Author |
Topic |
|
Airali
Italy
24 Posts |
Posted - 10/09/2003 : 08:11:15
il mio gatto sta facendo una cura di cortisone, una puntura a basso dosaggio ogni 4 giorni.E' un bene o un male?? Chiedo questo perchè parlando con una ragazza , quando gli ho detto che era cortisone , mi ha detto che facevo male, o meglio il veterinario faceva male. Qulcuno puo' consigliarmi??Ilaria |
carolina
42 Posts |
Posted - 10/09/2003 : 13:30:20
Innanzi tutto, quando ci sono dei dubbi sull'efficacia e/o effetti collaterali e conseguenze per l' uso di alcune sostanze e la tipologia di terapia, é bene consultare più di un veterinario. Per l' uso del cortisone tutto é relativo: per alcune terapie é necessario, però, ovviamente, bisogna tener presente che, a lungo termine, effetti collaterali ci possono essere: abbassamento delle difese immunitarie, diminuzione del calcio, aumento del glucosio nel sangue, aumento dell' appetito....., insomma, va considerato il rapporto " costi e benefici ", pertanto valutate il tipo di patologia del tuo animale e seé proprio indispensabile usare come e per quanto tempo il cortisone. Ciao Carolina |
Veterinario
464 Posts |
Posted - 12/09/2003 : 21:08:54
concordo con carolina. Il cortisone a volte è indispensabile, ma in effetti soprattutto negli anni passati alcuni colleghi ne hanno talvolta abusato creando diffidenza. Per quale problema il tuo gatto riceve il cortisone?Medico Veterinario |
Airali
Italy
24 Posts |
Posted - 13/09/2003 : 08:23:52
La sta facendo per curare un presunto tumore. Dobbiamo avere la risposta della Biopsia lunedì e il veterinario a deciso di iniziare una cura a basso dosaggio di cortisone cercando di rallentare il tumore. Solo che io da quando il mio micio fa questa cura ( tre punture fino ad oggi) non ho visto molti risultati e non vorrei che il gatto ne risentisse inutilmente. Le dico questo perchè in un primo momento quello che sembra essere un tumoreo oggi ,all'inizio era un ematoma,cosa che per me lo è ancora. Inoltre volevo chiederle se è una cosa normale che il micio da tre giorni non ha più fatto la cacca. Per il resto lui sta benissimo ma questa cosa un po' mi preouccupa. Eventualmente cosa posso fargli o dargli per stimolarlo??Ilaria |
Airali
Italy
24 Posts |
Posted - 15/09/2003 : 10:23:45
volevo aggiungere una cosa... questo massa di cui non sappiamo l'origine fino ad oggi SPERO, si presenta all'attaccattura della zampa posteriore internamente e si presenta come dei bozzi ( per la precisione sono tre di circa 1 cm) rialzati e sembrano pieni di sangue. Non so se mi sono spiegata bene spero che riesca a capirmi e riesca a darmi una risposta quanto prima visto che frà circa un'ora ho la visita del veterinario e vorrei avere anche un suo parere !! Grazie per la disponibilità!!Ps. il suo intestino ha ripreso a funzionare correttamente!!! Ilaria Ilaria |
carolina
42 Posts |
Posted - 16/09/2003 : 15:22:48
Ciao Ilaria, sono Carolina, ci sono novità in merito alla biopsia? L' ago aspirato avevate provato a farlo ? Fammi sapere. Ciao |
Airali
Italy
24 Posts |
Posted - 16/09/2003 : 15:37:54
Ciao, grazie per l'interessamento!! Purtroppo ancora niente sto aspettando una telefonata che dovrebbe arrivare entro domani. Non ti dico l'angoscia! Per quanto riguarda l'ago aspirato no non è stato fatto! Il vet. ha preferito fare la biopsia e in caso se l'esito non fosse soddisfacente farà un'ecografia! Appena sapro' qualcosa te lo farò sapere! IlariaIlaria |
Airali
Italy
24 Posts |
Posted - 18/09/2003 : 14:37:38
Avrei bisogno di un consiglio in merito al problema del mio micio.Questi bozzoli di sangue che si presentano interiormente all'attaccatura della zampa posteriore talvolta gli fanno sangue in pelle e lui ovviamente si lecca. Il collare di Elisabetta non lo tiene in alcun modo e io in attesa dei risultati, vorrei aiutarlo in qualche modo. Mi domandavo se è opportuno che gli faccia degli impacchi di amuchina diluita! Non saprei cosa altro fare!! Ilaria
|
carolina
42 Posts |
Posted - 18/09/2003 : 14:50:56
Gli fanno sangue perchè lui va a toccarsi li con la bocca, o si spaccano da soli? Io non userei l' amuchina per disinfettarlo perchè se si lecca potrebbe irritargli le mucose; chiedi al Tuo veterinario se puoi usare lo spray per uso topico Fatroximin per uso veter. o lo spraY cicatridina per uso umano; se si aprono da soli forse é percHè si sono formati degli accumuli di sangue che, in qualche modo o deve riassorbirsi, tipo ematoma, o deve fuoriuscire. Tienici aggiornati Carolina |
Airali
Italy
24 Posts |
Posted - 18/09/2003 : 15:31:02
