epilessia????mah...Sai quanti cani muoiono senza aver "conosciuto" una femmina da vicino e nn hanno mai avuto problemi???
Nn sono vet,quindi aspetta la risposta del vet del forum...ma ho abbastanza esperienza con i cani.
Avrei delle domande:dove hai preso Giorgio?
Ti sei assicurato che nessun suo fratello o genitore soffrisse di tale malattia?
E' un allevatore serio quello al quale ti sei rivolto,che seleziona anche e soprattuutto cani sani e nn solo belli morfologicamente parlando?
Sai...proprio 7-8 anni fa il Corso ha fatto il suo primo ingresso nel mercato...diciamo così..più ampio...c'è stato il cambiamento dello standard nel '96 (mi pare) e il boom negli anni successivi...
In qsti casi c'è sempre il pericolo che nascano cani già predisposti a determinate malattie,perché nn selezionati ma solo "prodotti" per rispondere alle esigenze del mercato.
Magari qsto nn è il tuo caso...ma se puoi..vai indietro e verifica quello che ti ho detto...poi facci sapere!
In bocca al lupo x la visita dal neurologo.

FrancescaGo to Top of Page

lori

Italy
4 Posts
Posted - 06/12/2002 :  16:32:02  Show Profile  Email Poster
quote:

Nn sono vet,quindi aspetta la risposta del vet del forum...

Mai arrivata...

quote:

Dove hai preso Giorgio?

Da un allevamento oggi abbastanza famoso. Sette anni fa cominciava e non aveva ancora così tante richieste di cuccioli da giustificare incroci strani per aumentare la produzione...

quote:

Ti sei assicurato che nessun suo fratello o genitore soffrisse di tale malattia?

Parrebbe di no...

quote:

In bocca al lupo x la visita dal neurologo.

Grazie mille!!!
Almeno tu hai risposto...

Go to Top of Page

Veterinario

464 Posts
Posted - 07/12/2002 :  11:59:35  Show Profile  Email Poster
L'epilessia vera si manifesta nei primi 5 anni di vita e riconosce cause genetiche. Superato questo limite di età è INDISPENSABILE ( ma anche prima sarebbe consigliabile) escludere cause organiche che si distinguono in metaboliche, da escludere tramite esami del sangue approfonditi, ed intracraniche, da escludere tramite risonanza magnetica. Comunque se hai appuntamento con il neurologo ti spiegherà tutto.
L'accoppiamento non c'entra nulla!
Se consulti le pagine arretrate del forum abbiamo parlato già in maniera estesa dell'epilessia e troverai molte informazioni ( sul forum c'è la possibilità di eseguire una ricerca per parloe chiave che ti selezionerà tutti i precedenti script.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000