Grazie per il consiglio oggi chiedero al veterinario cosa è meglio. Il problema fondamentale è che questi bozzi sono pieni di sangue e io ho paura che gli esplodano.Siccome finchè non avro' i risultati delle analisi non saprò a che cosa sono riferiti questi bozzi e io sto male perchè non sono cosa fare.La cosa che mi fà più rabbia è che non capisco come questi bozzi(sembrano dei grossi bolliccini) possano essere un tumore come sostiene il veterinario anche se quest'ultimo ha ipotizzato che possa trattarsi di strappi (il termine non è esatto) all'interno di qualche vaso sanguigno. Non so cosa pensare!!!Ilaria |
carolina
42 Posts |
Posted - 18/09/2003 : 15:57:35
Capisco perfettamente a cosa ti riferisci quando usi il termine strappi, cioé ad un problema similare alla Flebite umana ( problema di tipo circolatorio che colpisce soprattutto gli arti inferiori ), però questa situazione mi sembra diversa, addirittura potrebbe trattarsi di ematomi con del sangue non riassorbitosi, dovuti per es. a dei morsetti che la tua gattina potrebbe eesersi data in quel punto in seguito a prurito per una qualche forma di irritazione cutanea per parassiti, allergia ....ecc.Se fosse così, tutto sommato, potrebbe anche essere un bene che si aprano da soli ed il sangue fuoriesca piuttosto che restare e formarsi dei grumi coagulati che potrebbero degenerare. L' importante, se si aprono é disinfettare la parte, visto che si verrebbe a crare una soluzione di continuità della pelle, e, fatta asciugare la ferita, favorire la rimarginazione, a questo punto , ripeto, andrebbero bene per disinfettare il Fatroximin e per la rimarginazione la Cicatridina spray, o il Katoxin spray, o la semplice pennicillina in polvere da mettere sulle ferite. Cerca di affrontare con più serenità e quindi anche con più energia la situazione, non é detto che sia una forma tumorale, abbi fede! Carolina |
Airali
Italy
24 Posts |
Posted - 18/09/2003 : 16:11:39
sinceramente mi stai incoraggiando davvero tanto. Grazie di cuore. Senti ma non è che gli fà male leccarsi il Fatroximin? poi dimmi sinceramente se secondo te è possibile che queste flebiti o ematoma si siano formati come bozzi circa tre e si estendono fino a 5 cm!Ilaria |
carolina
42 Posts |
Posted - 18/09/2003 : 16:29:56
Tutto potrebbe essere! Comunque ora aspettiamo i risultati e, visto che l' ecografia non é un tipo di esame invasivo,io per avere un risultato in più lo farei. Riguardo il Fatroximin questa é una sostanza disinfettante a base di una molecola antibiotica, sappi che viene usata dopo gli interventi chirurgici di varia natura, viene spruzzata sulla parte interessata, dove ci sono i punti ( tanto per capirci quelli che cadono da soli ), in genere anche se l' animale arriva leccarsi la zona non succede niente, considera che non bisogna abusare nell' uso, quindi usarlo una volta al giorno é più che sufficiente. Ciao Carolina |
Airali
Italy
24 Posts |
Posted - 18/09/2003 : 16:38:15
Grazie non ne abuserò! Avevo già pensato all'ecografia l'unico problema è che dove abito io non ci sono cliniche che fanno quest'esame e il posto più vicino è a 40 km e il mio gatto non tollera molto gli spostamenti. Volevo aspettare per evitarglielo ma se sarà oppurtuno lo farò. Ilaria
|
Airali
Italy
24 Posts |
Posted - 19/09/2003 : 09:22:40
Purtroppo ho avuto i risultati della biopsia e come sospettava il vet. si tratta di un tumore ...una forma maligna per di più! Ora sabato ho una visita per controlare la posizione per sapere se è operabile o meno! Ilaria
|
carolina
42 Posts |
Posted - 22/09/2003 : 14:17:03
Ciao Ilaria, solo ora ho avuto modo di leggere il Tuo messaggio. Ok, anche se si tratta di una forma tumorale maligna, non tutto é perduto. Prosegui nel fare gli accertamenti necessari, se é possibile operare va bene, prima, però , valutate le condizioni generali dell' animale, in modo da fargli affrontare l' intervento in condizioni " ottimali". Ricorda Tu ( ma fondamentalmente é un Memorandum anche per me e per tutti coloro che hanno animaletti )che qualsiasi decisione e cosa dovrà essere esclusivamente per il suo benessere, spesso, con estrema fatica e dispiacere, dobbiamo ricordarci di superare i nostri "egoismi"; cerca di aiutarlo come puoi ( esistono vari protocolli per la "chemioterapia", con somministrazione di farmaci di supporto e protettivi da contrapporre, per es. al cortisone ). Coraggio Tu e per il tuo gattino; mi ripeto: abbi fede!! Con le cure necessarie ed immediate potrebbe ancora vivere in modo dignitoso e donarTi il suo affetto. Fammi sapere Carolina |
|